Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197920 da raffi20
Risposta da raffi20 al topic INFO GERMANIA
Ciao Benton,

visto l'ultimo post, vorrei farti una domanda: come forse ti ricorderai, sono interessato a neurologia e/o psichiatria (oltre che a medicina legale; ma se mi spostassi in Germania, farei molto più probabilmente una delle prime due), quindi, dato che hai scritto che "un anno di psichiatria in neurologia è d'obbligo", vorrei chiederti di fornire qualche informazione maggiore a riguardo.

Grazie mille, come sempre, della disponibilità
A presto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa - 10 Anni 6 Mesi fa #197923 da Rottermayer
Risposta da Rottermayer al topic INFO GERMANIA
Ciao Benton,
volevo per prima cosa ringraziarti per il tempo che metti a disposizione per scrivere su questo forum. Avere qualche informazione è molto utile per noi, che stiamo provando a rifarci una vita qui in Germania.
Hai ragione, sono stata un pò vaga....io mi trovo a Mannheim, la "Mestre porto Marghera" della Germania centrale, come l'ho ribattezzata io. Qui vicino c'è Heildelberg, che è un centro molto quotato ma, onestamente, secondo te che possibilità ho che mi prendano per un prakticum con un livello di lingua base?
Perciò mi chiedevo se forse non sarebbe meglio iniziare in un centro più piccolo....magari in un centro piccolo hanno meno richieste e forse gli fa anche comodo formare una persona a cui fare un contratto una volta ottenuto questo benedetto livello B2!

Boh, magari sono io che mi sto facendo un sacco di paranoie perchè mi confronto con la realtà italiana...
Ultima Modifica 10 Anni 6 Mesi fa da Rottermayer.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197924 da Lamù
Risposta da Lamù al topic INFO GERMANIA
se conosci Augsburg, hai voglia di descrivere quello che sai?
ciao
e grazzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197964 da pineapple
Risposta da pineapple al topic INFO GERMANIA
ciao Benton, grazie per il post "introduttivo" sono pronta a gettarmi nella mischia. Da dove devo iniziare? puoi aiutarmi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197968 da pineapple
Risposta da pineapple al topic INFO GERMANIA
Ciao Benton, preciso la mia situazione, mi sono laureata a marzo e abilitata a luglio. Come tanti colleghi qui in Italia sono "nullafacente". A questo punto sono disposta a imparare il tedesco (ho già preso contatti con la scuola di lingue) e a mettermi a cercare posti in Germania. Io sarei interessata ad anestesia e ho visto i tuoi consigli sulle città della baviera.
Le domande sono queste:
1. posso iniziare a mandare domande per un posto di Gastarzt ?
2. posso già mandare domande per un "contratto", ovvero per il posto nella specializzazione vera e propria?
GRAZIE

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 6 Mesi fa #197969 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Grazie per i complimenti, fa piacere che parte del mio risicato tempo libero dedicata a scrivere qui sia di aiuto a dei giovani colleghi!

@raffi20: per la specializzazione in neurolgia é necessario fare uno dei 5 anni previsti in psichiatria e viceversa - dunque se si lavora da assistente in un reparto di neurologia spesso automaticamente si fa uno scambio per un anno con un altro collega della psichiatria per poi tornare a reparto di base. La cosa si puó ovviamente anche fare in proprio lavorando in posti diversi con ogni volta un nuovo contratto di lavoro.

@Rottermayer: devi buttarti e chiedere dove ti piacerebbe andare, non squalificarti di partenza! Per lavorare come ospite non ci sono quasi mai problemi, dato che non costi niente. Inoltre se sei brava vieni presa ovunque quando sará il tempo!

@lamú: di augsburg posso dirti che é un mega ospedale anche se non universitario con 4 rianimazioni e tutte le specialitá. Il primario é molto motivato e sembra che ci siano tanti colleghi disposti ad aiutare le nuove leve. Inoltre ho sentito dire che c'é anche un buon clima lavorativo - tra anestesisti la clinica ha una buona fama anche se non posso confermartelo non avendoci lavorato!

@pineapple: la procedura da me consigliata anche per te é sempre la stessa, manda pure le domande da Gastarzt (anche in inglese) - per un assunzione é troppo precoce, dato che non saprai dire quando avrai il b2... Comunque fai almeno qualche mese di corso prima, sennó non hai una base linguistica su cui lavorare (anche se in anestesia non si parla poi tanto...)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.699 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy