Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

abortisti o antiabortisti?

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #141241 da
Risposta da al topic Re:abortisti o antiabortisti?
Framaulo, la foto fa davvero impressione, e no, non e` questione di sangue: e` questione di pensare che potrebbe essere uscito dal mio utero. Questo non fa che aumentare le mie speranze di non dovermi MAI trovare davanti alla scelta di abortire o meno.Neanche sono molto d\'accordo generalmente con la pubblicazione di queste foto, perche` se permetti rientrano in una questione molto piu` dibattuta ed eticamente complicata di una protesi all\'anca. O meglio: pubblichiamole pure, va bene, ma con giusta informazione e controinformazione. Le immagini hanno un impatto non trascurabile, e qui si dimentica sempre il punto di vista di una donna che non studia medicina come noi e che rimane sicuramente impressionata dalla foto. Allora diventa un\'arma nelle mani di chi e` antiabortista, fa leva sul pensiero \"oddio, poteva essere mio\", \"oddio, se abortissi questo sarebbe quello che dovrei vedere uscire dalla mia pancia\"... anche io che studio medicina sono rimasta colpita dall\'immagine, figuriamoci una \"profana\"...Questo non cambia la mia posizione sull\'aborto, mi autoquoto:

Secondo me la questione e`: cerchiamo di diffondere l\'uso dei contraccettivi, facciamo campagna di informazione cosi` che si possano evitare gravidanze indesiderate il piu` possibile, prima di tutto!Comunque, nel caso, sarei \"abortista\", per tutte le ragioni che altri hanno elencato e non sto a ripetere. Metto le virgolette per sottolineare che secondo me si parla sempre molto facilmente di abortire, ma che in realta` non sia una scelta per niente facile per una donna...non vorrei mai dovermici trovare io, sinceramente!!!

La vita umana e` qualcosa di molto piu` complicato di cellule e DNA. E rovinarne una gia` in atto per salvarne una in potenza non mi pare sia un cambio favorevole.L\'aborto NON E` una scelta facile. Certo, ci saranno anche donne che la prendono con leggerezza, ma io non credo che sia generalizzabile all\'intero sesso femminile. Si parla, si parla, ma qualcuno sa cosa significhi realmente dover affrontare una situazione del genere? Non sto giustificando l\'ignoranza in materia di contraccezione che porta una ragazza a fare un errore, ma neanche si puo` giudicare e far sentire colpevole chi ormai l\'errore l\'ha commesso. Per non parlare poi degli stupri...Come vivrebbe un figlio la cui madre e` stata praticamente costretta ad averlo, senza scegliero davvero, consapevolmente, senza desiderarlo? A questo pensate mai, voi che siete contrari all\'aborto? Allora cosa facciamo, condanniamo tutte le donne che restano incinte e non vorrebbero perche` essere madri e` solo bello e loro sono delle criminali perche` non si sentono pronte? O perche` magari non possono, perche` sono sole, o perche` la loro condizione economica non lo permette, ad esempio. Proviamo a spiegare ad una ragazza di 16 anni magari che essere madri e` un\'esperienza meravigliosa, anche se lei poi dovra` sacrificare il suo futuro per crescere un bambino? E la costringiamo a rovinarsi proprio questa esperienza, per tutelare i presunti diritti di un embrione? Tutelare poi, appunto, figlio di una madre infelice in partenza chissa` come potra` crescere tranquillo...Non tutte le gravidanze indesiderate comunque vengono interrotte, conosco persone nate \"per sbaglio\" e cresciute come un figlio voluto: benissimo, ma non vuol dire che ogni donna affronterebbe una situazione complicata come quella nello stesso modo, non siamo tutte uguali.Le generalizzazioni in questo campo sono inaccettabili. \"E` giusto\" \"e` sbagliato\" sono concetti relativi al momento, alla situazione, alla persona, non alla morale universale che uno ritiene giusta e assoluta.E non e` compito del medico giudicare una persona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #141245 da
Risposta da al topic Re:abortisti o antiabortisti?
Eleanor ha giustamente detto:

Le generalizzazioni in questo campo sono inaccettabili. \"E` giusto\" \"e` sbagliato\" sono concetti relativi al momento, alla situazione, alla persona, non alla morale universale che uno ritiene giusta e assoluta.E non e` compito del medico giudicare una persona.

Ma è compito di ogni essere umano (e in particolare del medico, che dovrebbe avere un\'etica superiore) garantire il diritto universale alla vita, che è il diritto più grande e importante.Il diritto alla vita ce l\'hanno gli embrioni e i bambini. E (nella mia visione di coscienza personale) nessuno si può arrogare il diritto di togliere il diritto alla vita ad un embrione, o ad un bambino.Fermo restando che il tuo discorso è assolutamente \"giusto\" e coerente.Mana ha espresso, si spera nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Un embrione E\' cerebralmente morto.

E\' normale: lo ammazzi prima! Sfido che non gli si sviluppi il cervello.E poi, ripeto, non è solo perchè non dice ahia che ti puoi arrogare il diritto di ammazzarlo impunemente come uno scarrafone.Secondo me hai poco rispetto per la vita (quella degli altri, ovviamente). Per me l\'atto di strappare un concepito dal grembo materno è il crimine più bieco, selvaggio e terribile che si possa commettere. Più dell\'omicidio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #141248 da
Risposta da al topic Re:abortisti o antiabortisti?

Ma è compito di ogni essere umano (e in particolare del medico, che dovrebbe avere un\'etica superiore) garantire il diritto universale alla vita, che è il diritto più grande e importante.

In che senso il medico dovrebbe avere un\'etica superiore? Comunque...appunto! Sono d\'accordo che il diritto alla vita e` il piu` grande e importante, infatti: la madre ha gia` una vita alle spalle, un bagaglio di esperienze, affetti, un mondo costruito intorno a se`... un embrione, no. Dovendo scegliere quale delle due vite \"salvare\", salveresti quella dell\'embrione? Ovvio che anche tenendosi il figlio non voluto la madre non muore, ma la sua vita potrebbe uscirne distrutta in un altro senso...mentre invece, anche se \"uccidi\" un embrione, non hai leso che una possibilita` di una vita futura, che magari appunto neanche sarebbe stata felice, considerando che la madre potrebbe essere infelice in partenza...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #141250 da micettina
osservazione sulla fotociò che resta di un aborto deve essere mostrato e fatto conoscere, non tanto a voi studenti di medicina che comunque sicuramente già sapete di cosa si tratta, quanto agli altri, e ancor di più ai ragazzi, ai giovani che parlano dell\'aborto e non sanno in realtà niente di questa pratica..E non dico di mostrare la foto per impressionare, ma per far conoscere.. se ci si vuole informare (e direi che è obbligatorio) sull\'aborto, lo si deve fare a 360 gradi..e l\'informazione dovrebbe essere veramente maggiore..nella mia classe (io sono al liceo), fin quando non ho mostrato una presentazione sull\'aborto, che ho fatto di mia spontanea volontà, nessuno aveva un minimo di conoscenza sull\'argomento..zero assoluto..ritornando all\'argomento originale, ribadisco, dato che avevo già postato in precedenza, che non appoggio l\'aborto se non in casi davvero necessari..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 11 Mesi fa #141253 da
Risposta da al topic Re:abortisti o antiabortisti?
Eleanor ha espresso, nel pieno possesso delle sue facoltà mentali, la seguente opinione:

Dovendo scegliere quale delle due vite \"salvare\", salveresti quella dell\'embrione? Ovvio che anche tenendosi il figlio non voluto la madre non muore, ma la sua vita potrebbe uscirne distrutta in un altro senso...mentre invece, anche se \"uccidi\" un embrione, non hai leso che una possibilita` di una vita futura, che magari appunto neanche sarebbe stata felice, considerando che la madre potrebbe essere infelice in partenza...

... intravedo nel tuo discorso il germe involontario di quel pericoloso delirio di onnipotenza cui sono profondamente avverso: capisci bene che non ci si può arrogare il diritto di interrompere una vita umana (in atto o in potenza) in base al suo grado di.. felicità, presunta o reale. Si aprirebbe un precedente troppo pericoloso. Qualsiasi genocidio potrebbe essere giustificato dal fatto che le vittime non erano felici. E poi, a chi spetta giudicare della felicità altrui? E chi ha detto che lo scopo della vita debba essere quello di essere felici? Sono casi come il seguente che mi inducono a riflettere:http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=267588

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 11 Mesi fa #141257 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:abortisti o antiabortisti?
va bene, ritorniamo ancora una volta al discorso di parecchie pagine fa,torniamo a negare ancora una volta che l\'embrione è umano,torniamo a negare che se non si fosse intervenuti quel piccoletto in mano al chirurgo magari adesso avrebbe un snc sviluppato, quello che mi fa veramente impressione sono affermazioni che dicono che il posto di un embrione è l\'utero come il cestino,siamo arrivati a negare anche che un embrione dovrebbe stare in un utero!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: sarahkeycenerentolaal.fulvi
Tempo creazione pagina: 0.842 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy