file cercasi colleghi per lotta affinchè il corso MMG sia equiparato ad una specialit

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #166804 da Bogdani
Penso che dietro a questa lungaggine di attesa ci siano degli interessi che noi non possiamo neanche immaginare... vuoi che te ne dica due?
1) Il fatto che così facendo ci siano sempre medici pronti a fare sostituzioni MMG specialmente d'estate e magari anche a basso costo ( visto la concorrenza) pur di avere punti ( in alcune Regioni mi hanno detto che i titolari di MMG ti chiedono se vuoi essere pagato o avere i punti ma non tutte e due le cose in contemporanea!!);
2) così facendo, alcuni MMG ti "vendono" i pazienti a grosse cifre ( 70 euro a paziente) per avere un introito maggiore...
Insomma c'è una pianta che è marcia alla base, ma è anche colpa nostra: a parte che nei forum, non siamo riusciti a creare un gruppo unico e compatto per farci valere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #166805 da einaz80
In effetti non ci avevo pensato ...

Per fortuna vivo in una regione dove c'è carenza nella continuità assistenziale e quindi lavoro praticamente a pieno regime anche senza titolarità, è più il fastidio psicologico di non avere un posto "fisso" dopo anni e anni di studi e l'insofferenza nel sottostare a regole che non condivido. 

Sostituzioni non ne faccio moltissime e nella mia zona ci sono ben pochi giovani colleghi a disposizione per sostituire, quindi nel mio piccolo ho la possibilità di non alimentare questo sistema "mafioso" a cui ti riferisci.

Mi rendo tuttavia conto che la situazione lavorativa in Italia non è la stessa dappertutto ed alcuni purtroppo devono in qualche modo piegarsi a queste tristi condizioni ...

Hai ragione nel dire che è anche colpa nostra, però purtroppo dobbiamo renderci conto che siamo comunque pochini e poco influenti ai piani alti per poter contare qualcosa (faccio non a caso riferimento al più noto sindacato di categoria) quando il potere è in mano a 50-55enni il cui principale interesse è mantenere lo status quo ed i cui pensieri sono sicuramente più rivolti al proprio futuro trattamento pensionistico che alle sorti dei MMG di domani
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da .

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #166807 da shigeru1986
scusa einaz80...tanto per curiosità in che regione vivi?? sai di altre realtà simili alla tua regione in cui c'è carenza nella continuità assistenziale??

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #166808 da einaz80
Io sono piemontese, comunque diciamo che nel nord Italia in generale la situazione è molto più favorevole. Non sto rivelando segreti di stato, se dai un'occhiata alla pubblicazione delle ore vacanti di continuità assistenziale nelle varie regioni vedrai che vi sono differenze sconvolgenti

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #166810 da shigeru1986
Si sapevo che al nord la situazione era migliore....io sono marchigiano e per esempio da noi dicono che per la guardia medica sia buona la situazione mentre per le convenzioni di mmg non troppo.....

Di più
11 Anni 11 Mesi fa #166811 da einaz80
Anche qui per le convenzioni c'è comunque un po' di attesa ... poi dipende molto da zona a zona all'interno della stessa regione ... comunque se non fosse che fra qualche anno necessariamente un po' di gente andrà in pensione, e sinceramente non capisco chi dubita di tale evento, siccome i dati sull'età dei MMG in Italia sono abbastanza chiari, anch'io avrei perso le speranze

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #168328 da dr.new
ciao a tutti ragazzi...! sn nuovo in questo forum..mi sn iscritto con molto piacere dopo aver letto i vostri commenti e i vostri post,siete molto informati e disponibili.
La mia domanda è questa..: una volta completato il corso di 3 anni in MMG ed aver acquisito il titolo,è possibile far domanda anche all interno degli ospedali al fine di lavorare nelle U.O di medicina generale/medicina interna.., oppure il diploma specifico in MMG serve SOLO e soltanto per avviarsi in graduatoria nella speranza di ottenere l ambulatorio convenzionato col SSN.?
Altra cosa..: avevo sentito dire che siccome il corso di formazione in MMG è cosiderato oramai una specializzazione vera e propria a livello europeo (almeno si spera,e almeno così raccontano) c'è in ballo un ricorso al TAR del Lazio al fine di equiparare la borsa di studio del corso in MMG a quella che di norma viene assegnata allo specializzando,visto che tra le due esiste una notevole differenza (900 vs 1700 mensili credo). Dobbiamo crederci/sperarci?

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #168330 da Bogdani
Ciao caro, il corso serve SOLO per avere la convenzione come MMG o titolare di guardia medica o di emergenza sanitaria o per lavorare nei servizi.
Riguardo alla seconda domanda, non so nulla del ricorso al TAR: credo che dobbiamo muoverci noi o che cmq. debba partire da noi questa voglia di cambiare, altrimenti resteremo solo a guardare e neanche a sperare...

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #168332 da Christian_
In cosa consiste lavorare nei servizi?

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #168333 da Bogdani
Prelievi, medicina fiscale e burocrazia.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.585 secondi