Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

info chirurgia vascolare

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161471 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:info chirurgia vascolare
ciao nevermind! mi fa molto piacere potermi confrontare con un "collega" che sicuramente ne saprà più di me, visto che io sono stato un paio di volte in sala e ho frequenticchiato un po' il reparto, ma ora sono assorbito dagli impegni di studio...

Innanzitutto dimmi a che anno sei e dove frequenti... Io sono al quarto anno e studio a Roma.

Che ne pensi del fatto che la chirurgia vascolare sarà sempre più soppiantata dall'endovascolare?

Poi mi chiedevo: ma da voi i chirurghi fanno anche endovascolare? perchè di solito la fanno i radiologi o addirittura i cardiologi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161472 da n3v3rmind
Risposta da n3v3rmind al topic Re:info chirurgia vascolare
Ciao! io sono al 5° anno alla sapienza, ma sto frequentando il reparto di ch. vascolare di Latina. Non è che sia così esperto, sto frequentando da soli 2 mesi li eh! Cmq si, da noi la parte di endovascolare la fa il ch. vascolare, magari insieme al radiologo interventista, ma di solito è sempre il chirurgo il 1° operatore negli interventi maggiori, senza contare che spesso per gli interventi più complessi all'endovascolare si deve associare la open. Secondo me l'attività del chirurgo vascolare cambia da reparto a reparto, però ti dico che dove sono io fanno molte cose, anche aorta toracica ad esempio, che di solito è di pertinenza cardiochirurgica... la maggior parte però sono interventi su carotidi, ischemie degli arti inferiori, AAA, oltre a traumi vari... da te la situazione com'è?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161474 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:info chirurgia vascolare
da me la situazione è molto minore, infatti un reparto di chirurgia vascolare non c'è, è associato a quello di cardiochirurgia e fanno un paio di interventi a settimana. Infatti il prof. sta cercando di far aprire il reparto e la scuola, ma non si sa se ce la farà in un paio d'anni, quindi devo cominciare a guardare anche un po' fuori. Da te la situazione com'è? ci sono molti interni? I prof sono disposti a far fare?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 5 Mesi fa #161512 da n3v3rmind
Risposta da n3v3rmind al topic Re:info chirurgia vascolare
Allora, come ti ho detto, io frequento un reparto ospedaliero proprio perchè sò com'è la situazione in ambito universitario, dove in pratica fai solo la comparsa o quasi....  per questo anchio come te devo vedere un pò dove mi conviene fare la specializzazione e purtroppo sai bene qual'è la situazione in Italia per la chirurgia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161517 da gaudio
Risposta da gaudio al topic Re:info chirurgia vascolare
Bene, siamo nella stessa barca. Non resta da far altro che raccontarci le nostre esperienze xD

Allora io ieri sono andato in sala a vedere delle vene varicose, hanno tolto la safena. Un interventino semplice, breve e pulito, anche se riconoscere le collaterali non è stato facile, soprattutto nel taglio superiore.

Oggi invece ho visto un by-pass femoro-popliteo, questo molto interessante, un bel macello, soprattutto operare sulla poplitea è molto complesso, perchè stai scomodissimo praticamente in fondo a un tunnel, senza contare le varie difficoltà per isolarla.
Mi sta piacendo, per il momento ho visto solo arto inferiore però, vorrei vedere anche altro.

Tu che interventi hai visto?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14 Anni 4 Mesi fa #161519 da n3v3rmind
Risposta da n3v3rmind al topic Re:info chirurgia vascolare
allora, ho visto varici,noi oltre a fare lo stripping tiriamo fuori anche i collaterali che si formano, poi bypass femoropoplitei, bypass femorofemorale, bypass aortobisiliaci, qualche AAA, anche se qui purtroppo domina l'endovascolare, stenosi carotidee e 1 aneurisma della radiale. Mi piacerebbe vedere un bypass axillofemorale ma raramente c'è l'indicazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: grecomichele
Tempo creazione pagina: 1.328 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy