Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CORSO DI OMEOPATIA: SEGNATEVI

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189905 da Bogdani
Rispetto le tue idee ma non le prendo come imposizioni! Vorrà dire che non solo studierò l'Omeopatia per curare le persone e perchè ci credo ma anche per convincere gli scettici!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189920 da Janna
si l'EBM va bene ma io ripeto libertà intellettuale anche...è quella che fa andare avanti il mondo...Casalinghe o medici sempre un forum di chiacchiere è:-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189921 da Janna
Caro Bogdani ovviamente non è una risposta a te! Ho pieno rispetto di come porti avanti il nostro forum!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189922 da Lumy
Risposta da Lumy al topic Re:CORSO DI OMEOPATIA: SEGNATEVI
Io mi chiedo (senza sarcasmo, e vorrei che qualcuno di voi me lo spiegasse) come si possa studiare farmacologia all'università, diventare un medico e poi approcciarsi all'omeopatia, che teorizza l'esatto opposto dal punto di vista chimico e fisico, e poi continuare a utilizzare entrambe le cure durante il proprio lavoro... non ne trovo il senso.
Se un paziente mi dice "non mi piace prendere i farmaci, sono roba chimica, a me piacciono le cose naturali" posso ancora capirlo, avrà studiato tutt'altro nella vita e non può comprendere a pieno l'argomento.. ma se un medico utilizza sia l'aspirina che l'oscillococcinum, x nominare due sostanze a caso una allopatica e una omeopatica, su quali basi lo fa? Sono una il contrario dell'altra!! Xkè non rinnegate la farmacologia tradizionale, allora, che si basa su principi di dose, effetto terapeutico e tossico?
X dire, l'aspirina a dose infinitesimale non ha effetto, a bassa dose ha effetto antiaggregante, a dose maggiore antinfiammatoria e oltre una certa dose ha un effetto tossico come tutti i farmaci.. le sostanze omeopatiche, invece, sono talmente diluite così che non ci siano abbastanza molecole da poter legare dei recettori e dare un effetto terapeutico.. come diceva il dott. garattini nel video postato da qualcuno più sopra, togliendo le etichette è impossibile distinguere un prodotto omeopatico da un altro.. e, visto quanto chi la pratica li fa pagare, lo trovo davvero agghiaccciante da parte di chi ha fatto un giuramento di agire in scienza e coscienza x il bene del paziente!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #189956 da ari
Risposta da ari al topic Re:CORSO DI OMEOPATIA: SEGNATEVI
ascolta, Lumy, ma mi spieghi che ha di scientifico il tuo ragionamento? ...che vuol dire se io ho studiato tanti anni una cosa allora ci devo continuare a credere per forza altrimenti rinnego me stesso/a?...noi studiamo su testi scritti da altri e ci fidiamo, no? (ho semplificato al massimo il concetto, ovviamente ;))...se durante la pratica medica noi constatiamo qualcosa di diverso da quello che ci hanno insegnato, non dobbiamo tenerne conto? o dobbiamo applicare, come vorrebbero sempre più, delle linee guida acriticamente così da pararci le terga se qualcosa non va nel verso giusto? la medicina è in continua evoluzione e non c'è nulla da scartare in maniera aprioristica, altrimenti diventiamo dei semplici esecutori del pensiero, giusto o sbagliato che sia, di qualcun altro..io non conosco l'omeopatia e non la denigro, nè la esalto...semplicemente, non ne so nulla e mi astengo da ogni commento negativo, proprio perchè non sono competente in questo argomento...e se questo vale per qualunque branca medica (un cardiologo, che sò  non si mette a discutere di  una determinata tecnica chirurgica ortopedica) perchè non deve valere per l'omeopatia o per altre medicine, cosiddette non convenzionali?...ricordo a chi non lo sapesse, che milioni di individui si curano con medicine non allopatiche anche in europa, anche perchè ci sono tanti stati europei, tra cui svizzera, austria e paesi scandinavi, in cui queste medicine sono convenzionate dal loro sistema sanitario...ripeto convenzionate...ci sono corsi, sia in italia che in europa, patrocinati da ordine e svolti in università...milioni di colleghi idioti e lucrativi? ;D...
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189957 da ari
Risposta da ari al topic Re:CORSO DI OMEOPATIA: SEGNATEVI
vorrei aggiungere un'altra cosa per attilio: io li ho letti i tuoi link e riportano a dichiarazioni, lettere di ,non discuto, anche illustri scienziati...c'è un lavoro di metanalisi, che come ben sai, analizza studi già fatti e contrari all'omeopatia..il cosiddetto effetto bias, che, appunto ben conosci e che riguarda ogni studio ...un'azienda farmaceutica o non pubblica un lavoro che va a proprio svantaggio, o recluta determinati soggetti da esaminare, o seleziona criteri che riportano ai risultati che si vogliono ottenere...no?...con questo non voglio screditare tutti indistintamente i lavori scientifici che si fanno, ci mancherebbe altro...ma appunto, come anche tu sai tenerne molto in conto...e anche che non c'è convenienza a sostenere tesi o rimedi che fanno guadagnare poco o nulla..altrimenti perchè sarebbe difficile reperire farmaci per patologie rare? ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.947 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy