Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

FRANCIA: aspiranti psichiatri cercasi...

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164454 da Artemix
Si, la situazione é rimasta più o meno invariata. In Francia c'é penuria di psichiatri perché c'é penuria di... medici.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilaria4039
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #164462 da ilaria4039
Risposta da ilaria4039 al topic Re:FRANCIA: aspiranti psichiatri cercasi...
Grazie Artemix! Pensi che dalle parti di Nizza potrò trovare posti come Assistent Generaliste? Altrimenti mi consigli qualche città periferica con un piccolo ospedale a cui pensi che potrei chiedere?
Ma una volta "perso il treno" per quanto riguarda l'ECN, non c'è più alcuna possibilità di prendere una specializzazione riconosciuta a livello europeo? Non sono previsti altri test di ammissione? Un pò mi dispiace avere un titolo per così dire "incompleto" dal punto di vista burocratico... inoltre poi con questo Master non c'è la possibilità di diventare psicoterapeuta anche attraverso un altro percorso di formazione?
Il mio francese è un pò arrugginito, ma non del tutto sepolto, ti danno il tempo di praticare un pò la lingua? Mi metterò a ristudiarla, ma non sarà mai come parlare sul posto...

Grazie, scusa le mille domande ma per dar retta ai miei genitori che non approvano il mio interesse per la psichiatria, ho chiesto una tesi in tutt'altro (malattie respiratorie) pensando che tanto a questo punto una disciplina valesse l'altra visto che la medicina è tutta interessante e bla bla bla... risultato? Quando leggo gli articoli per la tesi vedo tutti gli specializzandi che mi vengono incontro entusiasti e curiosi... mentre a me non importa proprio nulla...
Io sono portata per ascoltare le persone, per capire cosa provano in termini di disagio emotivo, tutti mi dicono che ispiro fiducia e che parlare con me fa bene perchè emano positività (non oggi a quanto pare!!)... non so se basta per essere un bravo psichiatra... ma leggerei di tutto sulle patologie psichiatriche, potrei scriverne 20 di tesi... ed invece c'ho rinunciato e solo ora che è tardi me ne sono resa conto...
Cominciare a lavorare avendo già sperimentato il burn-out non è il massimo...
Per come sono le regole in Italia, senza tesi attinente ho poche chances di entrare in specializzazione, quindi a questo punto non mi rimane che l'estero... Certo, se la Francia mi permettesse di realizzare questo sogno è difficile che poi mi torni la voglia di rimpatriarmi, ma la cosa che mi dispiace è non poter lavorare nel privato, dover rispettare i tempi di visita dell'ospedale e non poter dedicare abbastanza tempo ai pazienti... forse sono esagerata!!

Un'ultima domanda, quando vinci il concorso dopo i 3 anni di Master, sei un dipendente a tempo indeterminato o devi rinnovare il contratto annualmente?
Grazie mille per la tua disponibilità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164475 da Artemix
Allora... cerchero' di risponderti nell'ordine delle tue domande e dubbi.
Nizza (Nice) é una bella città, ma é anche molto ricercata quindi scordatelo di trovare un posto. Poi se vuoi restare nel sud della Francia dovresti andare più verso l'ovest: io sono a Auch, ridente cittadina a 60 km da Toulouse...

No, una volta il treno perso per l'ECN non c'é più praticamente possibilità di prendere una specializzazione a livello europeo o almeno qui in Francia.
Per quanto riguarda la psicoterapia/psicanalisi qui in Francia sono piuttosto "larghi" e diciamo che se vuoi aprire uno studio privato cani e porci possono farlo con un minimo di conoscenze !! Sembra impossibile ma é vero; poi devi farti la clientela e questo é un'altro paio di maniche. Se sei già psichiatra la tua placca all'entrata del tuo studio avrà molto più valore che quella di un semplice psicoterapeuta...

La lingua francese é indispensabile. E' vero che sono abbastanza tolleranti, ma quando sei in "full-immersion" le cose vanno più in fretta.

La tesi qui ha poca importanza, ma diciamo che é un più. Io avevo una tesi in psichiatria in Italia, ma a Milano non mi ha servito a nulla per entrare in specialità...
Se l'ho fatta é perché la psichiatria mi é sempre piaciuta.

A mio avviso non devi confondere psichiatria/psicologia/psicanalisi/psicoterapia.
La psichiatria é la branca di medicina che si occupa dello studio e della terapia delle malattie mentali, quindi si imparano i farmaci e questa é la BASE...  Poi, secondo i tuoi centri d'interesse, puoi approfondire le tue conoscenze, formazione e possibilità terapeutique con altre branche della psich... Qui in Francia gli psichiatri privati sono spesso anche psicanalisti e/o psicoterapeuti, tutto cio' da maggiori garanzie al paziente e puoi applicare delle tariffe in conseguenza.
La psichiatria ospedaliera qui é una psichiatria classica: abbiamo ancora dei grandi ospedali psichiatrici che accolgono 300-600 malati psichiatrici e tutte le patologie psichiatriche (e no..) sono rappresentate. La mole di lavoro non é molto dura e hai tutto il tempo che vuoi con i pazienti; al contrario nel privato i tempi sono fissi e stretti e un paziente/cliente insoddisfatto é un cliente che non rivedrai...

Quando vinci il concorso di Praticien Hospitalier diventi un "titulaire", significa che non possono licenziarti (salvo per motivi molto gravi) e che partirai solo se ne avrai voglia.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilaria4039
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #164488 da ilaria4039
Risposta da ilaria4039 al topic Re:FRANCIA: aspiranti psichiatri cercasi...
Carissima Artemix, ti ringrazio di vero cuore per la tua disponibilità e pazienza!!
Hai fatto bene a chiarire la differenza a psicoterapia e psichiatria, d'altro canto a me interessano moltissimo entrambe quindi non ho problemi!! Inoltre, se in ospedale è possibile dedicare abbastanza tempo a ciascun paziente, io non chiedo di meglio!

Ho letto che forse c'è un'altro modo per specializzarsi dopo laureati: esiste la possibilità di essere nominati, attraverso un concorso, "interni". Tuttavia tra i requisiti è previsto un precedente periodo di pratica della durata non inferiore ai 3 anni. A quanto ho capito, queste regole hanno lo scopo di favorire gli studenti appena laureati ed in corso rispetto a chi viene dopo... Non so se è corretto, comunque informazioni in merito si trovano sul sito del ministero francese ed è possibile trovare il link nel tread sulla Francia sempre qui su GiovaniMedici!
Se qualcuno ha bisogno lo cerco di nuovo e lo posto anche qui!

Grazie di nuovo Artemix!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 1 Mese fa #164490 da Artemix
Cara Ilaria;
quello che hai appena scritto non é del tutto corretto. A mio avviso hai dovuto mal interpretare/tradurre i termini usati dai francesi.
L'iter che descrivi é quello che spiego io, non ci sono altre vie per diventare psichiatri in Francia. I 3 anni di cui parlano sono i famosi 3 anni di D.U. durante i quali lavori in reparto al tempo stesso.
Il sito dove devi guardare é quello del CNG.: www.cng.gouv.fr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • ilaria4039
  • Visitatori
  • Visitatori
14 Anni 1 Mese fa #164517 da ilaria4039
Risposta da ilaria4039 al topic Re:FRANCIA: aspiranti psichiatri cercasi...
Ah... scusa, devo aver capito male!!
Un abbraccio!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.093 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy