Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SVIZZERA

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178293 da cardio
Risposta da cardio al topic Re:SVIZZERA
se rileggi tutti i post è già tutto spiegato. E come già detto non puoi specializzarti in neurologia nel canton ticino ma devi andare nella parte francese o tedesca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178371 da kurotschka
Risposta da kurotschka al topic Re:SVIZZERA
ciao ragazzi, ho letto tutto il forum dall'inizio alla fine e sono contentissimo di aver trovato tante notizie utili. Tre domande rimangono aperte, però:
1) psichiatria infantile, come leggevo in un post del 2010, è ancora una branca in cui c'è un rapporto richieste/posti per assistenti relativamente basso, cioè è vero che è ancora abbastanza più facile che in altre branche accedervi?
2) qualcuno ha esperienza di una doppia specializzazione in svizzera in psichiatria infantile e pediatria? quanti anni vengono riconosciuti per la seconda specializzazione avendo fatto la prima? non ho capito quello che diceva il sito dell'fmh.
3) nel forum ci sono notizie contrastanti su un eventuale piano di studio: qualcuno dice che per la specializzazione non esiste, dato che si tratta di un lavoro, qualcun altro dice che devi presentare il piano a qualcuno, qualcun altro ancora dice che ti puoi iscrivere a pagamento all'fmh e fartelo controllare (il piano). Chi dice il vero? come stanno le cose?
A tutti i medici assistenti italiani che lavorano in svizzera: grazie mille, senza questo passaparola la via della specializzazione in svizzera sarebbe quasi impossibile. Io, l'anno scorso, avevo tentato di informarmi sulla specializzazione dai siti delle università, non trovando assolutamente nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178399 da Tattàna
Risposta da Tattàna al topic Re:SVIZZERA
Non scrivo per domandare, scrivo per ringraziare tantissimo tutti voi che avete risposto con pazienza alle tantissime e ripetute domande in tutti questi mesi (anni!).
Ho letto tutte e 45 le pagine stasera, e sto cominciando a coltivare la speranza forte di poter uscire dalla realtà italiana.
Davvero, dal più profondo del cuore, grazie infinite!  :-*

Ora corro a spulciare il gruppo FB!  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178533 da 14eme
Risposta da 14eme al topic Re:SVIZZERA
Ho una domanda di carattere amministrativo per chi è in Svizzera e conosce il sistema: se si firma un contratto ma poi si decide di non andare a lavorare in quel posto, basta dirlo con un preavviso per non incorrere nel pagamento dei danni? Sul contratto c'è scritto che nel periodo di prova si può annullare con una settimana di anticipo, ma non si parla di un annullamento PRIMA di cominciare il periodo del contratto. Inoltre, che si intende per "giusta causa"? Se dico che è per motivi famigliari, che poi sarebbe la realtà, devo anche dimostrarlo?
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178624 da Serendipity
Risposta da Serendipity al topic Re:SVIZZERA
Io avrei una domanda burocratica... ho letto più volte il forum, mi sembra che ci sia qualche informazione al riguardo ma cerco qualche dettaglio in più... la laurea italiana vale in svizzera, ma ti serve anche l'abilitazione per equiparare la tua laurea alla loro, vero? C'è da fare una conversione del diploma di laurea? Lo faccio ora o lo faccio dopo l'abilitazione? Come si fa? In pratica ora ho il diploma di laurea, se ho trovato un posto, cosa devo fare per iniziare a lavorare con le carte in regola? E soprattutto quanto ci vuole?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 5 Mesi fa #178641 da MDhope
Risposta da MDhope al topic Re:SVIZZERA
Ciao 14 EME!sicuramente sarà off-topic chiederti qualcosa sulla tua esperienza all'ULB qui,quindi se lo riterrai opportuno, potresti rispondere direttamente sul topic dedicato al Belgio.
Ho cercato,come hai indicato tu,sul sito dell'università informazioni riguardo la specializzazione,ma non sono riuscita a trovare neanche un piccolo riferimento.Premetto che ho cercato anche su forum di studenti francesi come e-carabin.net ma le informazioni relative al Belgio sono scarse e piuttosto datate.
Hai parlato di curriculum,però nei siti sostengono ci sia un test per la specialità,previo riconoscimento del diploma di laurea e non fanno cenni relativi all'abilitazione che ad esempio in Francia non esiste ma è incorporata nella specializzazione.
Tu come hai fatto?Soprattutto ci sono scadenze da rispettare o puoi mandare il tuo Cv quando vuoi ed iniziare subito o l'attesa anche per un risposta positiva è millenaria?Bisogna essere abilitati o fai tutto lì?Ci sono specializzazioni impossibili da considerare?Premettendo che la specializzazione sia di qualità e ti prepari adeguatamente come chirurgo,orari lavorativi,stipendio,qualità della vita sono "rispettabili" o tanto vale considerare un altro posto?(un mio cugino ha provato in germania,(è un clinico,però)benchè l'avessero preso,lo stipendio era identico a quello italiano ma i turni ed il costo della vita insostenibili ed ha "ripiegato"per l'Italia).
Scusa per la mole di domande,avrei voluto fartene altre,ma non voglio stressarti più di quanto abbia già fatto.Tutto questo perchè sogno di specializzarmi in chirurgia e la frustazione per un futuro come tappezzeria di sala operatoria,super sfruttata e disprezzata ogni giorno mi assilla.Quindi sto raccogliendo più informazioni possibili sulle varie realtà europee ed il Belgio è una delle destinazioni di maggior interesse(mia mamma è francese quindi non avrei problemi con la lingua),potresti aiutarmi a dipanare qualche dubbio?grazie dell'attenzione ed in bocca al lupo per il tuo futuro. :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.707 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy