Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #170836 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Sono d'accordo, ma vale per la chirurgia come per la cardiologia o la dermatologia. Forse soltanto in un ambito di ricerca / laboratorio ci si può arrangiare con meno conoscenze linguistiche, come dicevi a proposito dei biologi.
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170857 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
forse non hai colto bene il problema....
un medico interno per diventare bravo deve avere essenzialmente due requisiti per diventare bravo:
1) essere curioso
2) studiare a casa e sui libri.
Poi si fa "pratica" giornalmente in ospedale.

Un giovane specializzando in chirurgia deve anche avere l´opportunità di potere lavorare giorno dopo giorno in sala operatoria per mettere a frutto i due requisiti che precedentemente ho scritto.

È chiaro che un medico interno come un chirurgo debbano avere capacità "oratorie" che nella maggior parte dei casi possono aiutare nel liberarsi di problemi di natura prettamente burocratica.
Io penso (attenzione, questa è una idea tanto criticabile quanto condivisibile) che è uno sforzo veramente grande impegnare un periodo di tempo più o meno lungo per integrarsi in un nuovo paese (cercando di parlare bene o quasi la lingua del paese ) sopportando all´inizio situazioni più o meno pesanti che certe volte ti mortificano dentro...
E poi l´obiettivo di molti qual´è???
Tornare in Italia dopo 10-15 anni e per cosa???
Un titolo???
Io rifletterei tanto...prima di prendere tale decisione.
Buona serata a tutti
Ciaooo    :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170887 da medulla
Risposta da medulla al topic Re:GERMANIA
Grazie rolando dei preziosi consigli. Personalmente, se una volta in Germania mi trovassi bene, chi me lo fa fare di tornare in Italia? Qui anche i medici specializzati fanno fatica a trovare lavoro. Emigrare è un rischio, ci vuole coraggio, ma non bisogna nemmeno essere degli sprovveduti.

Una domanda: come riconoscere gli squali? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170934 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
chi ti offre tanto... a poco o per poco...sicuramente c´è un inganno...chi dice ci sono giovani medici che in 3- 4 5 mesi hanno ottenuto l´approbation e lavorano nelle varie specialità, c´è da chiedersi come...
io non metto in dubbio il valore dei nostri colleghi, anzi ritengo che le motivazioni possano spingere un uomo oltre i propri limiti, però passare da zero a saper sostenere un esame in una lingua completamente diversa dall´italiano e che la maggior parte di "NOI" non ha mai studiato, questo mi lascia molto da pensare...
tutto qui.
Non voglio rompere le scatole a nessuno e tantomeno terrorizzare, semplicemente chiarire alcuni punti oscuri...
negli anni 50-60 i nostri nonni o padri sono partiti (senza titoli di studio ) per cercare fortuna in Germania per sfuggire dalla desolazione che noi ben conosciamo. Ora a 30-40 anni di distanza i problemi non sono cambiati e molti di noi nutrono speranze e sogni che in Italia difficilmente potremmo coltivare e far crescere, ecco perchè una ( facile e quasi immediata) possibilità in un paese estero sembra quasi un miraggio nel nostro deserto desolante.
Ma attenzione a non cadere in trappola e fare la stessa fine degli specializzandi che lavorano in Italia.
La differenza è si può anche misurare...in Km... .circa 2000!!!!

Buona serata a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170946 da izz
Risposta da izz al topic Re:GERMANIA

















Ciao a tutti.

Allontanandomi un po' dalle vostre riflessioni, faccio una domanda piu' tecnica.
Io devo ottenere il riconoscimento dell'abilitazione italiana per poter esercitare in germania, precisamente dovrei iscrivermi alla ÄK di Berlino.
Qualcuno di voi sa esattamente quali documenti mi servono, se devono essere tutti in traduzione ufficiale, ecc..
Ho scritto sia alla ÄK che all´ufficio del lavoro , ma le informazioni sono un po confuse, e non vorrei partire senza tutti i documenti necessari.

Grazie
I.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Mese fa #172628 da ilghan
Risposta da ilghan al topic Re:GERMANIA
Ciao a tutti volevo chiedere se sapete qualcosa di medicina generale in germania..  sono sempre 3 anni come in italia?
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.855 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy