Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184099 da gio.med
Risposta da gio.med al topic Re:SVIZZERA
Ciao a tutti!

Innanzitutto grazie per le preziose informazioni fornite qui sul forum! Ho letto quanto scritto dal 2005 ai giorni nostri e mi è stato molto utile!
Fatti i dovuti ringraziamenti, vi spiego la mia situazione e spero che possiate darmi qualche delucidazione. Sono una neoabilitata e vorrei specializzarmi in Medicina Tropicale. L'opzione svizzera è molto allettante...il programma previsto è decisamente affascinante ma anche piuttosto complesso da mettere in pratica! Lo riassumo qui di seguito per ragioni di chiarezza:
1) fase non specifica: 2 anni di cui almeno uno in medicina interna generale e l'altro a scelta tra medicina interna, pediatria, ginecologia, chirurgia generale e malattie infettive. Per questo secondo anno io opterei per pediatria oppure malattie infettive oppure ancora medicina interna.
2) fase specifica:
- corso di medicina tropicale e salute internazionale di almeno 3 mesi da svolgersi presso una delle strutture incluse nell'elenco fornito...per lo più centri fuori dalla Svizzera;
- stage di 6 mesi in medicina dei viaggi da svolgersi presso uno dei centri vaccinali abilitati (credo solo nei cantoni francese e tedesco);
- 2 anni e 3 mesi di attività in un Paese tropicale di cui almeno un anno intero continuativo. Il tutto deve essere effettuato presso strutture che rispondano a specifici requisiti e con un tutor apposito.

Ora i miei dubbi...
1) vorrei avere conferma che tutti questi passaggi, necessari per poter ottenere il titolo di specialista, NON debbano necessariamente essere svolti nell'ordine sopra indicato. In altre parole, se io volessi fare come prima cosa il corso di medicina tropicale e in seguito fare un anno in medicina interna, andrebbe bene comunque? Se non ho capito male, alla fine conta aver fatto tutto ciò che è previsto e non quando o in che ordine, giusto?
2) nel file relativo al programma della specialità in questione, ad un certo punto è menzionato un TUTOR che viene assegnato allo specializzando e che si occupa di aiutarlo e guidarlo anche nell'organizzazione del suo percorso post-lauream. Questa persona si trova in Svizzera e deve avere a sua volta la specializzazione in medicina tropicale. Credo che abbia il ruolo maggiore nella fase specifica ma comunque questo punto non mi è chiaro... Vorrei sapere a chi posso rivolgermi per informazioni a riguardo....una mail all'ISFM? E in tal caso...in che lingua? A parte l'italiano e l'inglese mi arrangio con il francese (che intendo migliorare) ma non so una parola di tedesco... Chiedo del tutor anche perchè non mi pare sia stato nominato in alcuno dei post qui presenti!

Bene, per ora credo sia tutto....le eventuali domande successive dipenderanno dalle eventuali risposte a quanto ho appena chiesto! Grazie a chiunque mi sarà di aiuto!
Buona serata!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184520 da joejoe
Risposta da joejoe al topic Re:SVIZZERA
Ciao a tutti!

volevo chiedere un informazione breve,

ho mandato un email con la lettera di motivazione e CV al reparto dell'ospedale dove vorrei lavorare e mi hanno chiesto di mandare tutto via Posta perche' non accettano applicazioni via email. Ma com'e'?  :-[

a qualcuno e' capitata una cosa del genere?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185087 da luppi24
Risposta da luppi24 al topic Re:SVIZZERA
salve a tutti sono uno studente al 6 anno e vorrei fare la specialitá in Svizzera (parlo tedesco)
vorrei sapere quanto sono ambite le specialitá in Ortopedia e Pediatria (sono indeciso tra le due) e quanto dura mediamente il percorso di specialitá.
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185190 da lilianadoc
Risposta da lilianadoc al topic Re:SVIZZERA
Salve a tutti,
vorrei sapere se per caso c'è qualcuno che ha informazioni sulla specializzazione di psichiatria in Svizzera, perché ho un paio di dubbi da chiarire!
C'è nessuno!?:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #185635 da angelodoc
Risposta da angelodoc al topic Re:SVIZZERA
Ciao a tutti!!
Grazie per le informazioni che avete scritto finora, volevo sapere da chi sta facendo la specializzazione in svizzera se è necessario prendere prima l'abilitazione o è possibile specializzarsi anche con la sola laurea, e in che periodo iniziano generalmente i contratti, se a settembre-ottobre o a gennaio..
Spero qualcuno mi possa aiutare, grazie!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186092 da Poison
Risposta da Poison al topic Re:SVIZZERA
Come si è trovato chi di voi ha intrapreso il percorso in svizzera di specializzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.682 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy