Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174628 da Antistius
Risposta da Antistius al topic Re:GERMANIA
Si, so che non è una domanda a cui si possa dare una risposta univoca. Avevo pensato di programmare un apprendimento della lingua sul posto, magari partendo da qui con una buona infarinatura (un A2 per intenderci, che si può raggiungere più o meno agevolmente credo) e andare in Germania (o in un paese germanofono) per migliorare la lingua e arrivare più facilmente a un B2, il punto è che se parto da qui con un A2 chi mai potrebbe prendermi a lavorare? Volendo per qualche tempo potrei anche fare lavori non da medico, ma non so, devo trovare l’occasione…

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174629 da cardio
Risposta da cardio al topic Re:GERMANIA
parere mio personale per quello che è la mia esperienza. Quasi impossibile.
Imparare il tedesco e assimilare bene tanti vocaboli fino d arrivare a un livello B2 secondo me richiede almeno 2 anni fatti in un paese di lingua tedesca. Partendo da zero in un anno si arriva secondo me a un discreto B1 (ma con uno studio costante). Poi dipende dalla capacità di apprendimento di ognuno ovvio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174632 da Iside
Risposta da Iside al topic Re:GERMANIA
Concordo con Cardio...in un anno partendo da zero e studiando costantemente si può arrivare ad un B1, parlando di un B1 serio, ed è già abbastanza direi. Lo dico per esperienza personale, ho trascorso un anno in Germania e quando sono arrivata partivo da zero. Ho fatto solo un corso intensivo, ho studiacchiato molto poco per conto mio ma non credo di essere affatto un B1 soprattutto per quanto riguarda la grammatica. Ma io non ho studiato, sono stata solo in reparto quindi ho solo interagito con gli altri ogni giorno e letto in tedesco,poichè avendo fatto la tesi là tempo da dedicare allo studio della lingua non ne avevo..ho comunque fatto grossi progressi ma ovviamente se mi fossi applicata nello studio della lingua avrei progredito di più arrivando credo ad un B1 (intendo quello del Goethe). Poi magari puoi anche ottenerlo studiando solo, dedicandoti esclusivamente al corso etc...però credo che difficilmente nella vita reale insomma nell'applicazione pratica, corrisponderebbe ad un B2..non so se mi son spiegata  :-\ comunque con un B1 effettivo si sopravvive non preocc  :)

Per quanto riguarda i tirocini vi consiglio di farli se potete, e Medulla ricorda che per il curriculum per una eventuale assunzione, tirocini fatto in Germania (o in generale all'estero) sono fondamentali per i primari tedeschi, valgono più di avere un B2 di lingua!! Sicuramente poi aver fatto 3 mesi là spesso corrisponde anche ad una conoscenza di base, però sono molto importanti le esperienze all'estero!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174647 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA

comunque con un B1 effettivo si sopravvive non preocc  :)

Si sopravvive ma a spese di qualcun altro ... ironia a parte, se davvero il B2 è il sine qua non per avere l'approbation, col B1 non si mangia ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa #174660 da Antistius
Risposta da Antistius al topic Re:GERMANIA
2 anni in Germania per raggiungere un B2?? sigh pensavo fosse più facile :( pensavo che in 2 anni si sarebbe potuto raggiungerlo anche in Italia con lo studio e i corsi del Goethe...quindi stando in italia un B2 lo si raggiunge in più di 2 anni (mediamente parlando)....la vedo dura  :o

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 10 Mesi fa - 12 Anni 10 Mesi fa #174665 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Potresti andare al Goethe e chiedere mediamente quanto ci si mette per prepararsi per il B2, passare l'esame in modo da avere le carte in regola, poi andare qualche mese in Germania ed affinare le tue competenze linguistiche, soprattutto la terminologia medica. Sono d'accordo che per imparare bene una lingua ci si metta anni, ricordiamoci però che ci sono ancora i livelli C1 e C2 che caratterizzano il vero livello di conoscenza e fluenza linguistica, ossia la capacità ad esempio di cogliere particolari sfumature di significato o saper comprendere testi impegnativi. Non penso che tu debba necessariamente essere in grado di leggere con disinvoltura Hegel in lingua originale per potertela cavare.

Posto un episodio divertente ma significativo che mi è successo pochi giorni fa ... Sono stato chiamato in visita da una signora rumena (da pochi anni in Italia) per sua suocera siciliana che non spiccicava una parola di italiano ma parlava soltanto in dialetto siculo (stretto per giunta). Io piemontese non capivo praticamente una parola, ma la ragazza rumena mi faceva abilmente da inteprete. Pazzesco.
Ultima Modifica 12 Anni 10 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.867 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy