Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #195916 da amelie
Risposta da amelie al topic INFO GERMANIA
ciaoo:) ho appena letto il tuo posto di mesi fa...
a luglio mi abilito,ho iniziato medicina per fare psichiatria ma purtroppo non ho possibilità di rientrare quest anno e i posti in italia sono sempre meno.Ho sempre desirderato partire e andare via, sn un pò esterofila,conosco l'inglese (C1) e il francese prima meglio di ora(B1/2)ma non ho mai studiato il tedesco, l'ho iniziato un mese fa ,corso intensivo.Ho spilciato vari siti ,doctors in fuga, questo, e ho realizzato che la germania è il paese che piu cerca medici... ultimamente sto pensando partire a settembre per la germania e stare li almeno un anno a studiare la lingua e magari frequentare il reparto di psichiatria anche gratis.
Volevo chiederti le effettive possibilità di fare il gastarzt per un anno o cmq diversi mesi in un reparto di psichiatria mentre studio la lingua, dove posso trovare info o link utili ? devo cercare direttamente sui siti dei singoli ospedali ?
Tu la vedi coma una cosa da pazzi partire per la germania per imparare la lingua e cercare di frequentare il reparto rispetto a restare in italia e magari accontentarsi di fare altro non potendo rientrare in psichiatria? cioè la scelta di prendere e partire verso l'ignoto tu come la vedi?
ps dico germania perchè mi sembra che attualmente abbia molte piu possibilità di lavoro rispetto a inghilterra o francia,cmq come paese tengo presente anche il belgio e proverò ad aprirmi una strada anche li...
scusa se sn stata prolissa, ho molti dubbi ultimamente...
grazie 1000:)),
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da amelie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195949 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Ciao Amelie, fai benissimo cosí come hai detto - frequentare e contemporaneamente studiare la lingua. Basta che chiedi sui siti dei singoli reparti, fare il gastarzt teoreticamente é possibile ovunque. Magari cercati un posto dove anche c'é una scuola di lingua e ti interesserebbe stare anche dopo, dato che da un gastarzt puó nascere anche un assunzione. In germania cercano molti psichiatri, forse perché i tedeschi tanto normali non sono... ;-)
Sulla tua idea: non la trovo una pazzia, meglio andarsene che restare nella mediocritá e nel pressapochismo, fai esperienza, guadagni bene (almeno da specializzanda) eppoi puoi sempre ritornare (come sto facendo io) in italia con le contropalle (scusa l'espressione, ma é cosí). Questo in breve, se hai altre domande chiedi pure, anche in avanti se hai problemi con le scartoffie!
Ciao, in bocca al lupo!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ainegue88

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa - 10 Anni 11 Mesi fa #195962 da amelie
Risposta da amelie al topic INFO GERMANIA
grazie:)) tu perchè stai tornando? cmq si ho un'altra domanda...cioè se il periodo di prova in un ospedale va male perchè magari nn piaci o nn sai bene la lingua o non so poi puoi cmq inviare cv altrove e provare ad essere assunto altrove o male che va in un'altra specializzazione? cioè sec te uno li una strada se la può creare anche se magari non subito ? grazie cmqq per tutte le info:)))penso che partirò:)
Ultima Modifica 10 Anni 11 Mesi fa da amelie. Motivo: info aggiuuntive

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195963 da Antistius
Risposta da Antistius al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questa sezione. Avrei qualche informazione da chiedere.
Tenterò quest’anno per la terza volta il concorso di specialità, ho un buon curriculum, qui in italia, ho sempre fatto 60 ai quiz ma pare che io abbia sempre sbagliato la seconda prova (ci siamo capiti ;) ). Ho sempre tentato per una sola specialità che è l’unica mi appassiona, se quest’anno non dovesse nuovamente andare, non so davvero che fare…L’idea di andare in Germania inizia a interessarmi molto. Ciò che voglio fare è Medicina legale, vorrei sapere se c’è possibilità e richiesta, quale sia la situazione per questa specialità. C’è da dire che ho 29 anni (3 anni passati a tentare sono tanti!) e non so se sono “vecchio” per affrontare un simile percorso in un altro Stato.
Un’altra cosa che vorrei sapere è riguardo la lingua, non ho ben capito come sia possibile frequentare conoscendo poco il Tedesco, io ho un Inglese B1 circa e un Tedesco A2, potrei pensare di partire da subito e imparare la lingua in loco, oppure far passare un annetto (con conseguente ulteriore pedita di tempo) per perfezionare la lingua e poi andare? Voi cosa fareste al posto mio?
Grazie mille a chi vorrà consigliarmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195967 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Mah, io torno per le persone, il meteo, le montagne, il modo di vivere, lo stipendio, ecc. Per rispondere alla tua domanda: cambiare é possibilissimo e anche consigliabile a mio avviso: meglio andarsene che farsi sfruttare o stare in un posto che fa schifo. Tanto alternative ce ne sono a raffica... Comunque buon viaggio e se hai problemi fatti viva!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 11 Mesi fa #195968 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Ciao Antisius, brevemente le tue domande: med legale non é proprio molto comune ma con un pó di perseveranza qualche posto si riesce sicuramente a trovare.
Non sei troppo vecchio.
Meglio se fai qualche mese di corso di tedesco in italia e poi fai come propone la collega amelie piú in su.
Ciao e auguri!
I seguenti utenti hanno detto grazie : Antistius

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.754 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy