Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
15 Anni 9 Mesi fa #150861 da globulo_rosso
Risposta da globulo_rosso al topic Re:GERMANIA
ciao Fiona...ma con la lingua come ti sei trovata?quanto tempo hai impiegato per capire e soprattutto farti capire?a presto...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
15 Anni 8 Mesi fa #151409 da
Risposta da al topic Re:GERMANIA
ciao a tutti!sn una delle tante che vorrebbe specializzarsi al\'estero,UK e germania sn i due paesi nei quali mi piacerebbe andare.ho 2 domande da farvi sulla specializzazione in germania:quanti anni dura?si svolgono attività anche in altri reparti?Ad es:io voglio fare nch,durante gli anni di specializzazione frequenterò anche reparti del tipo chir generale,pronto soccorso,etc. op solo quello di nch?grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151415 da Marky
Risposta da Marky al topic Re:GERMANIA
liù ha espresso, nel pieno possesso delle sue facolt� mentali, la seguente opinione:

ciao a tutti!sn una delle tante che vorrebbe specializzarsi al\'estero,UK e germania sn i due paesi nei quali mi piacerebbe andare.ho 2 domande da farvi sulla specializzazione in germania:quanti anni dura?si svolgono attività anche in altri reparti?Ad es:io voglio fare nch,durante gli anni di specializzazione frequenterò anche reparti del tipo chir generale,pronto soccorso,etc. op solo quello di nch?grazie

Ciao, va detto che in generale la nch e´ una branca chirurgica speciale, con un programma didattico e pratico tutto particolare. Rispetto alle altre branche chirurgiche, dove di solito (in molti paesi, ma non tutti), si deve prima fare almeno due anni di chirurgia generale per poi subspecializzarsi nelle possibili: chirurgia vascolare, cardiochirurgia, toracica, urologia, ecc. In nch si inizia subito ed esclusivamente incentrandosi sul SNC/SNP ecc. Quindi quando inizierai (teoricamente) in Germania ti farai prima 2 anni di nch introduttiva base (neuranatomia,neurofisiolgia,neurochimica,neuropatologia,neurologia,neurootologia,neurooftalmologia,neurooncologia,ecc), poi quella generica che ricoprera` alcune sottospecialita` (nch pediatrica, traumatica, dei tumori, del SNP ecc.). In generale nch dura sui 6 anni. Ribadisco che farai solo ed esclusivamente nch! Per maggiori info puoi contattare un dei centri ospedalieri in Germania e andare nel relativo dipartimento, vedere cosa offrono e quanto dura. Sappi che in Germania NON c´e` nessun esame di ammissione per accedere in specialita´, ma solo una lettera di presentazione con tutti i documenti necessari ed un colloquio (o piu´ colloqui) formali, nei quali, tra l´altro, dovrai dimostrare di avere un buona padronanza della lingua tedesca (quindi scordati di fare tutta la specialita´ parlando solo in inglese!!!). Questo e` tutto! ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 8 Mesi fa #151549 da Sarixedda
Risposta da Sarixedda al topic CURRICULUM IN TEDESCO
Ciao a tutti!mi sono appena laureata in medicina e avendo fatto l\'erasmus in germania (Erlangen- baviera) sto seriamente prendendo in considerazione l\'ipotesi di specializzarmi li, però a Berlino per diversi motivi. Dovrei scrivere un curriculum in tedesco, per caso qualcuno ha il suo già scritto in tedesco e me lo può prestare come esempio? é una richiesta impossibile?:blush: Grazie comunque!ciao a tutti!Sara

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152734 da rana
Risposta da rana al topic Re:GERMANIA
ragazzi ciao a tutti. mi sono da poco laureata e tra un paio di settimane dovrei cominciare il tirocinio per l\'esame di stato. purtroppo ho già dovuto scontrarmi con le mille beghe (le chiamo così per non dire cose meno eleganti) che son dietro all\'ingresso in specialità per cui sto pensando seriamente di \"migrare\" all\'estero...non è cambiato molto dal tempo dei nostri padri, in fondo ;) In particolare avendo studiato tedesco a scuola e amando profondamente la Germania (pur essendo estremamente legata alla mia Puglia)pensavo di trasferirmi lì per specializzarmi in oftalmologia. Qualcuno saprebbe dirmi come muovermi? mi spiego: oltre ovviamente a rispolverare il mio tedesco un po\' arrugginito dagli anni, cosa dovrei fare per prima cosa? a chi devo rivolgermi? quali sono le sedi migliori per specializzarsi in oftalmologia e quali i requisiti richiesti? quanto dura la specialità e come funziona? si inizia direttamete con oftalmologia o prima si segue un biennio base generale?In particolare ho spesso sentito parlare molto bene di Heidelberg, qualcuno saprebbe darmi notizie più precise in tal senso? certo avere magari anche qualche informazione in più su costi ed eventualmente stipendi non mi dispiacerebbe.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15 Anni 7 Mesi fa #152750 da Sarixedda
Risposta da Sarixedda al topic Re:GERMANIA
ciao!dunque io ti posso dare qualche informazione perchè proprio in questi giorni ho mandato il mio curriculum a berlino.per la specializzazione in germania non funziona tramite concorso. tu mandi il curriculum (piu precisamente: Lebenslauf=curriculum, Bewerbungsschreiben=lettera motivazionale scritta da te, piu certificati vari ed eventuali),alla clinica dove intendi fare la specializzazione. Per esempio io ho contattato una clinica anestesiologica universitaria a Berlino (Charité), ma in realtà non deve per forza essere universitaria. Puo essere un qualsiasi ospedale. Tu devi fare domanda per un posto di \"medico assistente\" (Bewerbung um eine Stelle als Assistenzärtz/in) proprio direttamente al primario di quella clinica. Condizione necessaria è la Vollaprobation del tuo status di medico, ovvero una serie di passaggi burocratici che non conosco ancora perfettamente perchè sto per cominciare l\'esame di stato e non me ne sono occupata in prima persona. Dovresti trovare informazioni utili in questi siti:http://www.bundesaerztekammer.de/page.asp?his=1.101.172http://www.berlin.de/lageso/gesundheit/akademische-berufe/arzt/berufserlaubnis.html (che riguarda precisamente BerlinoPer quanto riguarda un posto dove fare oftlamologia non so indicarti un posto preciso. Io ho fatto un tirocinio mensile in un reparto di cardiologia ad Heidelberg (città molto carina e vivibile) e ho fatto l\'erasmus ad Erlangen (Baviera) ed entrambe sono ottime università, tecnologicamente mooolto avanzate e molto ben organizzate. non so poi nei reparti non universitari.Ti ho dato qualche informazione. spero di essere stata esaustiva. Nel primo post del forum ci sono altri link utili.in bocca al lupoViel Glück und viel Erfolg!Sara ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.796 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy