Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170633 da drini
Risposta da drini al topic Re:GERMANIA
ciao a tutti. ho trovato queste informazioni navigando in internet ed ho pensato che vi potrebbe essere utile.
www.jmpweb.com/cm/articolo.jhtml;jsessio...N11fa90ddc3d6d9a4bd5 . Per quel che riguarda la lingua, da quello che so io vi basta il livello A2 per il colloquio con il primario. Poi, in un secondo momento ti fano fare un corso intensivo di tedesco di tre mesi ( credo che sia per il livello B2)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170644 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Per Drini ... in che senso basta un certo livello (ad esempio A2, che tra l'altro è davvero il minimo per effettuare una conversazione ad un livello super elementare) per parlare col primario?

Per ora mi hanno risposto due uffici (responsabili dell'Approbation).
Quello della regione Saarland mi ha detto che abitualmente da loro (sarà che è un Land piccolino) si fa un colloquio "di presentazione" con la responsabile, per cui non è richiesto necessariamente un certificato di lingua.
L'ufficio della regione Rheinland-Pfalz invece mi ha spiegato che gli serve il certificato B2 per accertarsi che il medico abbia una sufficiente preparazione di tedesco in nome della tutela del paziente. In pratica però non hanno risposto direttamente alla domanda sul perché richiedono qualcosa cmq non previsto dalla commissione europea.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170697 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
Salve a tutti...mi inserisco nuovamente nella discussione per chiarire alcuni punti!!!!!
Come avevo detto un pò di tempo fa, e come giustamente qualcuno di voi ha fatto notare, per ottenere l´approbation è necessario avere un certificato di lingua B2!!! In Germania, da sempre c´è una mancanza cronica di personale qualificato ( Ingegneri, Biologi, Medici, Infermieri per fare alcuni esempi) che attraverso "campagne di RECLUTAMENTO Personale qualificato", cercano di sopperire a tali mancanze. Se per alcune professioni la conoscenza della lingua tedesca non è importante (vedi ingegneri e biologi) per altre è necessaria ( medici e infermieri) per il contatto continuo con pazienti e collaboratori che chiaramente parlano in Tedesco.
Gli ospedali...per così dire "bisognosi" di personale medico generalemente si rivolgono a particolari aziende che si occupano del reclutamento e della preparazione e formazione del giovane medico abilitato. Ovvero il giovane medico studia generalmente per circa 6-8 mesi presso una scuola di lingua circa 6-7 ore al giorno tedesco 5 giorni la settimana fino all´ottenimento del B2, contemporaneamente l´azienda reclutatrice si occupa del riconoscimento dei titoli in modo da velocizzare la burocrazia. Al termine dei 6-7-8 mesi ( magari qualcosa di più magari di meno....dipende dalle capacità del soggetto) il giovane medico è pronto, da un punto di vista FORMALE , ad iniziare a lavorare! È chiaro che l´azienda che si occupa del reclutamento non si chiama Caritas, pertanto tale lavoro ha un costo che per l´Ospedale può arrivare fino a 7.000- 9.000 euro  e per il giovane medico 5.000- 6.000 (escluse le spese di vitto e alloggio). L´Ospedale, che è a sua volta un´azienda che deve cercare di ottenere il miglior profitto possibile, nella maggior parte dei casi per ammortizzare la spesa iniziale, trattiene il medico per almeno 2-3 anni presso la sua struttura.
Alcuni ospedali ritengono la spesa iniziale eccessiva cercando di muoversi per altre vie, ad esempio offrendo corsi di lingue più o meno seri per risparmiare, accorciare i tempi e bypassare le aziende reclutatrici o magari come accade ad esempio in Westfalia per "vendere" i medici ad altre strutture "BISOGNOSE" di medici a prezzi più competitivi ma con una preparazione di lingua veramente carente!!!!
Ciò che voglio dire a tutti è semplice:  se veramente volete una preparazione TEDESCA (soprattutto per chi vuole fare chirurgia) consiglio di "INVESTIRE" un anno in una scuola di lingua tedesca ottenere il B2 e poi muoversi dove si vuole!!!
Gli ospedali periferici generalemente sono poco considerati dai giovani medici tedeschi per un semplice motivo: gli ospedali piccoli per sopravvivere devono raggiungere ogni anno una certa soglia di guadagno che è determinata dal DRG, se il primario o lo strutturato "perdono" tempo con uno specializzando ( che si tratterrà per 2-3 anni) per insegnarli alcune tecniche operatorie hanno meno tempo per operare, quindi meno operazioni, quindi meno guadagno...
Lo so non è bello ma è il sistema tedesco particolarmente competitivo... fate attenzione ci sono diversi squali che cercano di sfruttare le "nostre" speranze!
Attenzione e in bocca al...lo squalo....azz ammazzatelo lo squalo ;)

ps vorrei ricordare alla FRAU DR che in Germania per avere il titolo di Dottore non è necessario fare una ricerca che duri 4 anni poiche ci sono Suoi colleghi che hanno impiegato 2 anni per ottenerlo o addirittura lo hanno copiato (plagiato) come ZU GUTTENBERG!!! In Italia non si fanno sempre TESI di gruppo e ci sono colleghi che si rompono letteralemente il cu*o per tesi che poi vengono pubblicate!!!!






Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170800 da
Risposta da al topic Re:GERMANIA
Ciao a tutti!
Sono una studentessa del 6° anno e sto preparando la tesi in fisiatria.
Qualcuno mi sa dire come è considerata la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa in Germania? Sto valutando la possibilità di frequentarla lì, però mi sembra che nella maggior parte degli ospedali non esista una clinica fisiatrica. 
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170803 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA

Ciò che voglio dire a tutti è semplice:  se veramente volete una preparazione TEDESCA (soprattutto per chi vuole fare chirurgia) consiglio di "INVESTIRE" un anno in una scuola di lingua tedesca ottenere il B2 e poi muoversi dove si vuole!!!


Perchè soprattutto per chi vuole fare chirurgia?
Di getto mi verrebbe da pensare che tutto sommato, nell'ambito delle varie branche della medicina, la chirurgia sia forse il settore dove le carenze in termini di preparazione linguistica siano relativamente meno evidenti o preponderanti, se vogliamo paragonarla ad esempio ad una medicina interna, dove la lingua, prima ancora delle mani, è il fondamentale stumento di lavoro del medico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • rolando
  • Visitatori
  • Visitatori
13 Anni 2 Mesi fa #170827 da rolando
Risposta da rolando al topic Re:GERMANIA
Semplicemente perchè prima di iniziare ad usare le mani, devi imparare a saper fare l´anamnesi, compilare una cartella clinica, comunicare con infermieri e colleghi...chiaramente in TEDESCO!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.704 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy