file odontoiatra & medico

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208614 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Su una sola cosa sono d'accordo con lei: il rischio di confusione per il paziente, il quale potrebbe chiedersi se esista una differenza tra gli odontoiatri che utilizzano tale dizione e quelli che non lo fanno. Dovremmo utilizzarla tutti o nessuno.

Comunque, come ho già detto più volte, non è tanto importante il titolo ( odontoiatra significa di per se medico-dentista) quanto il fatto che le massime istituzioni dello Stato e della professione abbiano sempre riconosciuto la natura medica dell'odontoiatria e continuino puntualmente a farlo. Nessuno travalica nessun' altro: la professione pone dei quesiti e lo Stato risponde. È successo per l' implantologia con i maxillo, sta accadendo per la medicina estetica e sarà sempre cosi perché, fino a prova contraria, questo è un paese civile.

È vero, desidero esser medico odontoiatra e lo sono.
Lei, piuttosto, con le sue due lauree, ha finalmente capito chi è........?

Cordialmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #208615 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Io lo so benissimo chi sono un medico chirurgo e odontoiatra e altre cose che non voglio elencare. Tuttavia lei ha deciso di mettersi l'anima in pace e accettare di essere odontoiatra senza laurea in medicina e ciò sarebbe sufficiente per avere la dignità di non figiarsi di un titolo che non ha, indipendentemente dal ministero o dal tribunale? Sia serio grazie.
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208616 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico
Quindi Cassazione, Fnomceo e Ministero autorizzano la dizione "MEDICO ODONTOIATRA" al laureato in Odontoiatria.

Non vedo quale sia la novità o il problema. Non sono mica state aggiunte nuove competenze. Ci sono in giro carte intestate per ogni fantasia, dal Super-Chirurgo-Implantologo al Mega-Parodontologo Chi ha la doppia laurea medicina e odontoiatria ovviamente può porsi delle domande, però è anche vero che si potrebbe sviluppare una crisi di identità già quando fai due volte il Giuramento di Ippocrate, due volte l'esame di stato, paghi due iscrizioni all'ordine e alla fine fai il "Dentista" grazie ad una sola delle lauree conseguite.
L'aria era già tesa... Spero di non aver offeso nessuno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa - 2 Anni 1 Mese fa #208617 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Ribadisco: Ministero della Sanità definisce l'odontoiatra non medico non ha dichiarazioni ufficiali che consentano la doppia dizione a chi non è laureato in Medicina! Secondo la FnMeCo esprime pareri non decreti applicativi! Terzo la Cassazione eun terzo livello di giudizio bene chi si vuole sottoporre a tre gradi di giudizio per sapere se ha ragione? Insomma state parlando del nulla! Siete odontoiatri benissimo tanto ti di cappello ma scordati di essere Medici per quello serve la laurea in Medicina e Chirurgia a ognuno il suo. Inoltre faccio presente che anche l'infermiere l'igienista dentale il fisioterapista ecc ecc fanno il giuramento di Ippocrate e sono dottori ma questo non li autorizza a scriversi medico infermiere, medico igienista o peggio dentista igienista che assurdità....
Ultima Modifica 2 Anni 1 Mese fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208618 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico
Il Giuramento di Ippocrate lo fanno solo i Medici. (laurea in Odontoiatria o Medicina). Infatti è legato al codice di deontologia medica depositato presso il nostro ordine. E devono rispettarlo tutti i medici a prescindere dalla formazione didattica, ma solo perché "Medici"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208619 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico
Le lauree tecnico sanitarie sono un'altra cosa... Comunque il discorso è facile:

Odonto-iatra= Medico-Dentista
Medico Odonto-iatra= Medico-Medico-Dentista

quest'ultima suona male...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208620 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Così mi sa che il discorso cade sulla banalità!tecnico sanitarie e un altra cosa? Farmacologia e presso la facoltà di medicina così come biotecnologie mediche non mi pare che il biotecnologie voglia dichiararsi medico in biotecnologie! O il farmacista medico farmacologo... Insomma siate moderati perché scadere nel ridicolo...
I non medici che vogliono essere Medici ?!? Ma fate gli odontoiatri o i medici odontoiatri se avete la doppia laurea. Inoltre l ordine prevede due albi proprio per questo sono albi separati ci sarà un motivo... Studiate non appropriatevi di ciò che non vi appartiene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208622 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Lupin, lei continua a fare sempre molta confusione. Bisogna chiarire (non per lei, che mi sembra irrecuperabile, ma per i lettori del forum, magari ancora inesperti in materia).
Ma di quale doppia iscrizione ai due Albi sta parlando??? Nessuno ha mai detto questo, è ovvio!
Quasi quarant'anni fa è stata istituita la professione di Odontoiatra che si è andata ad affiancare a quella di Medico Chirurgo. Quindi due professioni, due Albi nello stesso Ordine, il medico chirurgo non può fare l'odontoiatra e viceversa. Non vi è gerarchia tra le due professioni, sono sullo stesso piano, con competenze complementari ma differenti. L'odontoiatra si occupa cioè di quella parte della medicina e della chirurgia che riguarda il cavo orale e i tessuti annessi, ma per poterlo fare con una visione olistica ( la bocca fa parte dell'organismo di una persona, con tutte le correlazioni possibili con esso, patologie sistemiche e quant'altro) un ampio spazio del suo curriculum di studi è stato dedicato agli studi medici. Quindi una formazione medica che gli consenta di esercitare in autonomia e sicurezza, senza dimenticare mai, però, di consultarsi con gli specialisti delle altre branche, quando necessario. E questo vale per tutti i medici, perché ovviamente non si può essere competenti in tutto.
Questo significa essere Medico-Odontoiatra nulla di più e nulla di meno. Un paziente ha un diabete scompensato? Posso decidere da solo se operarlo o meno. Ho dei dubbi? Chiedo consulto. Lei è anche medico-chirurgo? Allora è abilitato anche a trattare il diabete (ma dubito che con il livello di specializzazione che c'è oggi, un paziente si faccia curare il diabete dal dentista, non me ne voglia, Lupin).
Le Istituzioni appoggiano pienamente questa visione, come è ovvio che sia. Non le va bene? Non è con noi che se la deve prendere, non infrangiamo nessuna legge. Faccia un esposto presso il suo Ordine o il Ministero, se crede, e vediamo che figura fa.
Se lei aveva delle frustrazioni quando si è laureato in odontoiatria nessuno gliene fa una colpa. Tutti noi ci siamo posti delle domande sulla natura della nostra professione perché è naturale che sia cosi. Lei ha deciso di ricominciare da capo e prendere una seconda laurea, altri hanno deciso, invece, di proseguire sulla strada iniziale conseguendo, magari, un elevato livello di specializzazione.
Ha raggiunto i suoi obiettivi? E' soddisfatto delle sue scelte? Se non lo è, non è colpa della professione odontoiatrica avere una marcata connotazione medica, indipendentemente dal conseguimento o meno di una seconda laurea. Anzi dovrebbe essere orgoglioso di avere due lauree di pari prestigio.
Si metta l'animo in pace, dia retta, si concentri sulla sua professione e la smetta di denigrare i colleghi. Noi, da parte nostra, difenderemo sempre la nostra professionalità, che tanta fatica ci costa mantenere a buoni livelli, da chiunque la voglia sminuire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208623 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico

paul70 ha scritto: Siccome il Ministero, interpretando la legge vigente (come già precedentemente la FNOMCeO e la Corte di Cassazione) ha espresso parere positivo all'utilizzo della dizione "medico- odontoiatra", il laureato in odontoiatria che desideri utilizzare tale dizione ha piena facoltà di farlo, senza timore di incappare in alcuna sanzione. Non occorre nessuna legge o decreto aggiuntivi in quanto coloro i quali potrebbero applicare tali sanzioni hanno, invece, unanimemente espresso parere favorevole.

La questione è, quindi, chiusa.


appunto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
2 Anni 1 Mese fa #208624 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Scusi a chi dovrebbe chiedere consulto per il diabete scompensato? Appunto l' odontoiatra non fa e non sa fare nulla sul diabete ed è un grosso problema ... Quello che lei afferma e assurdo un medico all'interno del proprio campo sa gestire tutte gli aspetti internistici perché è un medico...Il fatto che alcuni medici non sappiano o meglio non lo vogliano fare non giustifica quello che lei dice. L'odomtoiatra non lo sa fare e non ha neanche le basi culturali per trattare o gestire un diabetico al fine di un intervento di piccola chirurgia. È proprio questo il problema l'odontoiatra non lo imparerebbe nenache se andasse in reparto perché il suo percorso di studi non è sufficiente. Ad avvalorare tutto ciò c'è proprio la specializzazione in chirurgia orale e ortodonzia che servono a detta del ministero per garantire un livello minimo culturale per poter approcciarsi in ambito ospedaliero! Quindi come vede l'odomtoiatra non è un medico perché al di là delle definizioni non nè ha le competenze. E assurdo che ancora ci siano professionisti che millantano di essere ciò che non sono! L'odontoiatra e l'odontoiatra il medico chirurgo e il medico , il medico con seconda laurea o spec in odontoiatria e il medico odontoiatra. . . Il quale quest' ultimo può fare tutto anche il maxillo cosa preclusa al semplice laureato in odontoiatra. Per cui chi denigra la professione e proprio lei è denigra anche i medici. La frustrazione e solo di chi ancora su questo forum si ostina a pavoneggiarsi come.medico senza laurea in medicina. In tutte le università italiane tutti i bandi anche ospedalieri Asl ecc dicono testualmente incarico per dirigenti non medici in odontoiatria o specialità per non medici area sanitaria ecc perché allora negare l evidenza perché allora insistete ad essere dei i finti medici !!!! Siate odontoiatri professionali e seri come la.maggior parte di voi ... In questo forum rispondo a chi in maniera frustrata si ostina a voler essere ciò che non è !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 1.264 secondi
Powered by Forum Kunena