map-pin GERMANIA

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #155903 da Sarixedda
Risposta da Sarixedda al topic Re:GERMANIA
Dopo tanto tempo ciao a tutti di nuovo.Vi aggiorno sulla mia condizione di futuro medico che cercherà fortuna a Berlino.Dopo il colloquio fatto ai primi di dicembre (sono stata intervistata dalla primaria della clinica e da altri medici, tutti molto gentili) mi hanno offerto una Gastarzttätigkeit, ovvero un periodo come medico ospite, ahimè non pagato. Mi hanno chiesto di indicare per quanto tempo e in che ospedale ho intenzione di farlo e così a marzo partirò per 9 mesi, nella speranza che mi venga offerto un contratto come specializzanda. Ovviamente hanno precisato che questo periodo non è per loro vincolante, insomma che la mia assunzione non sarà matematica. Io spero comunque di colmare nel frattempo le mie lacune linguistiche e mediche in modo da poter fare in seguito altri colloqui di lavoro se qui mi dovessero scartare al secondo tentativo.Questa è la documentazione che mi è stata richiesta per l\'abilitazione in germania all\'esercizio della professione medica:-1- Certificato di laurea italiano(Zeugnis Studienabschluss an der ital. Universität)-2- Approvazione italiana/ Esame di stato(italienische Vollaprobation)-3- Certificato carichi pendenti italiano(italienisches Führungszeugnis)-4- Se sei domiciliata in Germania anche uncertificato carichi pendenti tedesco (deutsches Führungszeugnis)-5- Certificato medico tedesco che attesti l\'ideneità psico-fisica all\'esercizio della professione medica (modello prestampato)Saluti a tutti!Sara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #155913 da rana
Risposta da rana al topic Re:GERMANIA
grande sara...in bocca al lupo per tutto e ovviamente portaci con te, attendiamo un resoconto minuto per minutouna curiosità ma dall\'invio del curriculum al colloquio quanto tempo è passato?e soprattutto come hai scelto a chi inviare il curriculum?bacida una ancora indecisa gabriella

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #155914 da cardio
Risposta da cardio al topic Re:GERMANIA
purtroppo qui in germania fanno spesso cosi´e onestamente non li capisco. cioé a loro fa sicuramente comodo avere manodopera a costo zero ma non riescono a capire che chi fa il gastarzt deve pagarsi da vivere, l´alloggio e l´assicurazione sanitaria (ahimé obbligatoria qui in germania cosí come in svizzera).cmq sara in bocca al lupo e metticela tutta!vedrai che alla fine i risultati arriveranno...berlino o qualsiasi altra cittá.in che reparto sei?

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #155918 da Sarixedda
Ho scelto Berlino perchè sia io che il mio ragazzo volevamo andare in germania e lui ha la possibilità di farsi trsferire proprio li (mi sarebbe andata bene anche una città piu piccolina)... allora ho cercato nel sito dell\'università e ho deciso di chiedere informazioni alla segreteria, della clinica anestesiologica (vorrei fare anestesia appunto) ... che mi ha spiegato cosa fare. Ho mandato il curriculum piu o meno ad inizio ottobre. In giornata mi hanno fatto sapere che avrei presto avuto loro notizie e i primi di novembre mi hanno invitato al colloquio per i primi di dicembre...ma cardio non avevo capito che fossi in germania... forse non ho letto attentamente tutti i post... in che città esattamente? tu fai cardiologia? come ti trovi? a che punto sei?... hai ragione sarà manovalanza gratuita... ma forse va bene anche così perchè sinceramente mi sembra di averne bisogno non sento che questa università mi abbia sfornato preparatissima... berlino non sembra troppo cara.. spero comunque che saranno i miei ultimi 9 mesi da mantenuta! :)ciau a tutti e grazie per il sostegno ;) !Sara

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #155929 da cardio
Risposta da cardio al topic Re:GERMANIA
io sono ad Hannover, non mi posso lamentare anche perché per fortuna ho evitato il passaggio gastarzt e sono assunto come un normale medico assistente in cardiochirurgia.oddio berlino non cara non ci giurerei pero´ magari puoi trovare un alloggio interno all´ospedale e grosso modo secondo me con 700-800 euro al mese riesci a mantenerti!

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #156077 da fiona84
Risposta da fiona84 al topic Re:GERMANIA
Fantastico, ma deve essere per forza quello del Goethe? Del Goethe credo purtroppo di avere solo un B1 (fatto secoli fa).. Altrimenti ho un C1 Unicert (che fondamentalmente è riconosciuto da 2 università in croce) e poi ho il C1 austriaco ösd.. mi toccherà spendere altri 150 euri come minimo e perdere 2 giorni a fare un ulteriore esame di tedesco..Per Camillo: ma sei in B-W? a fare cosa?Per Sarixedda: facci sapere come procede la cosa che se per caso passo medicina legale a breve a marzo 2010 saluto anche io l\'Italia..Magari se proprio devo fare la Gastaerztin allora magari tento di farmelo finanziare in parte dalla EU con il Leonardo.. o dite che è impossibile? Visto che il Leonardo è un tirocinio di lavoro in un altro paese dell\'Unione Europea..

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #156079 da Sarixedda
si anche io avevo pensato a leonardo, il cui bando di solito esce a dicembre gennaio, ma stranamente quest\'anno non è ancora uscito grrrrrr!!e al settore relazioni estere mi hanno pure detto che molto probabilmente per quest\'anno non uscirà... che disdetta...

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #156126 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:GERMANIA
per einaz80:è stato proprio il ministero della sanità del Baden-Wuttemberg a richiermi il B2 per avere l\'approbation.per fiona84sono stato a Freiburg (dipartimento di chirurgia plastica + clinica di chirurgia estetica)www.uniklinik-freiburg.de/ims/live/hospital/anaplasty_en.html www.lexerklinik.com/:)

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #156414 da Azy
Risposta da Azy al topic Re:GERMANIA
Ciao! Anche io come voi sto cercando informazioni sulla specialità in Germania. Premetto di avere una conoscenza molto limitata della lingua, che ho studiato a scuola ma che non uso da 6-7 anni.

L'area di mio interesse è la chirurgia cardio-toraco-vascolare; mi hanno detto che in Germania in molti centri sono riunite sotto un'unica specialità, è vero? ... O è come da noi?
Sarixedda, se ho capito bene l'abilitazione italiana è riconosciuta, o è necessario abilitarsi anche in Germania?
Cardio, tu come ti trovi? Come hai imparato la lingua? Conosci Centri in cui pensi sia più probabile ottenere un posto? Anche in Germania la cardio-vascolare è meno ambita di altre specialità (es. gineco, pedia...)? Io ho chiesto ad Amburgo (Prof. Reichenspurner) e si sono dimostrati molto disponibili, volevano già vedere il curriculum... vorrei capire se la lingua è il mio unico vero ostacolo o se poi c'è da impazzire ad inserirsi.

Grazie in anticipo a chi voglia darmi una mano! Ciao!

Di più
12 Anni 1 Mese fa #158215 da S4bri
Risposta da S4bri al topic Re:GERMANIA
ciao a tutti!
ma posso presentarmi in qualsiasi ospedale,possedendo già l'abilitazione italiana ,in qualsiasi momento dell'anno??
ossia non c'è un minimo e un massimo di studenti specilizzandi per struttura?
graie a tutti|! ;D

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.813 secondi