Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Competenza in Chirurgia

Di più
13 Anni 4 Mesi fa - 13 Anni 4 Mesi fa #169296 da Camillo
Competenza in Chirurgia è stato creato da Camillo
N. Soper (USA) al congresso "Advances in Surgery" in Barcellona.
a Sn quanti interventi da primo operatore servono per raggiungere la competenza. Negli USA: al centro quanti ne fanno durante la residency ed a Dx durante la fellowship. Si lamentano che eseguono troppe colecistectomie (+ del dovuto) quando potrebbero imparare da primo dell'altro!
Per chi fosse interessato a specializzarsi in Italia è sufficiente chiedere ad uno specializzando al 5° o 6° anno quanti interventi da primo ha eseguito!
:-X

vedi ingrandito: img402.imageshack.us/img402/861/09122010062.jpg
Ultima Modifica 13 Anni 4 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Mesi fa #169345 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Competenza in Chirurgia
beh dai non ci dobbiamo preoccupare, tanto già con la diffusione del da vinci robot il lavoro si ridurrà moltissimo, poi ho letto che stanno mettendo a punto un robot che può operare autonomamente (in sperimentazione sugli animali)...

Quindi possono anche non insegnarci nulla, tanto non dovremo fare nulla xD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169440 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Competenza in Chirurgia
:)
lo aveva già preannunicato questo pioniere della chirurgia quì:
www.giovanimedici.com/index.php?option=c...sg162790%23msg162790
dove hai letto l'articolo lo ricordi?
cmq passerà del tempo ancora prima che si lanci sul mercato ed arrivi da noi...così da sviluppare le tecniche...e fare i programmi con la nostra faccia in copertina!
;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169447 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Competenza in Chirurgia
eheheheheheheh

questo è dove ho letto l'articolo, che è ovviamente divulgativo (anche perchè non mi va e non mi interessa cercare in letteratura cose del genere xD)

Per quanto riguarda il tempo che passa, ti dirò che non sono così fiducioso. Infatti ho sempre sostenuto che il progresso tecnologico abbia un andamento esponenziale, dunque se il da vinci ci ha messo 10 anni da quando è stato prodotto a ora che è piuttosto diffuso, non credo che sia così distante il momento in cui si svilupperà il software da solo.

Quello che mi chiedo: a che pro? cioè possibile che il robot sia così tanto meglio dell'uomo da preferirlo? Io sinceramente non so se preferirei essere operato da un uomo o da un robot, per quanto sofisticato sia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169497 da Camillo
Risposta da Camillo al topic Re:Competenza in Chirurgia
no, infatti...
ma in campo addominale stenta a decollare perchè, ad oggi, non esistono interventi dove è dimostrato che il robot sia meglio dell'uomo...
figuriamoci, poi, se a guidare il robot dev'essere il laparoscopista che ha, perlopiù, esperienze in chirurgia laparoscopica.
Molti dei centri che hanno acquistato il Da Vinci, infatti, lo usano poco e niente...di centri che hanno acquistato il Da Vinci solo per la chirurgia gastrointestinale (e non per la solita prostatectomia nervesparing) me ne viene in mente solo uno (HUG, Ginevra).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Mesi fa #169514 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:Competenza in Chirurgia
EWffettivamente proprio questo mi chiedevo, ovvero si deve dimostrare che il robot sia meglio dell'uomo, cosa che mi smebra piuttosto complessa perchè per ogni intervento ci sono una quantità di variabili veramente grandi, che spesso i chirurghi stessi devono improvvisare, come può farlo un robot?

Io nel particolare sono interno in un reparto di ortopedia, e mi chiedo, quanto la robotica può essere migliore?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Camillo
Tempo creazione pagina: 0.944 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy