Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
9 Anni 10 Mesi fa #200892 da MaMia
Risposta da MaMia al topic Re:FRANCIA
Ciao a tutti. Ho richiesto l'iscrizione all'ordine dei medici francese e la segretaria (regione Ardenne-Champagna, dipartimento Aube) mi ha messo un grosso dubbio. Dice che è la prima volta che le capita di aprire un dossier di richiesta iscrizione da parte di un medico non specialista; non sa quindi se il Consiglio possa crearmi problemi o meno.
Be', io sono andata a cercare il sito ufficiale dell'ordine e non viene nominata la specializzazione tra i requisiti indispensabili. Invece sono elencati la laurea, l'abilitazione e l'attestato di conformità (con ovvia traduzione giurata).

Ho conosciuto una collega che ha contattato l'ordine di Parigi e la segretaria le ha dato la stessa risposta. Perchè? Rigirano la frittata come vogliono loro oppure davvero non conoscono i requisiti necessari di iscrizione all'ordine da parte di uno straniero? Possibile che nessun medico NON specialista abbia richiesto l'iscrizione all'ordine francese?


Grazie mille a chi mi risponderà.

Annamaria

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201156 da MaMia
Risposta da MaMia al topic FRANCIA
Possibile nessuno sappia niente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201354 da eritrocita
Risposta da eritrocita al topic FRANCIA
Ciao MaMia!
Da quanto ne so io in Francia ci si iscrive all'Ordine dopo la specialistica. Vedi, in realtà il loro sistema formativo, a differenza del nostro, prevede una formazione di base (6 anni) che si conclude con l'ECN (concorso di specializzazione) e l'entrata in scuola di specialità a novembre di ogni anno a conclusione della quale si diventa Docteur in Medecine blablabla...quindi capisco il volto stralunato della segretaria dell'ordine francese...dopo i sei anni li non si iscrive nessuno.
Se vuoi un consiglio.....lascia stare la Francia...o ci vai da specialista con una buona dose di pratica alle spalle...oppure passi l'ECN ed entri nel loro sistema formativo, sempre se poi riesci a resistere al loro ritmo!
Se proprio insisti chiedi di poter fare qualche stage con funzioni di interno in un ospedale.
L'altro consiglio: - prima di buttarti in una realtà completamente diversa dalla tua pensaci un miliardo ma dico un miliardo di volte. Le difficoltà potrebbero essere molte se non moltissime!-
Bon courage

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201384 da Artemix
Risposta da Artemix al topic FRANCIA
No, l''iscrizione é possibile solo che dans le département de l'Aube sono un po' indietro. Devi insistere, ma é vero che adesso sono più abituati a vedere gente con la specialità perché anche il medico generico é specializzato.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #201432 da MaMia
Risposta da MaMia al topic FRANCIA
Artemix grazie dell'incoraggiamento. Mi dai qualche chiarimento?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 9 Mesi fa - 9 Anni 9 Mesi fa #201433 da Cristiano-
Risposta da Cristiano- al topic FRANCIA
Salve ragazzi,

sono al 5° anno. Stavo valutando se a cominciare dall'anno prossimo e poi per tutta la specialistica valesse la pena impararsi il francese, calcolate che parto quasi da 0, per sperare da specializzato di trovare migliori condizioni lavorative che qui in Italia. Da fuori sembra di si, però volevo chiedere anche a voi. La specializzazione penserei di prenderla in ginecologia. Quello che volevo chiedervi é:


- la situazione della carenza medica come è ? adesso so che c'è bisogno ma si sta saturando la cosa ?

- si fa fatica a trovare un posto una volta specializzati o si deve sgomitare e c'è concorrenza anche li, ovvero è più alta la domanda o l'offerta di medici immigranti?

- last but non least, il salario. a quanto ammonta. Non ho ancora ben capito quanto sia quella che in italia chiamano stipendio tabellare ( ditemelo diretto al netto ) e quanto questo in media salga per guardie o altro. E poi le visite private si fanno molto o avendo un sistema efficiente le fanno solo i luminari dato che per un medico normale se si va in ospedale lo trovi senza file bibliche ?


p.s.

scritto qui anche se è per le specializzazioni dato che di contro è ben concentrato sulla francia
Ultima Modifica 9 Anni 9 Mesi fa da Cristiano-.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.664 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy