Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172640 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA

Ciao a tutti volevo chiedere se sapete qualcosa di medicina generale in germania..  sono sempre 3 anni come in italia?
grazie


Nein, attualmente il percorso (specialistico) da effettuare è quello che porta al titolo di Facharzt für Innere und Allgemeinmedizin, appunto medico specialista in medicina interna e generale, che dura 5 anni. Un tempo era sufficiente, proprio come in Italia, la sola laurea (e abilitazione, ovviamente), poi si è andati verso l'obbligo di una preparazione post-laurea, peraltro imposta dall'Europa, che in alcune nazioni si è tramutata nel triennio (vedi UK, Francia, Italia) mentre in altre, come la Germania, ha dato il via ad un percorso specialistico vero e proprio.

Per chi capisce il tedesco, questo articolo è abbastanza esplicativo al proposito
www.thieme.de/viamedici/weiterbildung/we...llgemeinmedizin.html

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 1 Mese fa #172822 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
ma io non farei intendere che in Italia il percorso per diventare specialista in Medicina Generale, perchè dura 3 anni, sia meno valido di quello tedesco...anzi ritengo che sia tanto valido quanto se nn di più di quello tedesco!!!!
Che in Italia l'accesso sia più difficile è chiaro, anzi chiarissimo....ma sul punto di vista della preparazione non sono d'accordo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa - 13 Anni 1 Mese fa #172855 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Io ho fatto il triennio italiano quindi so bene di cosa parli, mentre non conosco la realtà del percorso specialistico tedesco. Come ampiamente discusso nel forum sulla medicina generale, il problema del divario di riconoscimento tra specialità e corso mmg è molto sentito qui da noi dagli "addetti ai lavori" e si spera che un giorno possa essere risolto. Per il momento, a differenza di quanto accade in tante altre nazioni, ci si deve accontentare di un titolo non specialistico che come dici non riflette necessariamente una minore preparazione, bensì semplicemente un diverso inquadramento giuridico/burocratico (non essendo sotto l'università).
Come giustamente rilevi, il concetto "tanti anni = migliore preparazione" può essere totalmente fuorviante, basti pensare ad alcune scuole chirurgiche italiane nelle quali lo specializzando può essere per anni relegato a passare i ferri, tenere divaricati i tessuti o ricucire a fine intervento. E' tutto molto relativo.
Mi piacerebbe confrontarmi con chi effettua o ha effettuato il percorso della medicina generale in Germania per evidenziare similitudini e divergenze, pregi e difetti tra i due sistemi.
Ultima Modifica 13 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172951 da sybo
Buonasera a tutti,
vi faccio un riassunto della mia situazione: mi son abilitato in italia, a dicembre ho fatto 5 settimane di corso al goethe (7 ore al giorno per 5gg a settimana) pagate da me e poi son venuto in nord westfalia tramite una di queste agenzie. Ho fatto il colloquio con il primario di chirurgia e poi sono stato preso come GastArzt per 3 mesi, in cui mi è stato pagato un corso quotidiano di 1,5 h al giorno con insegnante privato per un mese, dopodichè ho dato il B2.
Qui c'è una carenza pazzesca di medici e una volta che si raggiunge il B2 si trova lavoro ovunque, soprattutto per innere medizin, chirurgia e anestesia. Ciò non vale però nei grossi centri, verrete sempre cercati da piccoli ospedali periferici. Lo stipendio è di circa 2200 euro al mese netti più le guardie. Il concetto di specializzando è un pò diverso, nel senso che sei un lavoratore, ovvero te la devi sbrigare da solo. Io son venuto qui pensando di imparare e di essere seguito. Ciò non è vero, negli ospedali servono persone che facciano le notti (parole del mio primario) e chi dice che non sia così dice una palla!!!! Questo perchè pagare ogni giorno uno strutturato che ti venga a fare le notti gli costa circa 400 euro a notte, perciò ne vale la pena formare uno specializzando a livello linguistico per poi fargli fare 5 notti al mese e 5 notti di guardia telefonica al mese (se c'è da operare o se c'è casino in pronto soccorso si deve andare entro 20 min in ospedale).
In sala operatoria si impara di sicuro più che da noi perchè ti lasciano andare e si fa sempre almeno il secondo operatore. D'altro lato però non esistono visite specialistiche, che sono fatte solo dagli strutturati e tu non puoi andare lì ad imparare perchè il tuo compito è di fare ps oppure fare il medico di reparto e quando non sei sicuro di qualcosa chiami lo strutturato, che fa un lavoro a parte, non è mai con te.
Quindi: sono molto più gentili dei nostri professoroni, però almeno per i primi 2 anni non vedrete mai nulla di interessante lavorando in ospedali piccoli. La maggior parte di gente che vive qui (e ne ho conosciuta) viene per i soldi, non c'è altra ragione. La vita sociale non esiste e quando mi son permesso di fare domande in più mi hanno preso per invadente. Ciò non vale assolutamente per tutta la Germania (a Monaco la gente è molto più aperta e solare, ma è anche più difficile trovare posto), ma per la Nord-Westfalia si!Perciò badate bene, se avete una vita sociale, pensateci davvero se ne vale la pena rinunciarci prima di partire, perchè di qui la gente appena può se ne va. Scordatevi di avere amicizie fra i locali, solo conoscenze (parlo sempre per questa zona sfigata della germania).
Vi troverete con gli altri stranieri e farete amicizia con loro, ma se uno cerca degli stranieri in un posto che non è casa sua, vale la pena starci? Rimanere un anno va bene, ma 5 son tanti.
riassumendo, se non vi bastano i soldi dell'Italia e non avete grosse relazioni sociali, venite pure, sarete soddisfatti perchè in ospedale c'è meno tensione che in Italia e ad operare imparerete di più!
Clinicamente si impara di meno perchè qui tutti fanno ecografie da soli (e non sono così capaci, anche perchè nessuno gliel'ha insegnato, fanno un corso di 2 settimane e basta), leggono rx senza i radiologi (e si vede perchè si mette il gesso per una settimana a tutti quelli di cui si sospetti una frattura e poi il giorno dopo si rivede con il rpimario se la frattura c'era o no, intanto il paziente si becca una doccia gessata per una settimana).
Le guardie si fanno da soli e lo strutturato è a casa e viene entro 20 minuti, perciò se lo chiami 10 volte di notte si incazza,anche perchè non è lui che deve farti la formazione ma il primario e io dopo 2 mesi gli ho parlato solo al colloquio iniziale!
Inoltre non esiste una formazione strutturata, si impara in base a cosa si vede e molto spesso in ps lesioni muscolari che sono incerte per cui si chiede poi un'ulteriore indagine, vengono perse perchè le vede poi lo strutturato da solo dopo una settimana e tu non sai cosa hai fatto.
Per ulteriori chiarimenti son disponibile a rispondere, anche per i documenti che servono, che si possono fare in mezza giornata in Italia (certificato di nascita, casellario giudiziario generale, certificato di laurea, di abilitazione) più il good standing, che è un certificato che si deve spedire a roma per averlo e si ottiene in 3 settimane. Inoltre si deve pagare la traduzione dei documenti da un traduttore riconosciuto (non so quanto costi perchè a me l'hanno fatto dall'ospedale). Poi qui in Germania serve una visita medica di un medico tedesco e una dichiarazione che si vuole lavorare in una determinata regione. Inoltre è necessario il B2, che tra l'altro per me non è sufficiente per poter essere sciolti con i pazienti, am per questo ci vuole tempo, almeno altri 3-4 mesi (se uno arriva già con il C1 e gli viene fatto un corso di terminologia specifica è meglio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 3 Settimane fa #173036 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
operi...cosa significa...
da quello che ho visto io, e ho vissuto...per operazioni stiamo parlando di interventi tipo....amputazioni, revisioni di ferita e se sei fortunato qualche ernia ombelicale...alla fine lavorando negli ospedali piccoli vieni solamente sfruttato per fare la notte come tu giustamente hai detto perchè poi gli interventi più o meno importanti sono fatti dagli strutturati o dal primario...è vero che per specializzarsi è necessario completare il famoso book...ma alla fine le operazioni te le può firmare anche il tuo primario...(tipo italia....strano ma vero!!!)
il mondo è tutto uguale...la differenza che c'è tra italia e germania è una sola....in italia non si può lavorare negli ospedali periferici in germania si...
come tu giustamente fai notare...no so se alla fine ne vale la pena....
gli ospedali piccoli e medio piccoli devono tirare a campare per non essere inghiottiti dai più grandi...ecco perchè non svolgono al meglio il lavoro di formazione...il loro interesse  è cercare di guadagnare il più possibile sfruttando secondo le potenzialità del DRG!!!!
ecco la grande ed evoluta germania!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #173088 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:GERMANIA
Però uno è libero anche di cercare in grossi centri, o sbaglio?
La concorrenza è alta nei grossi centri? (O comunque in centri dove la formazione sia di livello elevato e non si venga solo sfruttati)
Ci sono delle cose che piacciono nel CV ai primari tedeschi?
Cosa salta loro all'occhio? Tirocini extra-internati? soggiorni all'estero? pubblicazioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.881 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy