Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

SCIOPERO CORSISTI MEDICINA GENERALE CONTRO L'IRPEF! ORA LA PAGHIAMO SOLO NOI!

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #182631 da sandy
Ma in Piemonte c'è qualcuno che partecipa attivamente alla protesta??? Io non sono ancora corsista ma se si organizzasse qualcosa qui in Piemonte sarei disponibile a partecipare!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #182636 da SPQR
Ottime notizie, la FIMMG temendo un crollo delle iscrizioni si degna quantomeno di informarci su quanto sta avvenendo.
Pare stiano riuscendo a far approvare ordini del giorno per presentare un emendamento al fine di defiscalizzare la borsa!

Detassazione della Borsa di Studio
Giovedì 19 Aprile 2012 13:21 | Scritto da Esecutivo Nazionale Medici in Formazione

Cari Colleghi,
vi scriviamo per fare il punto della situazione sulle iniziative in atto per richiamare all'attenzione della politica il nostro disagio nei confronti di una borsa di studio vergognosa e ancora tassata.
Dalla fine della settimana scorsa abbiamo attivato contatti con i Deputati della commissione Bilancio. Siamo in continuo coordinamento con il Segretario Generale FIMMG Giacomo Milillo, con cui abbiamo riproposto un emendamento che estenda la detassazione della borsa ai Medici in Formazione, il Segretario ha inoltre sollecitato il Ministero a riattivare la sua attenzione al Corso di Formazione Specifica già dimostrata con l'istituzione dell'Osservatorio Ministeriale. Stiamo lavorando unicamente al problema della borsa di studio, in concertazione con i massimi vertici sindacali che godono presso le istituzioni di credibilità costruita da tempo. Leggiamo positivamente gli sforzi fatti da molti Colleghi per porre all'attenzione mediatica il nostro disagio, sono indubbiamente di supporto al lavoro che un sindacato come il nostro ha il dovere di svolgere per ricondurre il problema ai doverosi tavoli decisionali e per giungere al raggiungimento dell'obiettivo.
Vi terremo costantemente informati sul procedere della situazione.

4 ordini del giorno impegnano il Governo per le Borse di Studio
Giovedì 19 Aprile 2012 13:30 | Scritto da Esecutivo Nazionale Medici in Formazione

Quattro Ordini del Giorno che impegnano il Governo a defiscalizzare la Borsa di Studio del Corso di Formazione in Medicina Generale sono stati presentati questa mattina alla Camera Il  Governo ha espresso parere favorevole su tutti gli ordini del giorno, purché siano riformulati, nella parte che impegna il Governo, in termini di impegno «a valutare l'opportunità di». Questo primo risultato pone al Governo in maniera ufficiale il problema della Borsa di Studio ma necessita di ulteriori passaggi che non esiteremo a compiere per il raggiungimento del risultato.


Fonte: fimmgformazione.altervista.org/joomla/index.php/home.html

80

...::: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #182740 da SPQR
Anche la FIMMG centrale (dopo la FIMMG - sezione formazione) ha rilasciato un comunicato stampa:

Fimmg: servono misure fiscali eque tra specializzandi e mmg in formazione
No a tassazione su borse di studio

Il recente controemendamento al decreto fiscale votato dalla Commissione Finanze della Camera provoca una situazione di grave disparità di trattamento tra chi ha intrapreso un percorso di specializzazione e chi ha scelto la medicina generale. Ristabilendo l’esenzione fiscale per le borse di studio degli specializzandi, ha come ricaduta il ripristino della tassazione su quelle dei medici di medicina generale in formazione.

In questo momento, perciò, chi frequenta il corso di formazione si trova ad avere un compenso pari alla metà di quello dei colleghi specializzandi e deve pagare l’imposta dalla quale questi ultimi sono esentati.

E’ una situazione insostenibile. Per questo la Fimmg ha lanciato un appello al Ministero della Salute e al mondo politico perché si ponga fine a un’ingiustizia così evidente. Il ministero è impegnato nella ricerca di una soluzione e sul fronte politico il senatore Luigi d’Ambrosio Lettieri  si è attivato per garantire il suo personale e massimo impegno per ricercare la soluzione più equa al problema. La Fimmg non può tollerare questa iniquità di trattamento.

fonte: www.fimmg.org/index.php?action=index&p=43&art=103

Pare si stia organizzando uno sciopero nazionale dei corsisti per il 3 maggio.

80

...::: HackMed.org :::...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 3 Settimane fa #182797 da Asclepios
ragazzi,noi della Puglia,nonostante qualcuno si adoperi per metterci il bastone fra le ruote, ci stiamo coordinando con i colleghi di altre regioni.L'idea è di manifestare a Roma il 3,ma c'è bisogno di collaborazione e appunto di coordinarsi.
Se non ci riusciremo per il 3,sarà  un altro giorno di maggio,ma per manifestare  dobbiamo comunque creare una rete indipendente di corsisti,in grado di poter chiedere ciò che ci spetta (in primis detassazione della borsa,visto che il tema è ancora caldo) al di là dei tempi e delle manovre che ogni sigla o ente vorrebbe imporci.
I sindacati e qualsiasi altro ente o associazione sono un sostegno certamente importante al quale siamo aperti.
Ma la riuscita di una manifestazione dipende dalla volontà di ogni singolo collega in Italia.Non ha senso continuare a lamentarsi e aspettare che i nostri diritti piovano dal cielo.
Gli ultimi anni  di immobilismo dimostrano che siamo noi quelli che  devono dare una svegliata al sistema e che devono essere in grado di mobilitare le varie sigle in fase di stanca.
E' questo che è successo a Bari il 18 Aprile.
Ritenetemi  disponibile per tutte le informazioni del caso o consultate il gruppo SIMGIF (già 380 membri) su Facebook.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa #182934 da pluriel
COMUNICATO STAMPA

Esiti II Conferenza Nazionale dei Giovani Medici (SIGM): dopo la protesta la proposta.

Il Sottosegretario alla Salute ha annunciato l'intenzione del Governo a procedere con la riforma del percorso formativo professionalizzante di medicina: introduzione laurea abilitante e riduzione durata corsi di specializzazione; Il SIGM esprime soddisfazione per lo stop al tentativo di tassazione IRPEF dei borsisti di ricerca e dei contratti di formazione medico specialistica;  Richiede l'applicazione di un contratto di formazione per i giovani medici iscritti al corso specifico di medicina generale; Presentate le esperienze di Giovani Medici in formazione o operanti in altri Paesi UE e non; Il SIGM ha firmato un protocollo di Intesa col CUAMM (per sostenere  programmi di mobilità di specializzandi in ambito di progetti di cooperazione internazionale) e con la FISOPA (per favorire la valorizzazione dei giovani medici nella Sanità Privata Accreditata)

Si sono conclusi i lavori della II Conferenza Nazionale dei Giovani Medici dal titolo ”GIOVANI MEDICI NELL'ITALIA E NELL'EUROPA DELLA CRISI. Credere nei network per realizzare il cambiamento da protagonisti, alla quale sono intervenuti i delegati delle 30 Sedi del Segretariato Italiano Giovani Medici (SIGM).  Dopo il successo della protesta contro l’ipotesi di tassazione della formazione e della ricerca dei giovani medici, il SIGM ha quindi ripreso a pieno regime la propria attività propositiva.

Particolarmente riuscito il format dei lavori adottato, che ha visto gli autorevoli esperti invitati chiamati in causa a commento di contributi selezionati presentati in presenza ed a distanza da giovani medici italiani in formazione o operanti in Italia ed all'Estero.

Migliaia sono stati i contatti web registrati sul Portale del Giovane Medico ( www.giovanemedico.it ) per seguire la diretta streaming, predisposta dal SIGM in collaborazione con Uniroma TV.

Sono intervenuti i rappresentanti del MIUR e delle principali Istituzioni accademiche (Presidente CUN, Presidente Osservatorio Nazionale Formazione Medico Specialistica, Coordinatore Comitato Esperti MIUR scuole di specializzazione) e professionali (Vice Presidente FNOMCeO).

I lavori sono stati aperti dal Sottosegretario di Stato alla Salute, Prof. E.A. Cardinale, il quale ha confermato l’intenzione del Ministero della Salute a procedere con la riforma del percorso formativo professionalizzante di medicina, introducendo la laurea abilitante ed una riduzione della durata di alcuni corsi di specializzazione. Il Sottosegretario ha inoltre dichiarato di essere attento alle problematiche che investono i corsi di formazione specifica di medicina generale, recentemente sottoposte alla sua attenzione dal SIGM. Cardinale ha anche rilanciato la sua proposta di assegnare in affidamento a cooperative di giovani medici le strutture ospedaliere in dismissione al fine di continuare ad erogare prestazioni sanitarie anche nelle realtà più periferiche della Nazione.

Soddisfazione è stata espressa dal Dott. Walter Mazzucco, Presidente Nazionale del SIGM, il quale dichiara: <<Dopo le recenti posizioni espresse dal Ministro Profumo, anche dal versante del Ministero della Salute registriamo la volontà dichiarata al fine di procedere alla revisione del percorso formativo-professionalizzante di medicina, riducendone i tempi morti ed abbreviando i tempi per l’accesso all’esercizio della professione>>. Ma i Giovani Medici rivendicano maggiori attenzioni anche per i circa 2400 iscritti al corso specifico di medicina generale: <<Chiediamo l’applicazione di un contratto di formazione anche per i colleghi iscritti al corso specifico di medicina generale, i quali percepiscono una semplice borsa di studio e sono gravati dalla tassazione IRPEF>>.

Infine, in merito agli esiti della mobilitazione nazionale che ha portato all’abrogazione dell’emendamento che mirava ad introdurre la tassazione IRPEF delle borse di studio e di ricerca universitarie e dei contratti di formazione medica specialistica, il SIGM ha dichiarato per bocca del Presidente Nazionale che:  <<La manifestazione di Roma del giorno 17 aprile, che ha visto l’adesione di più di 3000 giovani camici bianchi nonostante le rassicurazioni già fornite dalla politica, ha voluto rappresentare un’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica rispetto alle problematiche legate alla condizione dei giovani medici italiani; il nostro Segretariato ha voluto dare voce e rappresentanza a quanti vogliono offrire il loro contributo al rilancio della Sanità e della Professione Medica nel nostro Paese.>> – continua Mazzucco - <<Non siamo alla ricerca di rivendicazioni di carattere sindacalista, ma chiediamo di essere sostenuti da un contesto e da un’organizzazione che ci permetta di formarci meglio e di produrre di più in termini di ricerca ed assistenza. Dispiace il tentativo di alcuni sindacati di categoria che hanno cercato di “mettere il cappello” alla protesta genuina dei giovani camici bianchi>>.

qualcosa si muove...grazie a noi che abbiamo mosso la situazione!!!
Per lo sciopero si sa niente....?datene comunicazione anche qui con grande anticipo così ci si organizza!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Settimane fa - 12 Anni 2 Settimane fa #182998 da Asclepios
SI MANIFESTA A ROMA IL 15 MAGGIO!!!!
(VISITATE E ISCRIVETEVI ALLA PAGINA SIMGIF SU FACEBOOK PER AVERE TUTTE LE INFORMAZIONI.RIPETO CHE I MEDICI CHE SI COORDINANO IN TUTTE LE REGIONI SONO INDIPENDENTI DA PARTITI E SIGLE,IL SOSTEGNO DELLE QUALI E&#039; COMUNQUE BEN ACCETTO SE UTILE A RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI.
Ringrazio di cuore Bogdani per lo spazio che ci sta concedendo.)

da doctornews33,uno dei principali quotidiani online del settore medico.

Smi: contratto unico per i medici in formazione

Uniformare tutti i contratti di formazione post laurea. È questo l&#039;appello che lo Smi ha indirizzato per lettera al presidente del Consiglio, Mario Monti, al ministro della Salute, Renato Balduzzi, e al presidente dell&#039;Osservatorio nazionale sulla formazione in medicina generale, Gianfranco Gensini, chiedendo, in particolare, di procedere alla «detassazione di ogni tipologia di borsa di studio per i medici in formazione post laurea, in quanto contributo agli studi e non retribuzione», perché, si legge nella lettera a firma di Pietrino Forfori, responsabile nazionale dei medici in formazione specifica in medicina generale, «un medico impegnato nella sua formazione, che sia in un ospedale o in uno studio di medicina generale, deve essere considerato una risorsa per il futuro del nostro Ssn e non una voce di cassa, per riscuotere imposte». La richiesta è stata rinnovata all&#039;indomani dell&#039;emendamento, poi modificato, che avrebbe introdotto la tassazione sulle borse di studio dei medici specializzandi (di pertinenza Miur), e che«ha messo in evidenza che un settore dei medici, cioè quello in formazione specifica in medicina generale, di pertinenza del ministero della Salute subisce già questo trattamento penalizzante e discriminatorio». Tra le richieste dello Smi c&#039;è quindi anche quella di prevedere «anche per i futuri Mmg attività professionalizzanti remunerate» e, «al pari dell&#039;intramoenia degli specializzandi, la possibilità di attività professionali extra corso». [size=18pt]Il sindacato ha poi confermato l&#039;appoggio a tutte le proteste in corso e alla manifestazione nazionale dei futuri medici di famiglia, che si terrà il 15 maggio a Roma[/size]
Ultima Modifica 12 Anni 2 Settimane fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.955 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy