Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Competenza in Chirurgia

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172029 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:Competenza in Chirurgia

.
figuriamoci, poi, se a guidare il robot dev'essere il laparoscopista che ha, perlopiù, esperienze in chirurgia laparoscopica.


Non necessariamente, almeno da noi in Urologia..ci sono "robottisti" che non hanno esperienza laparoscopica. La learning curve è molto più breve.
Da noi viene usato spesso..ma  avrà un futuro solo per alcuni interventi , e , secondo me, dopo lo slancio iniziale il ruolo verrà ridimensionato. Bisogna dimostrare che esistano reali vantaggi nell'usare il robot, altrimenti non conviene. Esempio: usare il robot per una nefrectomia è esagerato.

Ho i miei dubbi che si possa pensare di sviluppare un software che standardizzi un intervento chirurgico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa - 13 Anni 4 Settimane fa #172035 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Competenza in Chirurgia
beh, io sono di parte, visto che il maestro che mi insegnò ad operare di colecistectomia laparoscopica e a fare le suture intracorporee è stato un software.
non pensavo si potesse passare alla chirurgia robotica saltando la laparoscopica...in effetti per la prostatectomia può essere diverso...
da noi (chirurgia digestiva) si può fare col Da Vinci quello che faresti in laparoscopia (anche perchè, del resto, di laparoscopia si tratta).
Ultima Modifica 13 Anni 4 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172036 da EvoL
Risposta da EvoL al topic Re:Competenza in Chirurgia
Si ma anche in Uro le procedure sono sostanzialmente sovrapponibili alla laparoscopia..quello che cambia è la facilità con cui si fanno le suture intracorporee, i gradi di rotazione..molto più ampi con il robot. Per cui anche un novellino della laparoscopia può imparare , è il vantaggio del DaVinci. Una prostatectomia radicale sarebbe molto più complessa in laparoscopia che con il robot. Il principio è lo stesso ma più facilitato.

Non so..io sono scettica sui software..certo possono riprodurre suture e manovre ma non possono adattarle all'anatomia del singolo. Un software è una procedura standardizzata, la chirurgia no..va applicata ad un singolo caso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172221 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Competenza in Chirurgia

usare il robot per una nefrectomia è esagerato.


Perchè scusa? ricorda che il robot dauna magnificazione maggiore e elimina i tremori fisiologici della mano. Questo vuol dire che vedi strutture molto grandi che ad occhio nudo vedresti minuscole e che forse nemmeno potresti trattare.

Peraltro l'altro giorno da me hanno fatto una parte della whipple in robotica, i vantaggi sono sorprendenti, anche se i tempi si allungano enormmente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa - 13 Anni 3 Settimane fa #172226 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Competenza in Chirurgia
l'anastomosi bilio-digestiva, immagino...
per cercare di rimanere in tema col topic (da bravo moderatore) vi chiedo:
in questi interventi di chirurgia robotica lo specializzando cosa avete visto che fa o può fare?

andrebbe chiesto alla Intuitive Surgical di realizzare una console coi doppi comandi!
:)
Ultima Modifica 13 Anni 3 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172258 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Competenza in Chirurgia
Camillo, ci hanno già pensato, infatti alla mia uni c'è un da vinci con doppia consolle, infatti la grande novità è stata proprio questa più ch il robot in sè.

Quindi ho visto una prostatectomia eseguita praticamente dallo specializzando sotto la guida del prof.
Molte altre volte tuttavia i prof lavorano da soli (come ti sbagli).

(cmq si era l'anastomosi bilio digestiva, l'operazione era in laparotomia peraltro)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Camillo
Tempo creazione pagina: 1.218 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy