Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

GERMANIA

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170485 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Vi posto la risposta che la Commissione Europea ha dato nel 2010 proprio in riferimento alla questione "lingua" e che di fatto fa intuire che quanto richiesto dall'Ordine tedesco (ovvero un certificato di lingua tra i documenti necessari per ottenere l'iscrizione in Germania) non rispetta gli accordi europei in materia:

"In response to a question tabled by Jim Higgins MEP (European
People’s Party, Ireland) about member states’ right to assess
a doctor’s language before registration, the Commission
explained that professionals can be assessed for their language
knowledge but that this cannot constitute part of the admission
criteria to the profession and must be proportionate to the
type of activity pursued. A doctor meeting the conditions for
mutual recognition must be listed in the register of the receiving
member state and any action to remedy insufficient knowledge
of language is the responsibility of a competent authority postregistration."

Fonte: Healthcare Professionals Crossing Borders, newsletter di Febbraio 2011

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170495 da daydreamer
Risposta da daydreamer al topic Re:GERMANIA
Interessante, grazie per averlo postato. A questo punto credo che oltre alla Germania anche il Regno Unito non sia conforme alle normative europee, in quanto senza IELTS livello 7.5 è impossibile entrare nelle Specializzazioni.
La Germania continua a mantenere questo livello B2 (almeno per la maggior parte dei Länder) che è davvero un grosso scoglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170500 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:GERMANIA
Credo forse già di averlo scritto,comunque lo ripeto,io sono andata a settembre all'ufficio dove si va per l'Approbation e non solo mi è stato detto a voce,ma mi diedero un documento che riportava tutti i documenti che bisognava presentare per ottenere questa Approbation appunto e c'era scritto in grassetto Livello B2. Anche altri medici che conobbi lì mi confermarono che occorre questo livello,uno infatti dovette aspettare un pò per averla,proprio perchè non aveva questo livello,però è anche vero che già lavorava,però c'è da dire che faceva lavoro di ricerca e nel frattempo studiava il tedesco.
Allora quello che mi viene da pensare è che forse se si va a fare attività non clinica ti prendono pure,ma poi per fare il medico devi sapere il tedesco,anche perchè come già hanno detto altri,come puoi fare una visita se non puoi fare un'anamnesi?è vero che in Germania parlano in inglese moooolto più di quanto si parli in Italia,ma non è che TUTTI lo sanno,e non tutti lo sanno bene,personalmente ho incontrato anche ragazzi che non sapevano parlarlo,anche se la maggior parte invece lo conosceva.
E poi non dobbiamo dimenticare una cosa importante,l'assunzione in Germania è per colloquio, quindi anche se una legge eruropea dice che non c'è obbligo di conoscere la lingua,credete che sia poi facile farsi assumere da un primario se la prima cosa che constata è che non si sa nulla di tedesco?
Quindi al di là di quello che può dire o no l'Europa,è impensabile lavorare in un Paese senza conoscerne la lingua.Io il livello B2 ce l'ho è cerdetemi tante cose non le capisco ancora e quando in tirocinio ho fatto visite da sola,beh ci impiegavo un'ora solo per la raccolta anamnestica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #170508 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Rispondo prima di tutto a Daydreamer: in realtà il Regno Unito NON va contro alle leggi europee perché il discorso finora fatto (compreso il link sopra postato) riguarda la registrazione all'Ordine dei medici e NON l'accesso alle specializzazioni. Mi sembra che tale discorso fosse già stato fatto, in particolare nel forum proprio dedicato all'Inghilterra, comunque ricapitolando: il "divieto" imposto dall'Europa di considerare la lingua un requisito "sine qua non" per l'esercizio della professione medica riguarda esclusivamente il riconoscimento dei titoli ai fini dell'inserimento nell'Ordine dei medici locale (lo so che il termine Ordine non è linguisticamente appropriato poiché vengono impiegati termini diversi a seconda della nazione, ma lo uso per semplificare, intendendo in generale l'organismo locale deputato a regolamentare la professione medica) e NON per l'accesso alla formazione specialistica, nel cui ambito c'è una discreta autonomia decisionale da parte delle singole nazioni.
Pertanto, sempre parlando di UK, per registrarsi al GMC non c'è test di lingua per i cittadini UE (non per bontà loro, ma perché non previsto dalla Direttiva europea) ma per accedere al sistema centralizzato di gestione delle specializzazioni sì. Dal momento che in Germania il percorso di specializzazione è de-centralizzato, una volta che sei iscritto all'ordine tedesco puoi accedere ai colloqui, senza altri requisiti formali.
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa - 13 Anni 2 Mesi fa #170511 da einaz80
Risposta da einaz80 al topic Re:GERMANIA
Per quanto riguarda la comprensibilissima riflessione di Anna_26, vorrei rispondere due cose:

1) il fatto che esiste una direttiva europea ben precisa NON implica automaticamente che le nazioni la applichino totalmente e prontamente ... per citarti un caso che ho letto di recente, è in atto una "contesa" tra Svezia e Commissione Europea sulle modalità con cui viene riconosciuto il titolo di "medico di medicina generale" in Svezia ... tutto è partito dai reclami di un Collega olandese che ha ritenuto non adeguato il riconoscimento operato dalle autorità svedesi dei suoi titoli e da qui è nata tutta una diatriba ancora in corso; si sta verificando se la posizione assunta dalla Svezia è compatibile con le Direttive europee, ed è possibile che la Commissione alla fine della fiera "costringa" di fatto la Svezia ad allinearsi al resto di Europa anche in quel frangente specifico. Le problematiche burocratico-legali esistono in tutto il mondo e ci sono organismi specifici che monitorano l'effettiva applicazione delle leggi emanate.

2) Solo qualche giorno fa leggevo sulla sezione locale de la Stampa (che svolge una rassegna quasi quotidiana su vari esempi di "cervelli in fuga" che dalle mie zone sono emigrati all'estero per lavoro) di un medico andato in Svizzera che appena assunto neanche sapeva il francese (si è trasferito in Svizzera francese) e comunicava inizialmente coi colleghi in Inglese. Questa è vera libertà di movimento, e questo è forse il motivo per cui non è un caso se l'Europa ha voluto soffermarsi a precisare la questione lingua.  Quello che voglio dire è che se davvero per un motivo o per l'altro interesso ad un Datore di lavoro e costui è disposto a qualche forma di "compromesso" iniziale, vedi l'esempio fatto della ricerca, mentre che sul posto, vivendo e respirando la lingua straniera dal mattino alla sera, anche tramite corsi intensivi, mi tuffo nella lingua locale, non vedo perché debba metterci il naso l'ordine dei medici. Se poi invece davvero il Datore di lavoro mi ride in faccia appena sente che non so la lingua, ben venga, ma che non sia un impedimento burocratico a sbarrarmi.
A sostegno del fatto che quanto dico non sono solo elucubrazioni mentali fatte nel salotto di casa mia, invito a
rileggere quanto scritto da Psychdeu qualche pagina addietro ... mi sembra di capire che lei stessa ha assistito a situazioni di medici pressoché analfabeti di tedesco nel suo ospedale. O è "bugiarda" oppure in effetti "tutto torna".
Ad ogni modo, è mia intenzione rivolgere una domanda specifica a qualche Ärztekammer corredata di articolo postato in precedenza, per vedere cosa mi rispondono.
Ultima Modifica 13 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Mesi fa #170513 da anna_26
Risposta da anna_26 al topic Re:GERMANIA
Ma infatti io sono ormai rassegnata da quello che secondo legge dovrebbe essere, da quello che poi avviene realmente, e con il tempo ho imparato che è "più importante" ciò che poi effettivamente fanno,di qualsiasi cosa si tratta.So anche che forse la rassegnazione non è l'atteggiamento migliore,ma è proprio anche per questa rassegnazione che ho deciso di andare all'estero invece che specializzarmi in Italia,troppe volte ho combattuto contro mulini a vento.
Per questo ho scritto il post precedente,dare il mio seppur piccolo contributo a capire concretamente come e cosa serve,non conosco le leggi, ma so per certo,perchè mi sono recata personalmente all'ufficio di Berlino, che lì così fanno.A Monaco,invece una mia amica l'ha fatto ad ottobre scorso e pure ha dovuto portare il certificato B2.
Nel frattempo ho mandato delle email anche al ministero della salute e hanno detto che mi risponderanno al più presto,sto aspettando.Ovviamente non sapevo nulla dell'articolo prima,quindi non ho chiesto spiegazioni in merito,
quindi hai ragione prova a chiedere anche tu,citandolo e facci sapere.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.824 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy