map-pin GERMANIA

• Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #161314 da
Risposta da al topic Re:GERMANIA
Secondo voi è possibile specializzarsi in DE facendo il pendolare? Chiedo soprattutto a quelli di voi che sono già in specializzazione lì. Con i ritmi che ci sono lì e che voi conoscete, sarebbe possibile tornare ad es il sabato e domenica, magari facendo più ore del normale durante la settimana?? Chiedo questo perchè se ci sono i ritmi che ci sono nel mio reparto (80-100 h a SETTIMANA) credo che al massimo si possa tornare una volta al mese per un fine settimana (l'unico in cui non hai guardie o reperibilità). Io vorrei sapere se anche lì ci sono tutti i fine settimana occupati e se loro guardano al monte ore (cioè fai 80 h in 4-5 giorni e puoi fare quello che ti pare nei restanti 2-3 giorni)
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161316 da PsychDeu
Risposta da PsychDeu al topic Re:GERMANIA
Ciao Lendor, non sarebbe possibile fare il pendolare come lo intende Lei, perchè in qualunque ospedale vada a lavorare per fare la specializzazione deve fare anche le guardie mediche, e quelle si fanno in parte anche al fine settimana. L'orario è di 40 ore settimanali e non devono comunque venire superate le 48 complessive. Non è permesso fare dei "tour de force" lavorando magari 30 ore o piú di fila per avere libero dopo. Esiste una legge in proposito per la tutela sia dei pazienti che dei medici. Volendo fare il pendolare, se Lei ha famiglia, potrebbe al massimo ogni 2 o tre settimane andarli a trovare, per esempio facendo la guardia medica di giovedì notte e avendo quindi il venerdì libero. Personalmente uno strapazzo del genere non lo consiglio, anche se conosco delle colleghe che lo fanno. Secondo me se si vuole lavorare all'estero è opportuno anche decidersi a favore del Paese in cui si va, per il bene di tutti. Rende le cose molto piú facili, incluso l'apprendimento o il perfezionamento della lingua. Buona fortuna!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161334 da Sweet_Maya
Risposta da Sweet_Maya al topic Re:GERMANIA
Ciao a tutti...mi devo ancora laureare, ma come specializzazione vorrei fare Ortopedia.
In Germania dite che è valida?
Ho letto che non esistono test d'ammissione, quindi che parametri valutano per l'ingresso in specialità calcolando che mi laureo in Italia?
Inoltre...altra cosa importante: vale molto il voto di laurea o si basano su altri parametri?
Ringrazio quelli che mi risponderanno!!
Ciaooooo  :D

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161336 da PsychDeu
Salve, in Germania solitamente non interessa il voto di laurea ma l'eventuale esperienza già fatta, le cognizioni della lingua tedesca e l'impressione che il candidato fa nel complesso. Negli ospedali della Germania orientale è abbastanza facile trovare un posto, se non si vuole fare una specializzazione come la chirurgia estetica. Quando si cerca un lavoro da assistente bisogna assicurarsi che il primario della clinica dove si va abbia l'autorizzazione dell'ordine dei medici a formare gli specializzandi. La maggior parte dei primari hanno questa autorizzazione, certi però solo per un periodo inferiore a quello richiesto le pa specializzazione, nel qual caso lo specializzando sarà costretto alla scadenza a cambiare clinica. Se ha intenzione die cercare lavoro in Germania come prima cosa Le consiglio di iniziare a cimentarsi con la lingua. Una buona conoscenza del tedesco Le assicura ottime possibilità di trovare in fretta un posto. Buona fortuna!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161337 da Sweet_Maya
La ringrazio per la celere risposta...sarei interessata all'ortopedia, il problema è l'esperienza maturata!
Qui in Italia oltre che frequentare tirocini non è che faccian fare molto d'altro...per esperienza intende pubblicazioni fatte, partecipazione a congressi e convegni o cosa d'altro?
E' necessario qualche attestato particolare?
La ringrazio ancora, eventualmente Le posso mandare anche msg privati?

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161340 da PsychDeu
Come esperienza si intende esperienza lavorativa, come tirocini, guardie mediche, sostituzioni o altro. La frequentazione di congressi etc. è poco interessante a meno che non siano stati tenuti da Lei stessa come relatrice, oppure se fossero materie di particolare interesse per la specializzazione che intende fare (es.: tecniche innovative). Insomma ciò che più conta sono le "attività attive" e non quelle passive. Per il resto come detto la lingua e l'impressione data, chiamiamolo fattore simpatia. Inoltre a seconda della necessita in cui si trova la clinica di avere subito un assistente le aspettative circa la ingua possono essere anche inferiori, restando fermo il fatto che ci sia aspetta che la persona in questione migliori le sue conoscenze del tedesco in un tempo ragionevole di alcuni mesi. Se vuole scrivere messaggi privati faccia pure, ho lasciato l'opzione attiva. Buona serata

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161349 da Sweet_Maya
La ringrazio per la risposta e per i preziosi consigli!

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161357 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:GERMANIA
Ciao PSYCHDEU, per chirurgia estetica (chirurgia plastica) la situazione sarebbe più difficile?
:-\

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #161359 da PsychDeu
Salve, la situazione per la chirurgia plastica è di gran lunga piú difficile perchè i posti sono pochi e per quanto ne so io negli ospedali decentrati, dove si troverebbe piú facilmente un lavoro, i primari abilitati alla formazione per chirurgia plastica sono molto rari. Inoltre questa specializzazione prevede anche un lungo catalogo di operazioni che con la chirurgia plastica hanno poco a che fare (chir. addominale, toracica etc.). La chirurgia in Germania non è facile da fare per via appunto di questo catalogo, che costringe tra l'altro a cambiare spesso reparto. Buona fortuna.

Di più
11 Anni 4 Mesi fa #161775 da Laur@
Risposta da Laur@ al topic Re:GERMANIA
Io non ho ben capito come si fanno a cercare gli indirizzi dei vari ospedali ee le varie specialità "offerte" da quegli ospedali....devo andare sulla bundesaerztekammer di ciascun Land e cercare lì?
Per esempio, se io volessi andare a Friburgo (per dire) a fare medicina interna, come faccio a trovare qali ospedali 
in questa città offrono un posto come specializzando in med.interna?
Grazie e ciao a tutti!

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.844 secondi