Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

STATI UNITI

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160494 da valecarter
Risposta da valecarter al topic Re:STATI UNITI
Domanda da un milione di dollari: dove si può fare lo step 1 in Italia? Io sapevo al politecnico di Milano ma nè sul sito della Prometric, nè su ecfmg.org l'Italia è presa in considerazione... hanno tolto la sede di Milano e aggiunto una nuova complicazione per noi??? O qualcuno ha notizie diverse??
Grazie!  ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160531 da cindy
Risposta da cindy al topic Re:STATI UNITI
Per Valecarter: purtroppo non è più possibile sostenere lo Step 1 in Italia, in quanto da qualche tempo la sede di Milano è stata rimossa, non so dirti perchè. Adesso anche per lo Step 1 bisogna spostarsi in qualche paese europeo (sempre i soliti fortunati) :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160572 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:STATI UNITI
ciao a tutti! Ho visto che molti si sono già avventurati in questa mission USA e volevo chiedervi alcune cose che non mi sono ben chiare.
1) Possiamo andare in USA sia dopo la specialità sia dopo la sola laurea purchè abbiamo superati i tre step USMLE. Dove si tengono gli USMLE? Quanto costa darli? Quanto tempo ci si impiega per portare a termine questo primo passo?
2) Nel caso non si fosse specializzati, occorre cmq abilitarsi in Italia prima di andare in USA?
3) Una volta superati gli USMLE, occorre solo presentare la domanda con mille documenti e attendere? quando nel corso dell'anno occorre fare questo (se c'è un periodo)?
4)Siamo noi a dover fare una specie di graduatoria degli ospedali nei quali vorremmo lavorare oppure ci assegnano loro e se si sulla base di quali criteri?
5) Mi sembra di aver capito che le specialità durano più o meno come in Italia (con un stipendo purtroppo più elevato), ma volendo poi tornare in Italia o in Europa la specializzazione non verrebbe riconosciuta. Cosa si fa allora?

Ringrazio chiunque avrà la pazienza di chiarirmi le idee. A titolo informativo attualmente mi piacerebbe la ginecologia (che ho letto essere un settore di facile accesso) o la chirurgia oncologica (che mi sembra essere un ramo della chirugia plastica).

ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160581 da domperidone
Risposta da domperidone al topic Re:STATI UNITI
Ciao Haida, dunque...

1)Puoi andare in USA quando vuoi. L'usmle serve se vuoi entrare in specializzazione, altrimenti per ricerca o observership non serve (tranne rare eccezzioni).
Per prepararli bene ci vuole un po', qualche mese di sicuro. Lo step 1 è il più difficile e tratta delle materie di base. Info su costi e sedi www.usmle.org/

2)No, ma per la farsa che è la nostra abilitazione ti conviene farla,  non si sa mai in futuro potresti dover praticare in Italia.

3)Funziona così: i candidati si iscrivono a pagameno elettronicamente. Le scuole di specializzazione selezionano le domande. I migliori vengono invitati per un'intervista. Finita questa fase, sia i candidati che le scuole stilano una cosiddetta rank list, ovvero una graduatoria di preferenza. Il computer, sulla base di queste graduatorie, trova le corrispondenze tra scuola e candidati (match). E' un casino, si... qui trovi la timetable: www.nrmp.org/res_match/yearly.html

4)vedi su. I criteri sono di meritocrazia assoluta. I voti USMLE sono particolarmente importanti.

5)La specializzazione non è reciprocamente riconosciuta. E' uno dei limiti del sistema.

6)chirurgia oncologica NON è branca di plastica ma di generale. Ed è abbastanza competitiva. In usa si fa una fellowship dopo general surgery. Gineco è estremamente fattibile.

In bocca al lupo


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160591 da Haida
Risposta da Haida al topic Re:STATI UNITI
grazie mille per l'esaustività della tua risposta. ci rifletterò, nel frattempo che decido cosa voglio fare con precisione. ancora grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 8 Mesi fa #160631 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:STATI UNITI
Eh per farsi riconoscere la specializzazione in Italia allora che bisogna fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.076 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy