Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199015 da raffi20
Risposta da raffi20 al topic INFO GERMANIA
grazie mille :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199106 da bluemoon
Risposta da bluemoon al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti, avrei qualche dubbio: :huh:
- è possibile proseguire la specializzazione in un'altra città/Land (a parte i casi in cui si è obbligati).. quindi ad esempio iniziare la spec. a Monaco e poi continuarla a Freiburgo.. ?
- mobilità: c'è la possibilità durante il percorso di specializz in Germania di formarsi per un periodo all'estero? (come da noi i programmi Erasmus ecc..)
- il Good Standing da presentare per ricevere l'Approbation è da presentare solo per chi ha lavorato o sbaglio?
Grazie a chi risponderà!! :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199113 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
-si
-in teoria si, ma devi chiarirlo con la tua Ärztekammer di competenza (ciascuna ha le proprie regole che possono variare anche notevolmente
-sbagli, é da presentare in ogni caso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199193 da Ruud
Risposta da Ruud al topic INFO GERMANIA
Ciao a tutti, sono Ruud. Ho appena finito di leggere tutta la discussione sin dal primo "post" per cui ringrazio il creatore per la sua idea che certamente produce effetti positivi su tutti i giovani medici (me compreso) un po' in ansia per il loro incerto futuro. Ho ritenuto importante leggere dall'inizio per evitare di porre delle domande già fatte dagli altri e in effetti ho già trovato molte risposte ai miei dubbi leggendo lo storico dal principio.
Rivolgendomi a @Benton e a tutti coloro i quali vorranno gentilmente rispondere (vi ringrazio tutti anticipatamente), volevo porre alcune semplici domande.
Mi sono appena abilitato e sto per partire per Monaco (dove abita una cara amica, da qui la scelta della città) per un periodo di studio del tedesco di 4 mesi presso l'Istituto Goethe. Non avendo mai studiato tedesco parto da zero quindi ho ritenuto saggio, per adesso, lasciar perdere qualsiasi aspettativa di frequentare un reparto e quindi intendo buttarmi esclusivamente (e a capo fitto) sullo studio della lingua con corsi intensivi (5 ore al giorno). Dato che pare che il B2 non sia più sufficiente in molte città (l'ho letto su diversi post in un gruppo su fb che si chiama "medici italiani in Germania"), quanto tempo occorre mediamente per chi parte da zero per raggiungere un C1 (livello necessario da qualche tempo)? Fermo restando che do per scontata la massima dedizione allo studio della lingua con diverse ore al giorno.
Inoltre volevo chiedere info a chiunque sappia qualcosa circa le specializzazioni in chirurgia plastica e chirurgia maxillo-faciale, a cui sono interessato. Sono delle specialità molto ambite in Germania? Vi sono delle città dove è più facile trovare spazio?
Infine, credete che mi stia muovendo bene concentrandomi esclusivamente sullo studio della lingua per un periodo di almeno 4 mesi?

Ringrazio tutti e in special modo @Benton per aver creato il topic dando a tutti questa opportunità.

Auguri a tutti. Ce la faremo :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199194 da p4inkiller
Risposta da p4inkiller al topic INFO GERMANIA

Ruud ha scritto: Ciao a tutti, sono Ruud. Ho appena finito di leggere tutta la discussione sin dal primo "post" per cui ringrazio il creatore per la sua idea che certamente produce effetti positivi su tutti i giovani medici (me compreso) un po' in ansia per il loro incerto futuro. Ho ritenuto importante leggere dall'inizio per evitare di porre delle domande già fatte dagli altri e in effetti ho già trovato molte risposte ai miei dubbi leggendo lo storico dal principio.
Rivolgendomi a @Benton e a tutti coloro i quali vorranno gentilmente rispondere (vi ringrazio tutti anticipatamente), volevo porre alcune semplici domande.
Mi sono appena abilitato e sto per partire per Monaco (dove abita una cara amica, da qui la scelta della città) per un periodo di studio del tedesco di 4 mesi presso l'Istituto Goethe. Non avendo mai studiato tedesco parto da zero quindi ho ritenuto saggio, per adesso, lasciar perdere qualsiasi aspettativa di frequentare un reparto e quindi intendo buttarmi esclusivamente (e a capo fitto) sullo studio della lingua con corsi intensivi (5 ore al giorno). Dato che pare che il B2 non sia più sufficiente in molte città (l'ho letto su diversi post in un gruppo su fb che si chiama "medici italiani in Germania"), quanto tempo occorre mediamente per chi parte da zero per raggiungere un C1 (livello necessario da qualche tempo)? Fermo restando che do per scontata la massima dedizione allo studio della lingua con diverse ore al giorno.
Inoltre volevo chiedere info a chiunque sappia qualcosa circa le specializzazioni in chirurgia plastica e chirurgia maxillo-faciale, a cui sono interessato. Sono delle specialità molto ambite in Germania? Vi sono delle città dove è più facile trovare spazio?
Infine, credete che mi stia muovendo bene concentrandomi esclusivamente sullo studio della lingua per un periodo di almeno 4 mesi?

Ringrazio tutti e in special modo @Benton per aver creato il topic dando a tutti questa opportunità.

Auguri a tutti. Ce la faremo :)


certamente studiare tedesco li è un ottima idea ed è quello che farò anche io quando sarà il mio turno, magari avendo gia qualche base (come avrai letto ora sono al 3 anno ma sto gia per iniziare qualche corso semplice nella biblioteca del mio paese, giusto per un'infarinatura).

per il c1 credo occorra molto piu tempo dei 4 mesi, però hai pensato magari di frequentare il reparto che ti piacerebbe come medico ospite?
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ruud

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 3 Mesi fa #199202 da Rottermayer
Risposta da Rottermayer al topic INFO GERMANIA
Per raggiungere il C1 partendo da 0 devi calcolare 2 mesi per ogni livello.
2 mesi per A1, 2 mesi per A2, 2 mesi per B1 etc....quindi 10 mesi in totale da A1 a C1. Sto ovviamente parlando di corsi intensivi (5 ore al giorno). Considera che lo step più importante è tra B1 e B2 perciò alcune scuole prevedono un corso intermedio (facoltativo ma consigliato) che si chiama B1 plus. Il Goethe non prevede il livello B1 plus, ma il livello B2 dura 3 mesi.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Ruud

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.891 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy