Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

REGNO UNITO

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190513 da Augusta
Risposta da Augusta al topic Re:REGNO UNITO
Ciao Fri Deos,
cerco di rispondere al meglio alle tue innumerevoli domande.

1) lo IELTs è fattibilissimo. comprati i libri ufficiali che sono utili. ci sono anche corsi, ma io non li ho mai frequentati. un amico aveva frequentato un corso a manchester e l'aveva trovato estremamente utile.

2) se intendi iniziare dall'F2, cerca di imparare cose pratiche (le ho elencate in un post precedente) e fai guardie per esporti a casi acuti/emergenze.

3)se ti trasferisci durante la tua specialità italiana in uk puoi fare application per l'ST1, ma sarebbe estremamente competitivo e dovresti dimostrare di aveir fatto una serie d corsi e avere molte competenze certificate da un supervisor inglese. non penso che sia impossibile, ma solo molto complicato.

4) no, sono 2 specialità separate.

5) shortlisted significa che sei invitato ad un colloquio di lavoro.

6) è fattibile, il merito qui viene premiato, ma dipende molto dalla zona in cui vuoi stare e dalla specialità che vuoi fare.

7)questa è una domanda da 100 milioni di dollari...penso che sia una decisione estremamente personale. il percorso qui è lungo, la famiglia e gli amici in Italia e gli inglesi non sono i + simpatici e amichevoli del mondo. si può imparare molto e fare molto e se ti dai da fare sei in genere premiato. poi dipende da quanto una persona sia stufa del sistema corrotto italiano e del giro delle raccomandazioni.
io non so sinceramente se tornassi indietro, con il senno di poi, rifarei la stessa scelta.

spero di esserti stata d'aiuto
in bocca al lupo
Augusta

Ciao a tutti ragazzi:-) Vorrei chiedervi alcune info, ho già letto tantissimo sia sul forum che sui vari siti ufficiali, però sono arrivato ad un punto che più leggo e più sono confuso... scusate per queste domande a "tappeto"..  proverò a elencarle in ordine così magari saranno utili a quanti hanno ancora i miei stessi dubbi:

1) IELTS 7: quanto è difficile ottenere questa certificazione? Considerando che non sono bravissimo in inglese (vado bene nella comprensione scritta, ma nella lingua parlata sono MOLTO carente, poichè in pratica nessuna esperienza) ma ho ancora circa due anni di tempo (sono all'ultimo anno, devo ancora laurearmi e abilitarmi), quanto è fattibile? Cosa mi consigliate di fare?

2) Dando per scontato l'aver superato l'ostacolo "lingua", per questioni di tempo sarebbe utile cominciare dall'F2, quanto è "fattibile" che un neolaureato, neoabilitato, senza nessuna esperienza lavorativa, venga effettivamente "ingaggiato" in F2? Cosa potrei fare sin da ora per poter rendere le cose più semplici?

3) Sono tremendamente indeciso se fare la specialistica qui e poi trasferirmi (sono indirizzato verso Radioterapia Oncologica/Oncologia clinica, ma resto sempre innamorato della Medicina Interna) oppure cominciare sin da zero da lì (e sarei indirizzato comunque a queste 3 specialità, non mi interessano altre, al limite Pneumologia). Nel primo caso avrei più tempo a disposizione per fare esperienza e imparare anche meglio l'inglese, e se non erro il percorso dovrebbe essere più breve di circa 2-3 anni.. però appunto, significherebbe trasferirsi tra MOLTI anni, adesso sono ancora "giovane", tra 8-9 anni ho paura che per questioni anche extra-lavorative non potrei farlo. Se eventualmente decidessi di trasferirmi durante la specialistica (es. 3° anno), avrei solo "perso tempo" o questi 2-3 anni svolti qui in Italia avrebbero un peso? Partirei comunque Dall'F2 o dall'ST1 ?

4) La nostra Radioterapia Oncologica è la loro Medicina nucleare o non esiste? :-)


5) Cosa sono le "Shortlisted"? Si acquisiscono durante l'F2? Ho letto che ad esempio a Londra c'è una richiesta "minima" affinchè si passi al colloquio.

6) Facendo l'F2 e dando per scontato che si faccia "di tutto" per avere più competenze possibili, sequendo il reparto di interesse, studiando e lavorando al massimo, cercando di fare anche qualcosa extra per avere un curriculum migliore possibile, quali sono le reali possibilità per uno "straniero" di entrare in specialistica?

7) In definitiva consigliate di trasferirsi sin da subito o da specialisti? :-)


Scusate per il post chilometrico, vi ringrazio per la pazienza e mi scuso in anticipo se a molti miei dubbi è stato già risposto, ma ho letto davvero tanto e credo di non aver trovato le risposte..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190514 da blitz0405
Risposta da blitz0405 al topic Re:REGNO UNITO
Grazie INFINITE a tutti! Finalmente, anche guardando NHS Jobs, ho capito come funziona: in pratica, con la Full Registration, si può lavorare LAS o LAT sia F1 sia F2 senza passare per UKFPO...ed anzi, come dicevi tu, mi sembra che TUTTI i posti F1 che si trovano richiedano Full Registration!
Grazie mille, finalmente ho capito!! A questo punto, in effetti, capisco che abbia MOLTO senso iniziare con un anno di F1...è tutta esperienza in più, un inserimento più graduale...e comunque è retribuito.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190572 da dusteppe
Risposta da dusteppe al topic Re:REGNO UNITO
Un plauso ad Augusta per il sostegno in questo topic!
Auguri a tutti i pretendenti (me incluso)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190587 da Augusta
Risposta da Augusta al topic Re:REGNO UNITO
:)

in bocca al lupo a tutti
ciao
Augusta

Un plauso ad Augusta per il sostegno in questo topic!
Auguri a tutti i pretendenti (me incluso)!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190756 da frideos
Risposta da frideos al topic Re:REGNO UNITO
Grazie ancora per la risposta:-) (ti ho scritto anche in privato, ma forse non ti è arrivato il msg o ancora non lo hai letto.. hehe).

Vorrei chiedere un'ultima cosa, appurato che per l'F2 dobbiamo in pratica farci carico di trovare noi stessi il posto disponibile, l'anno in F2 comincia sempre e comunque ad Agosto? O ad Agosto comincia se si fa il percorso classico partendo dall'F1? Lo chiedo perchè se io non dovessi riuscire a laurearmi per il prossimo Ottobre significherebbe abilitarmi a Luglio 2014 (anzichè Febbraio 2014) e non credo che in un mese avrei il tempo materiale utile per sbrigare tutte le pratiche, cercare la deanery e fare il colloquio (o si può?).. oppure posso cominciare a prendere contatti subito dopo la laurea per entrare in F2 pur non avendo ancora nei fatti l'abilitazione italiana? (In questo caso avrei tempo da Aprile a Luglio per poter cercare una sistemazione).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #190761 da cryp90
Risposta da cryp90 al topic Re:REGNO UNITO
Mi aggiungo ai ringraziamenti ad Augusta e ovviamente anche a Marky e a tutti quelli che ci danno informazioni.

Sono uno studente al quinto anno con un semestre di Erasmus alle spalle, il mio obiettivo sarebbe quello di laurearmi a luglio 2014 e l'ideale sarebbe poter iniziare l'F1 il mese dopo. Ho letto in questo filo che questo è teoricamente possibile, ma dipende tutto dalla velocità con cui riesco a ottenere il certificato di laurea, farlo tradurre e ottenere così la provisional GMC registration in tempo (in un mese in cui gli uffici sono notoriamente occupati, a quanto pare). In più c'è questo problema dell'Erasmus, per il quale a non ricordo quale studentessa hanno chiesto un modulo di conformità che (probabilmente) era il modulo G1 da chiedere al Ministero della Sanità (altra burocrazia).
Quindi sostanzialmente ci sono ottime probabilità che almeno uno di questi passaggi vada storto e quindi di perdere un anno.

Quello che chiedo è se per caso conoscete qualcuno che ci sia riuscito (laurea a luglio - F1 ad agosto), vorrei sapere se qualche possibilità esiste o meno :)

Grazie ancora a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.099 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy