file Iscriversi a Medicina dopo Odontoiatria

Di più
11 Anni 7 Mesi fa #167713 da AngelRei

ciao Angel Rei,
ho dato l'ultimo esame il 2 di luglio. tesi sperimentale sulla implantologia.

Ce la farai  ;)!!!!!

P.S.

Condivido con l'intero forum la mia ufficiale inscrizione al secondo anno di medicina con tantissimi esami convalidati  ;D ;D!!!!!

A breve arriverà il mio storico pubblicato per intero!



Bravissimo! Spero di sapere presto quanti esami ti hanno convalidato! Anatomia è stata difficile da riprendere in mano? In quale uni eri e sei iscritto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #187694 da Dr. House
Salve a tutti!
Anche io ho da poco fatto richiesta per la convalida degli esami di odonto e l'abbreviazione della carriera....salvo brutte sorprese dovrei entrare al secondo anno con alcuni esami convalidati (di sicuro biologia e genetica, chimica e propedeutica biochimica, fisica medica, istologia, statistica medica e inglese 1 )
Poi mi hanno detto che anche del secondo anno convalidano qualcosa però da integrare sicuramente.
Poi semmai appena avrò il responso del consiglio di corso di laurea farò sapere con più precisione  :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #207967 da Lupen1978
Concordo pienamente. Soprattutto per il vuoto culturale dei laureati in Odontoiatria con il quale bisogna rapportarsi. Non sanno nulla di Medicina e in preda alla frustrazione provano ad appellarsi come.medici dentisti ma non lo sono. Tuttavia caro collega non so se tu hai terminato gli studi di medicina gradirei che mi contattasse perché vorrei creare un associazione fatta da chi come te e me hanno preso la doppia laurea con sacrifici enormi. Ed oggi posso dire di essere medici chirurghi e Odontoiatri. È importante unirsi per far valere la nostra doppia laurea come titolo che dia punteggio superiore rispetto a chi ha solo la laurea in odontoiatria.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 2 Mesi fa #207968 da Lupen1978
Colgo l'occasione per fare gruppo con tutti quelli che hanno la doppia laurea e fa valere anni di studio sia per l 'Asl che per i concorsi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #208163 da Trito1656
Ciao a tutti, sono un odontoiatra e sarei interessato a proseguire i miei studi iscrivendomi a medicina. Volevo un' informazione: è necessario anche per chi ha conseguito la laurea in odontoiatria e verrebbe eventualmente ammesso ad un anno di corso diverso dal primo, sottoporsi e superare il test d'ingresso a medicina?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #208164 da Lupen1978
Si devi fare il test a numero chiuso per medicina. Ti dico anche subito che non puoi essere iscritto ad anno diverso dal 1° . Poiché è vietata la riduzione di corso in Medicina e chirurgia . Direttiva europea. Cmq se anche fosse ti rifanno fare il 98% degli esami.Quindi al 1° anno o secondo con riserva ... Ma è quasi impossibile e sarebbe una forzatura dell' 'universita'. Sappi che non gli frega a nessuno che sei laureato in odontoiatria anzi se lo sanno il più delle volte ti mettono sotto agli esami , questo anche a causa della tipiga arroganza degli odontoiatri che si atteggiano un po' troppo e i medici sono molto infastiditi da questi comportamenti quindi mai figiarsi di titoli o sentirsi superiori agli altri studenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #208165 da Giov93
Nel mia università (Bari), fino ad un paio di anni fa, la tendenza generale era quella di iscrivere al 3 anno di medicina i laureati in odonto. Lo scorso anno invece, i nuovi arrivati sono stati iscritti al 2 anno. Il motivo sta nel fatto che l'attuale 3 anno è in forte sovrannumero a causa del ricorso del 2014, quindi teoricamente dall'anno prossimo dovrebbero riprendere con le iscrizioni al 3 anno per i laureati in odonto.
In realtà non esiste una regola generale, esiste una commissione specifica che valuta le carriere dei singoli studenti richiedenti convalida esami e predispone il riconoscimento di un certo numero di CFU, quindi, in base al regolamento del corso di laurea, che prevede specifiche tabelle riguardanti il numero di cfu necessario per iscriversi ai vari anni di corso, si decide per l'iscrizione ad uno di questi. Considera, però, che il regolamento non è strettamente vincolante (anche se dovrebbe), i membri della commissione equipollenza hanno comunque l'ultima parola. Infine, l'iscrizione ad anni successivi al primo dipende anche dalla disponibilità dei posti, quindi se in base ai CFU convalidati viene deciso per l'immatricolazione al 3 anno, ma non ci sono posti disponibili, sarà deciso per l'iscrizione al 2 anno, come è accaduto per gli odontoiatri che si sono iscritti a medicina lo scorso anno.
Tutto ciò vale nello specifico per i laureati dei corsi di laurea magistrale, infatti nel regolamento del corso di laurea in medicina di Bari si specifica che per i laureati dei corsi di laurea triennali si può, eventualmente, predisporre il riconoscimento di alcuni CFU, ma mai l'iscrizione ad anni di corso successivi al primo.

Comunque, al di là, dell'aspetto burocratico e a prescindere dall'anno di corso di iscrizione, gli esami spesso sono convalidati in parte, da integrare con alcuni argomenti, quindi bisogna considerare almeno 6-9 mesi in più da aggiungere al minimo tempo possibile per laurearsi. Se ti iscrivono al 3 anno, saranno necessari almeno 4 anni e mezzo per laurearsi.

L'ultimo punto è sul test di ingresso. Da regolamento bisogna rifarlo, però ci sono state, e ci sono, sentenze del TAR del Lazio che hanno predisposto l'immatricolazione senza test per gli laureati in medicina, in odontoiatria, e viceversa. A quanto ne so, in alcuni atenei basta inviare un'istanza dell'avvocato, in altri bisogna andare a giudizio. Diciamo che può essere un opzione nel caso in cui non si passi il test d'ingresso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #208166 da Lupen1978
La tendenza ora che non convalidano molto. Certamente te dipende dalla commissione didattica che decide sulla base dei crediti e dei programmi svolti cosa cnvalidare. I programmi di Odontoiatria in ambito medico sono molto ridotti per cui integrazioni ed esami da rifare e molti da fare perché non presenti ad Odontoiatria. Certamente oltre alla commissione che può convivere alcuni esami ed integrazione dipende anche dai singoli docenti perché se un docente deve fare l integrazione il giorno dell'esame può comunque chiederti qualsiasi cosa infondo studi per essere un medico e non a compartimenti stagni. Quindi io fossi in te non penserei a quale anno o quanti esami mi convalidano. Se vuoi essere un medico chirurgo entri in medicina e quello che sarà sarà a che se devi rifare tutto ... Le scorciatoie non esistono e chi studia medicina lo sa molto bene. Ristudiare anatomia o fisiologia o altre materie solo superficialmente toccare ad Odontoiatria ti farà capire che bagaglio culturale eccezionale stai crostruendo nella tua vita. Buono studio e buon lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 1 Settimana fa #208174 da ardente.vittorio
Lupen nelle tue parole si legge una frustrazione mostruosa, ma che ti avranno fatto mai questi Odontoiatri ?
Dipingi questo mondo come il male assoluto, è pieno di Odontoiatri sereni con loro stessi, il loro titolo accademico e la propria professione.
Così come è pieno di Medici Chirurghi che stravedono per i loro colleghi (così li considerano) Odontoiatri, non parlare a nome di tutta una classe
solo perchè la tua esperienza personale ti dice altro. Poi siamo d'accordo c'è l' Odontoiatra montato (più che l'Odontoiatra, direi la persona montata in tutti i campi, che poi di professione farà l' Odontoiatra), quello umile e bravo nel suo lavoro, quello umile e fenomenale nel suo lavoro, e quello montato e fenomenale.
E' pieno di Medici Chirurghi incapaci, che si sentono re della medicina, ti dicono che con qualche vitamina il tuo caro è come nuovo, due ore dopo il tuo caro è morto. E' pieno di Odontoiatri che per curare una carie ti devastano la bocca per i prossimi 30 anni, esistono pure Odontoiatri che sono riconosciuti a livello mondiale per determinati approcci chirurgici però, conoscerai pure i nomi visto che hai studiato entrambe le discipline, questo non lo dici mai, li dipingi sempre come i figli scemi dei medici, quelli montati e con il soldo in tasca, figli d'arte, quando parlerai di quelli che girano il paese per un'ora di sostituzione in ASL per guadagnarsi da vivere, quelli che sono costretti a lavorare ad 8 euro l'ora in catene low cost improponibili perchè qualcuno ha deciso di commercializzare la professione, quelli che trovi in pronto soccorso il 15 agosto notte perchè il tuo dentista sta al mare? Sposta il mirino sui professoroni che orchestrano tutto, quelli che in reparto hanno la coda di assistenti e lecca... per i corridoi, quelli che senza di loro non si muove una foglia, quelli che prendono la mazzetta pure per far entrare la fornitura di penne in reparto, è per quella gente che non lavori, mica per il dentista montato ricco con la barca ed il nero. Tutte le professioni stanno sulla stessa barca ed hanno due facce della stessa medaglia, smettila suvvia, è pieno di Odontoiatri che hanno voglia di chiederti un consulto in reparto perchè credono che tu ne sappia più di loro, per poi andarsi a prendere un caffè con te in pausa, sotterra l'ascia di guerra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
4 Anni 2 Mesi fa - 4 Anni 2 Mesi fa #208543 da Maverik84yy
Salve a tutti, vorrei qualche informazione. Sono già laureato in Medicina e Chirurgia da quasi 3 anni e pensavo di tentare il test per odontoiatria a settembre (dato che il test per la specializzazione medica è diventato molto difficile)...
comunque la mia domanda è questa, soprattutto rivolta a Lupen dato che ha 2 lauree: mi confermi che è possibile con le 2 lauree iscriversi sia all'albo dei Medici chirurghi che a quello degli odontoiatri? Non c'è nessun tipo di incompatibilità vero?
grazie mille....
Ultima Modifica 4 Anni 2 Mesi fa da Maverik84yy.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.388 secondi
Powered by Forum Kunena