Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

ma voi rifareste medicina?!?

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201554 da Guidobaldo Maria Riccardelli
io non ho fatto medicina né per i soldi né per il prestigio
ma le prospettive per chi non è ancora in specialità sono nerissime...

forse era meglio veramente cercare di vincere qualche concorso pubblico a 19 anni...

ma forse io sono una voce fuori dal coro...probabilmente i miei ex compagni di corso vivono solo per la medicina

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201565 da DrHP
Risposta da DrHP al topic ma voi rifareste medicina?!?
Sì al 100%
Sia per il mestiere, che è il più bello del mondo
a dispetto dell'ambiente, che invece è pessimo
ma anche perché è un mestiere in cui se vuoi lavorare, le opportunità sono tantissime e di certo non ti trovi a spasso o con il conto in banca in rosso, e di questi tempi non sono molti i mestieri di cui puoi dire altrettanto.

La gente si ammalerà sempre, di (bravi) medici ci sarà sempre bisogno.

How many loved your moments of glad grace
And loved your beauty with love false or true;
But one man loved the pilgrim soul in you,
And loved the sorrows of your changing face.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Guido T.
  • Visitatori
  • Visitatori
9 Anni 8 Mesi fa - 9 Anni 8 Mesi fa #201567 da Guido T.
Risposta da Guido T. al topic ma voi rifareste medicina?!?

DrHP ha scritto: Sì al 100%
Sia per il mestiere, che è il più bello del mondo
a dispetto dell'ambiente, che invece è pessimo
ma anche perché è un mestiere in cui se vuoi lavorare, le opportunità sono tantissime e di certo non ti trovi a spasso o con il conto in banca in rosso, e di questi tempi non sono molti i mestieri di cui puoi dire altrettanto.

La gente si ammalerà sempre, di (bravi) medici ci sarà sempre bisogno.


Ok, essere medico dà parecchie possibilità di lavoro, nonostante i tempi duri: questo credo sia, almeno in parte, vero ancora oggi. Ma oggi è peggio che ieri, come voi giovani state a dimostrarmi ogni giorno di più con i mille post riguardanti gli accessi alle scuole di specialità o al corso di medicina generale.
Non si capisce come mai per un mestiere "così bello" (ma io non la vedo come te) l'ambiente debba essere pessimo... :S

Ti dico come la vedo io (anche se mia nonna mi ripeteva sempre che il medico è il mestiere più bello del mondo):
non esistono mestieri belli e brutti in assoluto, ma tutto dipende dai gusti personali di ognuno.
A questo si deve aggiungere che fare il medico può voler dire fare attività molto diverse fra loro: può voler dire fare autopsie su cadaveri spesso già parzialmente putrefatti (è "bello" in assoluto tagliare carne umana marcia oppure dipende dai gusti?), può voler dire dover vedere morire gente come mosche in un reparto oncologico (a me non piacerebbe assolutamente!), può voler dire stare in Asl a fare vaccinazioni, può voler dire lavorare come medico in un carcere, ecc. ecc. E non tutti questi lavori piacerebbero a tutti!
A queste due argomentazioni bisogna poi aggiungerne una terza (fortissima): ogni lavoro può essere bellissimo o bruttissimo, a seconda delle condizioni in cui ti costringono a praticarlo.
Cosa c'è di più bello che fare l'insegnante e forgiare le menti di ragazzi e insegnar loro a diventare uomini? E trasmettere a loro anche parte delle nostre esperienze e di come siamo un po' noi stessi? Bellissimo!
Ma se ti costringono a fare questo mestiere con due lire, ti costringono a frequentare corsi di aggiornamento idioti, ti costringono a dare il 6 politico a tutti, ti costringono a prendere insulti da studenti e genitori senza poter fiatare... be', allora forse l'insegnante cede il trono del più bel mestiere del mondo a qualcosa d'altro.

Fare l'esploratore di isole tropicali e girare documentari su atolli corallini e antiche tribù di zingari del mare? Non è forse quello il più bel mestiere del mondo? Sì, ma se nessuno compra i tuoi documentari, se ti prendi la malaria e se i pirati filippini sequestrano il tuo catamarano, il mestiere più bello si trasforma subito in un vero e proprio incubo!

Stesso ragionamento per il medico. Se ti piace l'idea di vedere e di curare persone malate (perché, di base, fare il medico è poi quello), nella consapevolezza di non poterle guarire tutte (anche questo mi pare ovvio: ci sono malattie da cui non si guarisce e a causa delle quali si muore anche), allora fare il medico potrebbe essere un buon mestiere (ma non "il mestiere più bello del mondo"!).
Ma se quel mestiere devi farlo con un paletto conficcato nel sedere fino alla pensione, be' anche qui la musica cambia...
Per paletto si deve intendere una "summa" di parecchi fattori, tutti potentemente negativi: rapporto medico-paziente fortemente incrinato rispetto al passato, paura sorda e continua di possibili denunce che fa sì che la medicina sia sempre più sostanzialmente difensiva (ancor prima che curativa!), burocrazia asfissiante, corsi ECM da rincorrere come bollini della Mira Lanza, tasse e costi della vita sempre più alti con stipendi sempre fermi, pensione che si allontana sempre più come una fata morgana, lavori disponibili appena ci si è laureati tutti poco piacevoli (per esempio notturni) e/o poco remunerati (ad alcuni colleghi sono stati offerti persino meno di 10 Euro l'ora in RSA: meno di quanto prendono alcune donne di pulizie!), ambienti di lavoro mediamente pessimi (e qui Dr.HP è d'accordo con me), corruzione, stupidità e clientelismo "ad libitum", addirittura notizie di guardie mediche donne violentate e uccise senza che niente cambi mai in quel mestiere dimenticato da Dio e dai Sindacati ... :angry:
Ebbene: mi spiace tanto per mia nonna, ma quando sento dire che "fare il medico è il mestiere più bello del mondo" non so se commuovermi per l'ingenuità di tale frase o farmi piuttosto venire un mezzo travaso di bile...
Ultima Modifica 9 Anni 8 Mesi fa da Guido T..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201569 da Guidobaldo Maria Riccardelli

La gente si ammalerà sempre, di (bravi) medici ci sarà sempre bisogno.


io penso invece che la maggior parte della gente, che è ignorante e telelobotomizzata, cercherà di curarsi da sola leggendo su internet e facendo pasticci immani...al massimo il medico dovrà prescrivere su loro dettatura le analisi e le cure del caso (completamente sballate)


detto questo, penso che tanti, molti, troppi si iscrivano a medicina sull'onda dei vari telefilm perchè "fa figo", basta vedere la quantità di foto da bimbiminkia in camice con fonendo a tracolla o tutina verde che gente manco laureata mette su fessbuk

se c'è quaclosa di più profondo nel fare il medico è essere a contatto tutti i giorni con le miserie umane e la sofferenza...ma che sia bello e allegro beh, non credo proprio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201570 da Dr154
Risposta da Dr154 al topic ma voi rifareste medicina?!?
se c'è quaclosa di più profondo nel fare il medico è essere a contatto tutti i giorni con le miserie umane e la sofferenza..


Quanta retorica!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #201571 da Guidobaldo Maria Riccardelli
non è retorica, è la verità!

non per tutte le specializzazioni, certo, non in tutti i pazienti ovviamente e non se un non ha o non vuole avere un certo tipo di sensibilità

ma il mondo è bello perchè è vario, meno male che c'è chi trova appassionante e divertente ravanare nell'addome della gente o contare i linfociti su un vetrino, perchè a me sono cose che annoiano mortalmente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: ishasjDomenica Vadalà
Tempo creazione pagina: 0.676 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy