Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

INFO GERMANIA

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197107 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Ciao, come sempre la produzione di documenti per le autoritá tedesca é sempre molto laboriosa e talvolte criptica...
Da quello che ho letto mi sembra che basta il certificato di laurea e quello di abilitazione tradotto. Il good standing ti serve solo se hai gia lavorato per piú di tre mesi. Poi ci sono tutti gli altri certificati quali fedina penale, ecc. elencati. Eppoi, anche se stranamente il primario ti prenderebbe senza conoscenze di tedesco, il certificato B2 come vedi dall'elenco viene richiesto dall'autoritá per il riconoscimento dei titoli.
Se hai altri dubbi, riscrivi o al limite puoi anche chiamarmi, dato che da un mese sono tornato in italia.
Ciao
I seguenti utenti hanno detto grazie : gjergji33

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197108 da gjergji33
Risposta da gjergji33 al topic INFO GERMANIA
grazie della risposta tempestiva

allora dalla lista dei documenti non serve l'attestato di conformità?

ma dalle tue pubblicazioni ho capito che approbation te lo dava l'ordine dei medici locale, mentre qui mi sa che e un ufficio del ministero della salute. e poi una domanda qui in italia il traduttore giurato mette un timbro del tribunale italiano, li al ministero li va bene questo timbro oppure lo vogliono che sia tradotto in germania.

grazie mille.

ps heidelberg ne hai sentito parlare bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197109 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Allora, secondo il tuo link come documenti necessari per la certificazione del titolo viene fatto riferimento al paragrafo 3 ecc. della "Bundesärzteordnung" - qui il link all'estratto di legge: www.buzer.de/gesetz/1383/a19542.htm Secondo questo bastano i due diplomi tradotti.
approbation = abilitazione, in germania viene data dall'ordine dei medici locale, in italia non lo so da chi, ma lo saprai meglio di me.
Per la traduzione dovresti chiedere all'ente tedesco se l'accetta o no, ma in teoria non dovrebbero esserci problemi.
Heidelberg é un universitá rinnomata e una cittá molto vivibile, come sia il lavoro al tuo reparto prescelto non posso proprio saperlo...
Comunque auguroni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197113 da gjergji33
Risposta da gjergji33 al topic INFO GERMANIA
mi sono espresso male in merito all'abilitazione. qui in italia sono gia abilitato e gia iscritto all'ordine dei medici.
mi riferivo in germania, secondo il link bisogna ottenere approbation al ministero e non all'ordine. grazie mille, provvedo a tradurre tutto ed inviare. speriamo bene.

gentilissimo . e grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197130 da ila_cd16
Risposta da ila_cd16 al topic INFO GERMANIA
Ciao Benton! Innanzitutto grazie di tutte le informazioni che hai fornito nel topic, ho già le idee più chiare riguardo alla Germania rispetto a quello che avevo sentito in giro! Vorrei chiederti un'opinione e un consiglio.

Dovrei laurearmi nel 2014 se non intervengono imprevisti ma ovviamente dopo c'è il rischio concreto che resti a piedi per la specializzazione e volevo cominciare per tempo a lavorare sulla lingua per avere la possibilità di tentare la specializzazione in Germania. Dal momento che ho un po' di soldi da parte, secondo te è fattibile andare un anno come medico ospite e fare un corso di lingua in loco per ottenere lì il livello b2 e cominciare subito dopo a mandare la candidatura ai vari ospedali? In particolare, io vorrei specializzarmi in anatomia patologica e ho già frequentato il laboratorio dell'istituto della mia università, per cui, anche se per motivi assicurativi non mi hanno certo fatto usare il criotomo, non sono del tutto digiuna di protocolli di surgical pathology (che dovrebbero essere i medesimi ovunque, no?) e in questo senso spero di essere già più "operativa" rispetto magari alle abilità cliniche in cui di sicuro noi laureati italiani siamo più indietro. Tra l'altro, una mia compagna che ha fatto in Germania l'erasmus mi ha detto che per la mia specializzazione c'è molta richiesta in Germania...è vero? Mi ha detto anche che per fare ricerca (cosa che io vorrei fare, e che qui ho già visto che fanno soltanto i pezzi grossi, mentre gli specializzandi sono solo forza lavoro "meccanica") basta l'inglese e il tedesco solo per sopravvivenza: quanto c'è di vero e quanto di falso secondo la tua esperienza?

Grazie di tutte le informazioni e della pazienza!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #197132 da Benton
Risposta da Benton al topic INFO GERMANIA
Ciao ila, in sostanza hai gia detto tutto. Confermo l'opzione fattibile per l'anno con studio lingua (magari comincia gia prima in italia, che hai tempo). Per la situazione dei posti in materia non ho idea, peró non dovrebbe essere un problema. Per la ricerca neanche, sono ben felici di avere giovani ricercatori (materia scarseggiante). Per la tua materia in particolare puó ben essere che basti l'inglese per iniziare, non dovendo parlare con pazienti. Alla lunga dovrai peró anche scrivere referti e perció non ci scampi a imparare la lingua!
Ciao e auguri!
I seguenti utenti hanno detto grazie : ila_cd16

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.777 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy