Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Domande quiz concorso 2014-2017

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202159 da insteal
sbagli sulla definizione di afasia motoria. La stragrande maggioranza degli afasici con lesione nell area di Broca è in grado di produrre un eloquio, seppur frammentato/monosillabico. Infatti la definizione è "deficit parziale o totale della capacità di espressione verbale e scritta". "incapacità di parlare" va bene per le scuole medie.
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202160 da VonKlocker
vabbè insteal, mica il quiz specificava afasia motoria corticale o sub-corticale? Cosa c'entra che molti afasici motori non hanno lesioni nell'area di broca? Sono aggiunte che fai tu, la domanda non fa precisazioni in merito...

cmq non mi interessa polemizzare, al limite un neurologo potrebbe darci una dritta, sennò si rischia di 'fare le pulci' ai libri di testo, magari per farsi tornare i conti :)

vedremo le correzioni ufficiali!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202161 da insteal
Aspetta, stai facendo un po'' di confusione .Io non ho fatto alcuna aggiunta per far "quadrare i miei conti" . Forse non hai letto con attenzione la mia risposta. L'afasia motoria è una sola (Broca appunto), non ne esistono altre, e tantomeno ne esistono di sottocorticali. TUTTI gli afasici motori presentano lesioni nell'area di Broca. Credo tu ti confonda con la disartria/anartria
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202165 da VonKlocker
"L'afasia motoria sub-corticale clinicamente somiglia molto all'afasia corticale motoria dovuta ad un danno all'area di Broca"
Il sistema nervoso centrale, R. Nieuwenhuys, pag. 627

"Afasia subcorticale motoria: conseguente a lesione della via nervosa che connette il centro delle immagini motorie delle parole con l'area motoria primaria. Impossibile produrre, sia spontaneamente che su ripetizione; integra la capacità di comprendere".
Il disturbo semantico: inquadramento teorico, valutazione e trattamento; Gian D. Zannino, pag. 19

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #202167 da VonKlocker

dokke ha scritto: Sulla 98 voto la seconda.. :)

Ma i risultati quando escono?


dokke in valle d'aosta è già uscita la graduatoria ufficiosa! ma lì erano solo 9 mi pare :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
9 Anni 7 Mesi fa - 9 Anni 7 Mesi fa #202168 da insteal
collega questa disquisizione sull'afasia motoria sta diventando imbarazzante (per te), come lo era quella sull'iperkaliemia nella chetoacidosi ( per farla diventare ipokaliemia gli hai aggiunto la terapia insulinica). L' "afasia MOTORIA" (non transcorticale motoria, vattela-a-pesca motoria.... si parla di afasia motoria) è solo una ed è quella di Broca. Nell' afasia motoria l'eloquio è presente nel 99% dei casi, seppur monosillabico o frammentato.
Ultima Modifica 9 Anni 7 Mesi fa da insteal.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.421 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy