Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178737 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:SVIZZERA
Per il Belgio ho risposto sul topic "Belgio".
Ciao!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 4 Mesi fa #178810 da Cockroft-Gault
Risposta da Cockroft-Gault al topic Re:SVIZZERA
ciao a tutti.
ho letto il forum, ma, scusatemi, mi sono rimaste delle domande, magari avete già risposto, ma spero di avere maggiori chiarimenti.

Io parlo solo italiano e inglese, quindi dovrei rimanere nel Canton Ticino. Vi è possibilità di specializzarsi solo in medicina interna, oppure anche geriatria, gastroenterologia e endocrinologia?? (sarei interessata a quest'ultima)

So che l'assunzione avviene previa valutazione del curriculum. In italia non abbiamo modo di fare grandi esperienze, volevo sapere se è ritenuto possibile rivolgersi a qualche ospedale svizzero per fare "pratica" prima e dopo la tesi.

la storia di tot operazioni per essere specializzato vale per le chirurgiche, per le mediche funziona allo stesso modo??

c'è qualcuno che può darmi contatti diretti con primari o medici svizzeri del Canton Ticino con cui io possa mettermi in contatto?? purtroppo tutte le mail che ho mandato sono senza risposta.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, se avete informazioni dettagliate vi lascio la mia mail sperando di ricevere presto risposte...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Mesi fa #179649 da martam
Risposta da martam al topic Re:SVIZZERA
ciao a tutti e grazie per le informazioni!
vorrei chiedere a chi è lì (o a chi lo sa) se si può lavorare mentre si cerca un posto da assistente, per esempio fare guardie e sostituzioni di medici di base come qui in Italia.
un altro chiarimento: per la spec in medicina interna non ho trovato esattamente una lista di obiettivi (come per es numero di interventi per una spec chirurgica, ma anche  per es tot broncoscopie per pneumo...).  quindi non mi è chiaro chi e come decide se hai raggiunto gli obiettivi (che immagino siano quelli elencati nel programma della specialità).
grazie ancora!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180034 da elav_
Risposta da elav_ al topic Re:SVIZZERA

DOMANDA: la laurea italiana vale in Svizzera e questo mi sembra di averlo capito.......... ma il contrario??? ho sentito pareri del tutto opposti a riguardo e qndi non ho capito quale sia la versione giusta. Io sono un medico, abilitato da poco  e vorrei fare in svizzera la specialità: se dovessi riuscire in questa impresa, la specialità svizzera sarebbe riconosciuta in Italia (e altri paesi europei, se lo sapete) o no??

vi prego illuminatemi perche non ci sto capendo niente :-[

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180038 da cardio
Risposta da cardio al topic Re:SVIZZERA
si è riconosciuta in tutta europa anche se una volta che dovessi prendere la specialità in svizzera (con tempi piu' lunghi rispetto all'italia) sicuramente non avrai piu' voglia di tornare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #180078 da elav_
Risposta da elav_ al topic Re:SVIZZERA
già hai ragione :)
grazie del chiarimento e...posso approfittare per un'altra domanda? sul sito del FMH ho consultato il programma delle specialità che piu mi interessano. ad esmpio ho visto che radiologia prevede circa 5 anni di formazione tutti in ambito della radiologia, mentre per oculistica sono previsti 4 anni in ambito oculistico + 1 anno in un settore diverso a scelta...
se volessi fare oculistica, in quell'anno a scelta potrei fare una cosa qualsiasi? tipo ortopedia o nefrologia o radiologia (giusto per citare 3 cose diverse) anche se molto lontane dall'oculistica? cioè in realtà la mia preoccupazione maggiore è: come faccio a farmi assumere in un campo di cui posso saperne veramente poco....?

se hai voglia di darmi la tua opinione, grazie:)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.784 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy