file Comitato Nazionale Aspiranti Specializzandi 2012/2013

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190200 da Andrea_Ziglio
Carissimi,
come avete potuto leggere anche nell’ultimo comunicato del Consiglio Esecutivo ( www.giovanemedico.it/index.php?option=co...alizzandi&Itemid=178 ), il Dipartimento Specializzandi ha inviato agli uffici del MIUR e del Ministero della Salute un documento di sollecito ( www.giovanemedico.it/images/docs/lettera...lecito_sigm_2013.pdf ) richiedendo con urgenza un intervento al fine di evitare che anche per il corrente a.a. 2012/2013 si registrino i consueti ritardi nell’avvio dell’iter procedurale preliminare alla pubblicazione dei bandi di concorso per l’accesso alle scuole di specializzazione di area sanitaria.

Risulta ora necessario iniziare a costituire il comitato aspiranti specializzandi 2012/13. Chiedo quindi cortesemente ai colleghi delle singole sedi di iniziare a prendere contatto con gli aspiranti specializzandi col fine di individuare almeno un referente per sede  come riferimento.

Tramite questo topic ci terremo aggiornati riguardo all'avanzamento dell'iter.

Vi ringrazio e vi invio un caro saluto,

Andrea Ziglio

Dott. Andrea Ziglio
Coordinatore S.I.M.S. - Dipartimento Specializzandi Segretariato Italiano Giovani Medici (S.I.G.M.)

andrea.ziglio@gmail.com
Ringraziano per il messaggio: sarah-f

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190249 da Ghiaccio
Complimenti Andrea e grazie. Finalmente fatti.
Siamo pronti affinchè questo concorso sia fatto a marzo 2013 (come si vocifera ormai da tempo). O anche prima, cioè gennaio-febbraio 2013.
Bauona serata e a presto.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190253 da Giuseppe Bartelli
Penso sia la stanchezza, ma non riesco a capire qual'è il fine di anticipare il concorso a marzo.

-  Chi si laurea in tempo a luglio del 6° anno o ottobre,  poi si abilita a febbraio, può fare questo nuovo concorso a marzo, no?? ma anche se potesse avrebbe pochissimo tempo per prepararlo, impossibile impararsi 5000 quiz e studiare per la prova pratica in 3 settimane, visto che uno a febbraio deve preparare l'abilitazione.

- Il concorso attuale di giugno alla fine non è uguale per quanto riguarda i partecipanti ammessi? Chi non ce la fa a laurearsi per ottobre, ma per esempio va a dicembre o gennaio del 7°,  ora come ora non può abilitarsi per febbraio e perciò il concorso di giugno lo salta e è costretto ad andare ad anno dopo.
Chi avvantaggia il concorso di marzo?  chi si laurea per esempio a febbraio- marzo del 7°, così ce la fanno ad abilitarsi per luglio e quindi possono fare il concorso a marzo dell'anno dopo invece che a giugno (3 mesi di differenza non mi sembrano un dramma).

Boh

Forse mi sono perso qualche cavillo temporale burocratico ..

se qualcuno può chiarirmi la situazione che si verrebbe a creare con il concorso a marzo ne sarei grato...

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190257 da francy2682
Salve a tutti...io tutte le sere mi collego al forum x tenermi aggiornata ma son cosi stanca ke nn riesco bene a legger tutti i vostri post...ma mi kiedo, voi siete davvero ottimisti? credete davvero ke in seguito all'incontro con Marino e Leonardi le cose possano cambiare? voi credete davvero di riuscir ad ottenere il concorso nazionale e x Marzo? sarebbe davvero bello e vorrei sentir cosa ne pensate xke io credo sarà molto difficile (son pessimista gia di mio e poi con tutto cio ke si sente in giro....però tentar e crederci nn puo ke far bene) Grazie

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190261 da waltermazzucco
Una breve premessa: il concorso per l'accesso alle scuole di specializzazione è disciplinato da un apposito regolamento adottato con Decreto del Ministro dell'Università. Trattasi pertanto di materia di esclusiva pertinenza del MIUR e non del Ministero della Salute.
Qualsiasi intervento presso il Ministero della Salute è acqua fresca.. Quindi occhio ai proclami ed ai comunicati populisti e tendenziosi..

Oggi al MIUR si è tenuta una riunione dei Referenti Nazionali delle Scuole di Specializzazione. Tra i vari argomenti discussi si è fatto riferimento all'ipotesi di un concorso nazionale ma per singola tipologia. In ogni caso è stato chiaramente detto che servirà tempo per studiare tale ipotesi e che pertanto per il corrente anno accademico non se ne parlerebbe.

L'impressione è che siamo di fronte alla solita strategia volta a procrastinare le decisioni, in attesa che il corrente Governo cada. Ed allora ne verrà uno nuovo e bisognerà rispiegare tutto punto e daccapo al nuovo Ministro...

Ragazzi, se volete davvero che le cose cambino, allora dovete mettervi in discussione da subito e programmare, da subito, delle iniziative di protesta (civile e costruttiva) per portare seriamente il punto del concorso nazionale e della riforma del percorso formativo di medicina ai primi posti dell'agenda del MIUR. L'attuale Ministro è favorevole al cambiamento, ma c'è un sistema sottostante che rema contro..

Il SIGM ha proclamato lo stato di allerta e vi ha invitato a fare un mail bombing al MIUR. www.giovanemedico.it/index.php?option=co...alizzandi&Itemid=178
Questo per cominciare...
Spargete la voce.

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190262 da waltermazzucco
Cambia che più tardi entrate in specializzazione e più tardi ne uscite. Tutto ciò per sostenere un'abilitazione che registra tassi di superamento prossimi al 100%.
Negli altri Paesi non ci sono questi tempi morti: www.giovanemedico.it/images/docs/tabella_comparativa.pdf

Vi stanno continuando a rubare del tempo prezioso...

Penso sia la stanchezza, ma non riesco a capire qual'è il fine di anticipare il concorso a marzo.

-  Chi si laurea in tempo a luglio del 6° anno o ottobre,  poi si abilita a febbraio, può fare questo nuovo concorso a marzo, no?? ma anche se potesse avrebbe pochissimo tempo per prepararlo, impossibile impararsi 5000 quiz e studiare per la prova pratica in 3 settimane, visto che uno a febbraio deve preparare l'abilitazione.

- Il concorso attuale di giugno alla fine non è uguale per quanto riguarda i partecipanti ammessi? Chi non ce la fa a laurearsi per ottobre, ma per esempio va a dicembre o gennaio del 7°,  ora come ora non può abilitarsi per febbraio e perciò il concorso di giugno lo salta e è costretto ad andare ad anno dopo.
Chi avvantaggia il concorso di marzo?  chi si laurea per esempio a febbraio- marzo del 7°, così ce la fanno ad abilitarsi per luglio e quindi possono fare il concorso a marzo dell'anno dopo invece che a giugno (3 mesi di differenza non mi sembrano un dramma).

Boh

Forse mi sono perso qualche cavillo temporale burocratico ..

se qualcuno può chiarirmi la situazione che si verrebbe a creare con il concorso a marzo ne sarei grato...

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190270 da Ghiaccio
Amici cari. possiamo condividerlo o meno, possiamo capirlo o meno, purtroppo a pochi importa. Ed è chiaro. Per quest'anno il concorso nazionale, non si farà.
Per cui, costruttivamente, cerchiamo di capirci, insime, qualcosa. E quindi quale è lo stato dei fatti? Chi ha assistito a questa riunione, può riferici le cose come stanno? Sarà a marzo giusto?

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190279 da francy2682
Marzo?? ma io nn credo proprio....quella di Marzo era solo una possibile proposta, o mi sbaglio? aggiornateci grazie mille!

Di più
7 Anni 7 Mesi fa #190280 da Tuia99
ogni anno la stessa storia, prima di natale si parte col toto-data, c'è chi giura di aver sentito il proprio prof parlare di febbraio, chi di marzo, chi di luglio, chi di settembre, chi addirittura ha sentito che il concorso per quest'anno salterà.
è possibile che l'attuale governo provveda ad emanare il bando prima delle elezioni politiche (che dovrebbero tenersi il 10 marzo), quindi verso febbraio dovrebbe uscire il bando, con il concorso quindi per aprile. è possibile, ma non c'è nessuna certezza.

• Visitatori
  • Visitatori
7 Anni 7 Mesi fa #190289 da
io ho fatto il concorso 4 volte prima di riuscire ad entrare

NESSUNO PUO' SAPERE DATE IN ANTICIPO

SONO TUTTE CHIACCHIERE. soprattutto nessun barone può sapere nulla

quando il concorso uscira' lo saprete solo pochi giorni prima, quando
stremati, con la milionesima lettera di sollecito, si decideranno al ministero
a muovere il cxxo

Tempo creazione pagina: 0.581 secondi