Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CORSO DI OMEOPATIA: SEGNATEVI

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189886 da attilio.p

www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/18575720

io ti linko un lavoro che analizza 6 review della Cochrane (che pure i sassi sanno essere una delle fonti più affidabili in assoluto) e tu mi rispondi con un altro lavoruccio da 14 pazienti, metodologia alla membro di segugio (pazienti con tumore al polmone e all'esofago - proprio la stessa cosa eh?) e ovviamente finanziamento della PBH Research Foundation, per la serie "chiediamo all'oste se il vino è buono"

Penso che cmq. anche se ci fosse una sola cosa buona su 100 questa cosa andrebbe valutata bene e non considerata alla stregua di un fattore casuale!
Non credo che i 17 milioni di abitanti in Italia che si curano solo con l'Omeopatia debbano essere ritenuti creduloni o da effetto placebo...detto questo non voglio fare polemiche e perdere un post che ha un invito ad un corso: ognuno è libero di crederci io penso che sia meglio costruire che distruggere tutto qui e provare a credere in un'altra Medicina che sia più completa della nostra che è troppo meccanicista è completamente sbagliato.
A presto

E ridagli coi milioni di persone... ti rispondo con una celebre battuta di Marcello Marchesi: "Mangiate merda, milioni di mosche non possono sbagliare."
In alternativa ero indeciso se mettere sul piatto i milioni di voti presi da Berlusconi, ma non volevo offendere la sensibilità di nessuno...

Passiamo oltre...

Vi riporto la mia esperienza diretta: dall'età di 3 anni (ora ne ho 30), a causa di una bronchite asmatica che curata con l'amato corticosone mi ha cmq ridotto in fin di vita conducendomi al coma e inducendo mia madre a credermi praticamente morta, i miei genitori si sono rivolti a un medico omeopata napoletano (God bless him), che dopo questa fase critica mi ha preso in cura. Da allora e finchè non sono entrata in specializzazione (all'età di 26 anni), io non ho mai preso una e dico una sola compressa di un farmaco allopatico. Le crisi asmatiche sono scomparse all'età di 8 anni (per fortuna non ho ricordi, ma mia madre ricorda bene i miei pigiamini strappati da me che non riuscivo a respirare), ho combattuto vittoriosa qualunque influenza e infezione possibile e immaginabile, ma quando sono stata costretta a fare il vaccino per l'epatite B cho avuto febbre e sintomi simil-influenzali). Negli ultimi anni, lontana da casa e non sapendo utilizzare i farmaci omeopatici, pur di non ferire il mio orgoglio penoso di medico allopatico appunto (perchè questo sono!!!), invece di contattare il mio omeopata mi sono sempre curata da me, con il risultato che allo stesso modo ho avuto dei benefici, ma sicuramente non sono stata ringraziata dal mio fegato!!

Evito commenti sull'affidare una bambina "in coma e praticamente morta" a un medico omeopata...

Questa è solo la MIA esperienza, perchè poi potrei raccontarvi anche quella di mia madre e di mio padre e di tante altre persone.

Suggerisco un viaggio a lourdes, le esperienze di tutti i miracolati saranno sufficienti a convincerti della superba efficacia dell'acqua nelle bottigliette a forma di Madonna... e senza stare a sbattersi tanto con le diluizioni!!!

Con questo non voglio dire che la medicina allopatica, che pur pratico, faccia male e sia migliore quella omeopatica, dico solo che non si può parlare senza conoscere e senza aver avuto qualche diretta esperienza.

Ok, quindi secondo il tuo ragionamento non posso dire che i guaritori filippini sono dei ciarlatani se non ho prima studiato il loro metodo o non ne ho una diretta esperienza... andiamo bene.

Sapete meglio di me quanti soldi tirano fuori giornalmente le grandi multinazionali farmaceutiche che (giusto per fare un esempio), invece di togliere di mezzo lo zucchero, sovvenzionano le industrie dolciarie, così loro possono vendere insuline e ADO. Ma questo è solo un esempio.

Hai dimenticato i produttori di statine che sovvenzionano i caseifici e il lardo d'arnad... e i produttori di protesi d'anca che vanno in giro a tirare sprangate sui femori alle vecchiette!
Tra l'altro tutti sanno che il diabete è causato dallo zucchero!

Invito tutti voi colleghi a informarvi, perchè le fonti ufficiale dicono solo mezze-verità.

Su una cosa hai indubbiamente bisogno... certi colleghi dovrebbero decisamente informarsi!


Prometto che ora torno serio...

..anche gli studi sui farmaci allopatici sono finanziati da multinazionali farmaceutiche...

hai ragione, e questo è uno dei motivi per cui in letteratura esiste tanta fuffa...
ma non tutti gli studi sono finanziati dalle case farmaceutiche, e infatti questo è proprio uno dei parametri utilizzati per valutare la bontà di un lavoro. Inoltre non è necessariamente vero che uno studio sponsorizzato dica balle... se i numeri sono importanti, il centro è serio e la metodologia è corretta si può essere ragionevolmente tranquilli... Piuttosto se lo studio da risultati diversi da quelli sperati dall'industria sponsorizzatrice non viene pubblicato (mica possono darsi la zappa sui piedi da soli).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189887 da attilio.p
Ancora una cosa...
dal momento che credo che nessuno si sia degnato di leggere i lavori che ho linkato ( www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC187...pdf/bcp0054-0577.pdf e www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20402610 di questo purtroppo non trovo il full text) vi dico una cosa sull'autore... l'omeopatia L'HA STUDIATA! E' stato (ora è in pensione) docente di medicine complementari in un'università inglese e le ha studiate in lungo e in largo...
ditelo a lui che prima di giudicare bisogna studiare e avere esperienze dirette!!!
Vi lascio ancora un suo interessante articolo dal titolo "Should We Maintain an Open Mind about Homeopathy?"
www.amjmed.com/article/S0002-9343(09)00533-6/fulltext

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189892 da Janna
Mamma mia ma perchè volere a tutti i costi trapiantare le proprie idee sul cervello altrui???Libertà grazie a Dio...E comunque anche a chi pensa che acqua e zucchero possono  risolvere altro e non solo le ipoglicemie...e ricordiamo che il 40 % dell'efficacia di un farmaco è dovuta all'effetto placebo (ossia alla nostra libertà di credere che possa funzionare)=

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189894 da elisa751
Vi riporto la mia esperienza diretta: dall'età di 3 anni (ora ne ho 30), a causa di una bronchite asmatica che curata con l'amato corticosone mi ha cmq ridotto in fin di vita conducendomi al coma e inducendo mia madre a credermi praticamente morta, i miei genitori si sono rivolti a un medico omeopata napoletano (God bless him), che dopo questa fase critica mi ha preso in cura. Da allora e finchè non sono entrata in specializzazione (all'età di 26 anni), io non ho mai preso una e dico una sola compressa di un farmaco allopatico. Le crisi asmatiche sono scomparse all'età di 8 anni (per fortuna non ho ricordi, ma mia madre ricorda bene i miei pigiamini strappati da me che non riuscivo a respirare), ho combattuto vittoriosa qualunque influenza e infezione possibile e immaginabile, ma quando sono stata costretta a fare il vaccino per l'epatite B cho avuto febbre e sintomi simil-influenzali). Negli ultimi anni, lontana da casa e non sapendo utilizzare i farmaci omeopatici, pur di non ferire il mio orgoglio penoso di medico allopatico appunto (perchè questo sono!!!), invece di contattare il mio omeopata mi sono sempre curata da me, con il risultato che allo stesso modo ho avuto dei benefici, ma sicuramente non sono stata ringraziata dal mio fegato!!
Evito commenti sull'affidare una bambina "in coma e praticamente morta" a un medico omeopata...

Forse non hai letto bene perchè ho scritto che "dopo la fase critica" l'omeopata mi ha preso in cura. e cmq sono ancora viva!!!
Al di là di tutte le evidenze scientifiche e di tutti i ciarlatani del mondo, non vedo perchè qualcuno debba venire in un post a criticare chi fa questa scelta. se non ti interessa il post non intervenire, punto e basta!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189896 da attilio.p

Mamma mia ma perchè volere a tutti i costi trapiantare le proprie idee sul cervello altrui???Libertà grazie a Dio...E comunque anche a chi pensa che acqua e zucchero possono  risolvere altro e non solo le ipoglicemie...e ricordiamo che il 40 % dell'efficacia di un farmaco è dovuta all'effetto placebo (ossia alla nostra libertà di credere che possa funzionare)=

Libertà? Sarei più che d'accordo con te se fossimo sul forum delle casalinghe... ma siamo medici e non possiamo permetterci il lusso di "pensare" o "credere" che una certa terapia (convenzionale o alternativa che sia) funzioni e basta... abbiamo il dovere di scegliere trattamenti di provata efficacia e fino a prova contraria l'omeopatia non lo è. Tu parli di idee, io parlo di fatti...

Se andassi in giro dicendo che la tubercolosi può essere curata col colluttorio per i denti senza fornire uno straccio di prova se non le "testimonianze" di pazienti guariti cosa diresti? Anche in quel caso ti appelleresti alla libertà di pensiero? E se dicessi che il cancro si cura col bicarbonato (c'è chi lo sostiene... corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napol...-2112629931335.shtml )?
Ora mi direte che nel 90% dei casi l'omeopatia viene impiegata per patologie poco gravi, intanto in questa discussione gli unici due "lavori" linkati parlano di tumori di vario tipo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 5 Mesi fa #189897 da attilio.p

Forse non hai letto bene perchè ho scritto che "dopo la fase critica" l'omeopata mi ha preso in cura. e cmq sono ancora viva!!!
Al di là di tutte le evidenze scientifiche e di tutti i ciarlatani del mondo, non vedo perchè qualcuno debba venire in un post a criticare chi fa questa scelta. se non ti interessa il post non intervenire, punto e basta!!!

Se aprissi una discussione scrivendo che bere il sangue di un gallo in una notte di plenilunio cura in modo definitivo l'artrite reumatoide cosa diresti? Vuoi farmi credere che non interverresti dicendo che è un'idiozia priva di un qualsiasi fondamento per rispetto alla mia "scelta"? Io non credo proprio...
Siamo su un forum di medici, tu sei libera di fare quello che vuoi, ma io sono libero (e mi sento in dovere) di dire che l'omeopatia non ha fondamento scientifico nè uno straccio di prova di efficacia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.758 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy