Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196651 da gretel89
Risposta da gretel89 al topic FRANCIA
Ciao ragazzi, sono una studentessa del 4 anno (da settembre precisamente ), dp aver letto tutte le 37 pagine di questo post, avrei un paio di domande, che rivolgo soprattutto ad artemix e matt3 ;)

Le mie scelte di specializzazione, sono, nell'ordine di priorita': -ginecologia e ostetricia, -psichiatria, -endocrinologia, -ematologia. Io faro' domanda x l'erasmus in francia quest'anno per il 5, pero' innanzitutto vorrei iniziare a studiare da ora per l'ECN, dato che da quanto ho capito e' molto difficile (non vorrei fare il medico generale, ma allostesso tempo mi rendo conto che in Italia la situazione sta peggiorando sempre di piu' -io studio a bari, dove le cose non vanno benissimo -, quindi vorrei attivarmi da subito per andarmene. A settembre incomincero' anche un corso per continuare con il Delf (ho il B2, ma prendero' il C2 a sett).

Fatta questa introduzione, vorrei chiedervi: (X artemix): la questione della 'scorciatoia' di psichiatria vale anche x ginecologia? E poi vorrei sapere se possibile qualcosa in piu' sulla possibilita' di specializzarsi in medicina generale e poi prendersi quei 'certificati', non so come chiamarli, a cui avevate accennato in qualche post, in ginecologia? Siccome vorrei evitare di trasferirmi in francia gli ultimi due anni di università ( anche perchè da quello che mi hanno detto e' molto difficile), secondo voi durante l'erasmus e' possibile frequentare dei corsi o scuole x l'ECN?
Ultima domanda (x matt3): studiando per 3 anni (ovviamnete dovendo dare anche gli esami del mio corso ;p, anche se per ora sn in regola e non ho arretrati) si puo' ambire ad un risultato che ti permetta di fare quello che vuoi, ad esempio ginecologia, o cmq i francesi sarebbero avanti?

Da quello che ho capito l'unica soluzione se non ci si sente pronti per l'ECN subito prima della laurea, sarebbe posticiparla e magari andare in francia per un anno e studiare bene per l'esame frequentando queste conferenze, giusto?

Grazie mille e scusate se ho scritto un sacco, ma come penso capiate, sono scelte di vita ;)))

Roberta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 9 Mesi fa #196800 da poisonboy84
Risposta da poisonboy84 al topic FRANCIA
per frequentare un perido in Francia durante la specializzazione italiana non è richiesto effettuare l'ECN o esami di lingua ecc, vero??
Grazie mille!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 8 Mesi fa #196906 da yolev
Risposta da yolev al topic FRANCIA
Ciao a tutti! Vorrei dei chiarimenti su come funziona la Medicina Generale, ovvero quali sono le possibilità per il post specialità. Ho visto che si possono fare i DESC per perfezionare la formazione, ma di fatto a parte il DESC in geriatria, sempre medici generali si resta. Comunque sia questo non impedisce al medico di MG di lavorare in ospedale vero? se ad esempio prendo il DESC in emobiologia e trasfusione o in immunologia e allergologia, dopo posso lavorare in ematologia o in immunologia?
Grazie tante!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197615 da olicaravelle
Risposta da olicaravelle al topic Re:FRANCIA
Ciao,

credo di aver capito che siamo nella stessa situazione: anch'io mi sono laureata nel 2010 e sono gia abilitata (febbraio del 2014

saranno gia tre anni).posso partecipare all'ECN 2014 oppure al "concours special à titre europeen" e quindi dovrò concorrere per

posti limitati ?

Grazie mille a chi ha le idee piu chiare e vorrà rispondermi :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197633 da Ouagalaise
Risposta da Ouagalaise al topic Re:FRANCIA
Ciao,
Laureata nel 2010, abilitata a febbraio 2011, ECN 2012...interne in medicina generale e forse farò il DESC in malattie infettive nella regione delle Antille-Guyana francesi...comincia a studiare se vuoi fare una specialità! In ogni caso puoi farlo! In bocca al lupo ;)
Alessia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10 Anni 7 Mesi fa #197640 da olicaravelle
Risposta da olicaravelle al topic Re:FRANCIA

Ouagalaise ha scritto: Ciao,
Laureata nel 2010, abilitata a febbraio 2011, ECN 2012...interne in medicina generale e forse farò il DESC in malattie infettive nella regione delle Antille-Guyana francesi...comincia a studiare se vuoi fare una specialità! In ogni caso puoi farlo! In bocca al lupo ;)
Alessia


Grazie mille!!!

in bocca al lupo anche a te!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 0.822 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy