Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

REGNO UNITO

Di più
11 Anni 10 Mesi fa #184152 da kikka303
Risposta da kikka303 al topic Re:REGNO UNITO
Salve a tutti, è la prima volta che vi scrivo ma vi leggo già da un pò anche perchè anche io come molti altri sogno l'Inghilterra per cambiare vita ma soprattutto perchè sono interessata ad una specializzazione chirurgica (otorino) e mi rendo sempre più conto che la situazione degli specializzandi è pessima non solo nella mia città ma nella gran parte d'Italia.
Detto questo ho ben capito che una volta abilitata dovrò iscrivermi al GMC e tramite colloquio accederò(se tutto va bene) all' FP2, superato questo CST1 e CST2 sempre previa colloquio ed infine entrerò finalmente in ST3 con indirizzo ENT.

Quello che però non ho ben capito è, l'entità dei colloqui a tutti i vari livelli si basa solo sui titoli acquisiti o sarà una sorta di esame per testare la preparazione(lo vorrei sapere per ognuna delle 3 tappe se lo sapere).
Se si per l'FP2 le domande sono sulla medicina di base? E per l'accesso al CST?

Ci saranno esami da sostenere ogni anno o comunque a fine percorso o sarà il curriculum a parlare per noi? insomma dopo ben 9 anni di percorso c'è il rischio che non riesca a specializzarmi per via di qualche esame finale?


Ultima domanda, premettendo che non mi pongo vincoli di zona ma che ho visto che la mia è una tra le specializzazioni più ambite in Inghilterra, è bassa la probabilità di riuscire ad accedere?

Scusate le mille domande e ringrazio chiunque sarà cosi gentile da rispondermi...  :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #184690 da cail89
Risposta da cail89 al topic Re:REGNO UNITO
prima di tutto grazie mille ai moderatori marcky e daydreamer che con grande pazienza aiutano noi poveri studenti di medicina ormai da un pò di anni. volevo domandare: ho capito che benchè ci sia un concorso nazionale entrare in FP1 avendo una certa elasticità per quanto riguarda il luogo dove farlo sia tutt'altro che proibitivo. per quanto riguarda l'ST1 consultando il sito dello speciality training mi è parso di capire che invece la concorrenza sia piuttosto serrata per piu o meno tutte le specialità e che entrare in qualsivoglia zona dell'inghilterra è impresa alquanto ardua. volevo chiedere ho capito bene? no perchè non sono molto pratico con l'inglese... se ho capito bene le possibilità di rimanere con un pugno di mosche dopo l'fp2 o dopo l'st3(nonostante si abbia una certa elasticità sia per quanto riguarda la zona che la specialità) sono abbastanza alte.. correggetemi se sbaglio...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185074 da Toshi
Risposta da Toshi al topic Re:REGNO UNITO
Ciao a tutti!
Sono nuovo in questo forum ma devo dire che l'ho trovato utilissimo e ricco di informazioni altrimenti introvabili! Grazie di cuore!!

Visto che ci sono volevo condividere con voi la mia esperienza... Io penso di laurearmi nel 2016 ma sto già iniziando a considerare tutte le possibilità e, vista la situazione italiana e la m***a che viene propinata agli specializzandi, l'idea di fare armi e bagagli e partire per l'Inghilterra mi ha conquistato!

Ho mandato email a destra e a manca ai loro enti (periodo luglio 2012) prima di approdare su questo forum e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa su come funzioni la specializzazione da loro. Nel mio caso ho chiesto informazioni per la specializzazione in psichiatria. Consiglio a tutti di fare altrettanto, oltre a consultare la guida di Marky anche se è un po' datata e nel frattempo sono cambiate molte cose.

Un tool che ho trovato fantastico per comprendere come funziona da loro è questo ( careers.walesdeanery.org/map/ )! Altrettanto utile è leggersi l'Applicant's Handbook del Foundation Programme e la Person Specification della vostra specialità di interesse. Lì c'è scritto davvero tutto. Il problema è mettere assieme i pezzi!

Come hanno detto già in molti per accedere allo specialty training è NECESSARIO aver acquisito le Foundation Competencies (FC) nel corso dei 2 anni del Foundation Programme oltre a tutti i requisiti elencati nella Person Specification della specialità scelta, basta fare riferimento al sito del Royal College del caso per trovarla.

Per i neolaureati italiani NON in possesso dell'abilitazione è necessario:
- fare domanda per una "provisional registration with a licence to practise" presso il GMC (da quel che ho capito la domanda va presentatata entro agosto dell'anno prima)
- una volta ottenuta questa licenza (per la quale è necessario inviare vari documenti fotocopiati per posta, pagare una tassa intorno alle 200 sterline e poi presentarsi di persona per un colloquio con i documenti originali) si può fare domanda per il primo anno del FP tramite l'Eligibility Office (sempre intorno ad agosto dell'anno prima). Il GMC mi ha confermato che loro non richiedono lo IELTS, ma sono i datori di lavoro a richiederlo, quindi va allegato alla domanda che si presenta all'Eligibility Office
- una volta ottenuta la conferma dall'UKFPO, si può accedere alla compilazione di un modulo online che raccoglie tutti i tuoi dati personali e accademici e ti permette di scegliere le Foundation Schools preferite (questo modulo viene reso disponibile intorno ad ottobre)
- una volta completato il modulo si accede ad un meccanismo di longlisting che ti mette in graduatoria in base ad un punteggio diviso in 50 punti dati dai risultati accademici e 50 punti dati da un test scritto a risposte multiple assolutamente non nozionistiche chiamato "Situational Judgement Test" che si fa fra dicembre e gennaio. Se il tuo punteggio è sufficiente per essere preso in considerazione dalla Foundation School di prima preferenza entri in un meccanismo di shortlisting che prevede delle interview con domande standard decise dal loro ministero della salute, altrimenti passi alla seconda scelta e così via finché non vieni accettato da una Foundation School (da quel che ho capito questo processo di selezione avviene intorno a marzo dell'anno in qui si inizia). Su vari siti ho letto che p.es. il punteggio minimo per entrare nei trust londinesi è di almeno 80. Se in qualsiasi momento rifiuti le loro proposte sei fuori per quell'anno. Se passi l'interview ti assumono e ti dicono in quali trust della foundation school ti manderanno a partire da agosto di quell'anno
- una volta passato il primo anno, puoi fare domanda per la "full registration with a licence to practise" presso il GMC e sei automaticamente ammesso al secondo anno e in base ai tuoi risultati ti propongono dei posti.
Il processo è macchinoso ma sicuramente più meritocratico di quello italiano e offre molte più chanches di trovare un posto. Senza contare che in questi 2 anni ti fanno fare cose che in Italia ci sogniamo!

Per i neolaureati che sono in possesso dell'abilitazione è invece possibile fare domanda per una full registration presso il GMC. Questo però impedisce l'ingresso nel Foundation Programme. Per accedere allo specialty training è comunque necessaria un'esperienza di almeno 12 mesi dopo la full registration con il GMC. Quest'esperienza si può maturare venendo assunti a livello locale dagli employers dell'NHS, che espongono sui loro siti le richieste per "F2 posts". Da quel che ho capito questo tipo di assunzioni vengono chiamate Locum Appointed Training (LAT). Bisogna stare attenti a non fare troppi mesi di locum work in un solo reparto perché molte specialistiche lo vietano nella loro Person Specification. Per psichiatria ad esempio il limite è 18 mesi. Ci sono vari siti che raccolgono queste offerte, p.es careers.bmj.com e jobs.nhs.uk . Anche la FNOMCEO sul suo sito spesso li pubblica. In sostanza con l'abilitazione italiana si accede indirettamente al secondo anno del Foundation Programme facendo delle esperienze lavorative che ti fanno acquisire le Foundation Competencies. Secondo me questo approcio può sembrare più diretto e veloce, però c'è un maggiore rischio di non trovare disponibilità di posti e c'è una selezione meritocratica ancora più spietata perché quelli che si sono fatti il primo anno di FP hanno la precedenza e quindi per gli extra assumono solo quelli che hanno un curriculum d'oro.

Una volta ottenute in uno dei due modi le FC e la full registration si può fare domanda per accedere allo specialty training. Per psichiatria il Royal College mi ha confermato che c'è un national recruitment con un processo di longlisting del tutto identico a quello del Foundation Programme. Il punteggio viene determinato sempre in base ai risultati accademici, sia di medicina che del Foundation Programme, e in base ai risultati ottenuti in un test attitudinale somministrato contestualmente alla compilazione della domanda online. I primi 3 anni di specialistica sono chiamati Core Training (CT1-CT3), durante questi anni o al termine di questi bisogna passare una specie di esame di stato chiamato "Membership of the Royal College of Psychiatrists Examination", che è suddivisio in 3 parti scritte e una parte pratica con simulazioni di casi clinici. Se si passa questo esame, per il quale bisogno sborsare una cifra intorno alle 2000 sterline di tasse, si può fare domanda per altri 3 anni di Higher Specialist Training (ST4-ST6) in vari campi della psichiatria che sono: Child and Adolescent Psychiatry, Forensic Psychiatry, General Psychiatry, Old Age Psychiatry, Psychiatry of Learning Disability e Medical Psychotherapy. Al termine di questi si ottiene il Certificate of Completion of Training. Con il CCT in mano si può fare richiesta per la "specialist registration" presso il GMC, grazie alla quale si può accedere ai posti di Consultant all'interno dell'NHS oppure dedicarsi alla libera professione.

In sostanza da loro psichiatria dura 6 anni a cui si devono aggiungere i 2 anni di FP. Quindi è un percorso moooolto più lungo, ma offre sicuramente molti vantaggi in fatto di formazione e di soddifazione personale. Forse perché non ti senti trattato come una m***a dal tuo stesso paese, il che è una bella cosa. Senza contare l'aspetto economico perché da loro il salario non è fisso per tutta la durata della specializzazione ma aumenta di anno in anno, si parte da circa £ 22500 lordi l'anno per il FY1 e si sale di anno in anno fino ad arrivare un massimo di £ 46700 lordi l'anno per uno specialist registrar. Un consultant ad inizio carriera da loro prende £ 74500 lordi l'anno. Da loro inoltre se fai più ore delle 40h regolari te le pagano in base a un banding deciso a livello nazionale. A Londra inoltre ti danno un bonus di circa £ 2000 l'anno. Fonte: careers.bmj.com/careers/static/advice-salary-scales.html
Poi bisogna vedere quali sono i COSTI REALI da sostenere lì per corsi, libri, seminari, tasse, affitto, etc. Qualcuno ha esperienza diretta o indiretta e può fornire un po' di cifre?

Mi scuso per la lunghezza ma ho voluto condividere tutte le informazioni in mio possesso!
I seguenti utenti hanno detto grazie : marthia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185092 da croccobiscotto
Risposta da croccobiscotto al topic Re:REGNO UNITO
Gentili Colleghi, chiedo gentilmente un aiuto.
Sono nuovo del forum.
Sono laureato in Medicina e Chirurgia  ed abilitato da due anni.
Per il momento svolgo l'attività di guardia medica, ma la mia aspirazione sarebbe quella di poter svolgere in futuro il lavoro di medico legale.
Poiché in Italia è un po' difficile entrare nella specialità, Vi domando cortesemente quali possibilità ci sono negli Stati dell'Unione Europea in particolare in Gran Bretagna.
Esiste questa specialità in Inghilterra?
Ci sono dei siti internet che posso consultare o Enti e Istituzioni che posso contattare?
Sarei disposto a trasferirmi  per conseguire il titolo.
Grato della risposta porgo distinti saluti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185112 da Toshi
Risposta da Toshi al topic Re:REGNO UNITO
Ho trovato delle informazioni abbastanza attendibili sui costi che bisogna sostenere lì...

- careers.bmj.com/careers/advice/view-article.html?id=20004902
- www.bjmp.org/content/education-foundatio...rs-are-doing-and-why

Ho anche ricevuto conferma che l'equivalente italiano dell'MRCPsych (il diploma rilasciato dal Royal College of Psychiatrists quando superi il loro esame) è il diploma della scuola di specializzazione in psichiatria. Per cui la nostra psichiatria equivale ai loro 2 anni di FP + i 3 anni di CT. Quindi anche se uno si specializza in Italia e vuole esercitare in UK deve comunque farsi altri 3 anni di ST per ottenere il CCT altrimenti non può accedere ai posti di consultant ma fare solo locum work.

@emanuele da quel che ho capito l'equivalente inglese di medicina legale è forensic pathology. Al momento per ottenere questa specializzazione bisogna passare il foundation programme (o equivalente nel tuo caso) e poi devi farti un anno di ST1 in Histopathology. Al termine di questo anno devi passare obbligatoriamente la prima parte del MRCPath in Histopatology, che è l'esame del Royal College competente. Una volta passato qst esame puoi accedere ai 3 anni di specializzazione successivi in Forensic Pathology. Durante o al termine di questi anni devi passare gli esami abilitanti del Royal College per ottenere il CCT e accedere ai posti di consultant. Leggendo sul sito del Royal College pare che però dal 2013 vogliano scorporare le sottospecialità di Histopathology e trasformarle in specialità autonome.
Trovi info qui:
- www.rcpath.org/
- www.mmc.nhs.uk/specialty_training/specia...ifications_2012.aspx
- en.wikipedia.org/wiki/Forensic_pathology#United_Kingdom

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 9 Mesi fa #185339 da croccobiscotto
Risposta da croccobiscotto al topic Re:REGNO UNITO
Grazie per il consiglio.

Alla prossima!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Marky
Tempo creazione pagina: 1.536 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy