Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
10 Anni 8 Mesi fa - 10 Anni 8 Mesi fa #196856 da Giuseppe Bartelli
Risposta da Giuseppe Bartelli al topic SVIZZERA
dace74, anche se è fuori argomento, vorrei chiederti:
perchè hai detto che in Ticino la pediatria è pessima? Hai avuto degli amici che ne hanno avuto a che fare e sono dentro in specializzazione di pediatria in Svizzera e te ne hanno parlato male?
(nel caso mi potresti dare perfavore i contatti email per avere qualche informazione in più su come hanno fatto ad entrare e a chi si sono rivolti?).

Sapevo che nel cantone francese, tipo a Ginevra e Losanna la pediatria fosse ottima (ma è difficilissimo entrarci per noi italiani), non credevo che andando nel cantone italiano si cadesse così in basso di qualità... Sai quale sono i motivi?

Grazie mille :)
Ultima Modifica 10 Anni 8 Mesi fa da Giuseppe Bartelli.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196857 da dace74
Risposta da dace74 al topic SVIZZERA

Giuseppe Bartelli ha scritto: dace74, anche se è fuori argomento, vorrei chiederti:
perchè hai detto che in Ticino la pediatria è pessima? Hai avuto degli amici che ne hanno avuto a che fare e sono dentro in specializzazione di pediatria in Svizzera e te ne hanno parlato male?
(nel caso mi potresti dare perfavore i contatti email per avere qualche informazione in più su come hanno fatto ad entrare e a chi si sono rivolti?).

Sapevo che nel cantone francese, tipo a Ginevra e Losanna la pediatria fosse ottima (ma è difficilissimo entrarci per noi italiani), non credevo che andando nel cantone italiano si cadesse così in basso di qualità... Sai quale sono i motivi?

Grazie mille :)


mi scuso se mi sono espresso male(nella foga di certe risposte si sbagliano termini):non è mai stata mia intenzione dire che è "pessima" qualtiativamente parlando,non la consiglio perchè la pediatria in Ticino è quasi inesistente.
il polo pediatrico è a bellinzona (dove fanno anche chirurgia)ma parliamo sempre di interventi di poco conto e il tutto senza avere nel cantone letti di intensiva pediatrica.d'altronde i numeri sono quelli:il ticino ha 350000 abitanti...un quartiere di milano,non si può pretendere che investano in strutture che vedrebbero pochi casi all'anno..preferiscono inviare oltre Gottardo(tanto il servizio di elisoccorso è presente H24 meteo permettendo).
Infatti se vai a gaurdare sul sito dell'FMH la formazione in pediatria ,in ticino,è fattibile per un paio d'anni massimo,poi devi necessaraiemten andare oltre le Alpi.quello che hanno sicuramente funziona bene,ma per quanto possano fare non avendo fondi e strutture idonee per trattare tutti i casi che gli si prensentano.
Sempre se parliamo di EOC,se invece parliamo di studi medici privati allora,vabbè,si può fare ma non come specializzaizone,come lavoro,ma non andrai mai oltre le visite routinarie dei bambini dei paesi limitrofi.
unico consiglio:per info o per fare un periodo di candmed partire da Bellinzona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196877 da deda87
Risposta da deda87 al topic SVIZZERA
Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto alla mia candidatura spontanea come medico assistente in med interna a mendrisio una risposta negativa per "mancanza di posizioni confacenti al mio profilo", ho comunque chiesto al primario se fosse possibile uno stage. Mi ha appena risposto che per medici laureati non sono previsti stage a causa della loro "legge di protezione del lavoro", per cui questi sono riservati solo a studenti...Vi risulta?!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196878 da dace74
Risposta da dace74 al topic SVIZZERA

deda87 ha scritto: Ciao a tutti,
dopo aver ricevuto alla mia candidatura spontanea come medico assistente in med interna a mendrisio una risposta negativa per "mancanza di posizioni confacenti al mio profilo", ho comunque chiesto al primario se fosse possibile uno stage. Mi ha appena risposto che per medici laureati non sono previsti stage a causa della loro "legge di protezione del lavoro", per cui questi sono riservati solo a studenti...Vi risulta?!


diciamo che lo stagere è in sostanza quello definiti "candmed" ossia lo studente...nulla vieta però che il capoclinica possa dare la possibilità di frequentazione del reparto anche a medici laureati(solo un pò più di burocrazia proprio per la problematica legata ai permessi di lavoro,anche se non retribuito).
consiglio mio,se punti alla medicina interna,batti a tappeto il cantone,lugnao in primis,il Beata Vergine è a conti fatti un ospedalettino con poca possibilità di gestione del personale esterno(ne ho conosciuti pochissimi che si sono fermati all'OBV per gli stage)....considera anche reparti correlati per poi puntare alla medicina interna...magari neuro,magari cure intense....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196879 da deda87
Risposta da deda87 al topic SVIZZERA
Grazie per la risposta istantanea!
Allora in realtà ho mandato mail con CV a tutti i primari del cantone, ma proprio tutti! e a circa un mese di distanza mi hanno risposto solo da mendrisio ( con una bella lettera inviata addirittura a casa), e da Locarno dove in particolare mi consigliavano di puntare su ospedali tipo B. Secondo te bisogna fidarsi del posti che pubblicano sull'eoc o è possibile che ce ne siano altri "nascosti" per cui vale la pena continuare a candidarsi lo stesso in autonomia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196881 da Rottermayer
Risposta da Rottermayer al topic SVIZZERA
Ciao, sono nella stessa situazione di Deda 87: sono già laureata ma siccome temo di non essere all'altezza di propormi subito come assistente, pensavo che non sarebbe una cattiva idea proporsi come stagista per fare un pò di pratica .
Ho due domande:
1. Come vanno spediti CV + lettera di referenze + lettera di motivazione; meglio per posta ordinaria? va bene anche l'e-mail?
posso andare anche di persona o non è consigliabile?
2. Ammesso che ti diano la possibilità di fare uno stage questo è retribuito? Ho sentito notizie discordanti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.963 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy