Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONFUSIONE INCOMPATIBILITA' CORSO MMG.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188656 da DoctorDJ
Ciao a tutti,
ho letto vari topic riguardo l'incompatibilità tra il corso di MMG e la specializzazione/corsi/master.
A parer mio c'è un pò di confusione.
L'ultimo DL recita in materia:
D.M. 7 marzo 2006
"Principi fondamentali per la disciplina unitaria in materia di formazione
specifica in medicina generale".
....11. Corsi a tempo pieno - Incompatibilità.
1. Il corso è strutturato a tempo pieno. La formazione a tempo pieno implica la
partecipazione alla totalità delle attività mediche del servizio nel quale si effettua la
formazione, comprese le guardie, in modo che il medico in formazione dedichi a tale
formazione pratica e teorica tutta la sua attività professionale per l'intera durata della
normale settimana lavorativa e per tutta la durata dell'anno. Conseguentemente, è
inibito al medico in formazione l'esercizio di attività libero-professionali ed ogni
rapporto convenzionale, precario o di consulenza con il Servizio sanitario nazionale o
enti e istituzioni pubbliche o private, anche di carattere saltuario o temporaneo.
Durante la frequenza del corso è, altresì, esclusa la contemporanea iscrizione o
frequenza a corsi di specializzazione o dottorati di ricerca, anche qualora si consegua
tale stato successivamente all'inizio del corso di formazione specifica in medicina
generale.
A tal fine e prima dell'inizio dei corsi di formazione, le regioni o province
autonome provvedono a far sottoscrivere a tutti i tirocinanti dichiarazioni sostitutive di
atto notorio ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n. 15, e successive modificazioni,
attestanti la non sussistenza di cause di incompatibilità ovvero dichiarazioni di rinuncia
ai suddetti rapporti incompatibili.
Non c'è traccia della parola Master o Corso di Alta Formazione.Non c'è traccia altrettanto della parola Università...come in qualche topic qualcuno sosteneva "si possono fare solo i master che non sono organizzati dalle università"...
Detto ciò,l'incompatibilità deve essere letta,a parer mio,attraverso due chiavi:
1) il corsista di MMG non può percepire doppio stipendio (quindi non può essere iscritto in qualsiasi scuola di specializzazione)
2) Non si può inficiare la frequenza del corsista di MMG (cioè il corsista deve seguire didattica e pratica del corso di MMG in maniera esclusiva)
L'ultimo punto può contrastare con la frequenza contemporanea di Master o Corsi di Alta formazione ma:
- (ripeto) non c'è traccia sul ddl 2006 della parola master o corso di alta formazione
- il "masterando" non percepisce stipendio (anzi paga)
- agopuntura sì (nonostante ci sia la frequenza,immagino) e diabetologia no?? (in nome del fatto che quest'ultimo master è di pertinenza universitaria???)
Infine bisognerebbe capire cosa si intende giuridicamente per "MASTER"..qui c'è il link della Sapienza:http://www.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/master
Ai posteri l'ardua sentenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #188663 da Sandro!
Anch'io avevo un quesito da porvi:
i corsisti di medicina generale possono partecipare al concorso per le scuole di specializzazione, o devono preventivamente rinunciare al corso?  :-\

L’art. 19 comma 12 della L. 448/01 prevede che “Il medico che si iscrive al corso di formazione specifica in medicina generale può partecipare successivamente a fine corso o interrompendo lo stesso, ai concorsi per le scuole universitarie di specializzazione."
cosa si intende per "interrompendo lo stesso"? 
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #188667 da DoctorDJ
Mi pare chiaro che la scuola di specializzazione è una e tale deve restare.
Se sei iscritto ad una scuola di specializzazione e hai vinto il concorso di medicina generale devi obbligatoriamente e necessariamente rinunciare alla specializzazione universitaria che avevi intrapreso.
Mi pare che questo punto sia quantomeno limpido e non servono altri post per specificarlo anche perchè ho linkato sopra la legge (DEL 2006,LA TUA è DEL 2001) e ho precedentemente spiegato (non solo io) la questione.
MMG E SPECIALIZZAZIONE UNIVERSITARIA NON SONO COMPATIBILI!!!(è SCRITTO ANCHE SUL BANDO QUANDO TI ISCRIVI PER FARE IL CONCORSO DA MMG DOVE DICHIARI SE EVENTUALMENTE SEI ISCRITTO A SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE!!)
QUESTO VALE ANCHE PER I DOTTORATI (che percepiscono,anche se misero,uno stipendio mensile).
La cosa è anche all'inverso chiaramente: se sei un corsista di MMG e vinci un concorso di specializzazione universitaria devi rinunciare al primo.

PS: se accetti di fare il corso di med generale, non "congeli" la tua specializzazione (es:cardiologia) e la riprendi quando hai finito.NO!la interrompi quindi devi fare una scelta!
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188668 da DoctorDJ
LA VERA QUESTIONE è MASTER SI? O MASTER NO?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188732 da Sandro!
grazie Roberto per le tue esaustive delucidazioni, che il corso di MG fosse incompatibile con la scuola di specializzazione non avevo dubbi!!  ma nel mio precedente post ho chiesto se mentre fai il corso di MG puoi partecipare al concorso per la scuola di specializzazione.
sono abbastanza certo che sia possibile, volevo soltanto la vostra opinione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 6 Mesi fa #188734 da Bogdani
Ragazzi, ma possibile che bisogna sempre ripetere  le stesse cose??? C'è un topic in evidenza che chiarisce tutto!
Il concorso per la specializzazione lo puoi provare anche se fai il corso MMG ed una volta vintolo, decidi cosa fare.
NON PUOI FARE TUTTI E DUE IN CONTEMPORANEA!
Il MASTER se rilasciato dall'università è in qualche modo equiparato ( lo so è una forzatura, ma tant'è) ad un dottorato e quindi NON si può fare in contemporanea, ma se tu fai un corso di OMEOPATIA, MEDICINA ESTETICA, AGOPUNTURA al di fuori del contesto universitario, rilasciato cioè NON da un'università ma da centri esterni, si può fare!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.582 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy