Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Superare il concorso di Medicina Generale

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181160 da Bogdani
Esatto ben detto, fradoctor ( che finalmente noto tra i collaboratori!!).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181172 da manco53
Adesso che tutti vi siete scannati ben bene lo scrivete il nome di un libro o qualche consiglio utile per prepararsi al meglio per questo esame?

Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181175 da Zuthulus
C'è una caterva di topic che parlano di consigli su come e dove prepararsi al "concorso" (incluso quello in rilievo in questo stesso subforum), comunque per chi non avesse voglia di fare una rapida ricerca posso postare un sunto da me realizzato con i consigli che ho ritenuto più validi.

PREPARAZIONE CORSO MMG

purtroppo i quiz dell'esame di mmg non sono noti, nel senso che ogni anno ne mettono di nuovi, ma per prepararti puoi usare:
- le domande dell'esame di stato (soprattutto la parte clinica)
- le domande di medicina generale comuni a tutti i concorsi di specialità (che trovi qui scuole-specializzazione.miur.it/home/home_scuola.php )


Domande più gettonate:
medicina interna, cardiologia, qualche domanda sui farmaci e anche qualcuna di pediatria e psichiatria
diabete, ipt, farmaci cardiologici, mettono sempre qualcosa sull ecg !!vedo che puntano molto sui farmaci , poi meglio se ti tieni aggornato sulle nuove terapie....


-sono ripartita dalla teoria: ho ripreso nè più nè meno il programma e gli schemi e libri (Harrison) di medicina interna, partendo dalle materie più gettonate (cardio, endocrino, gastro..)
-seconda fase: quiz ogni giorno, andando di 100 in 100 per vedere che punteggio facessi;
-terza fase: ripasso materie a me meno conosciute e note (gineco, dermato)
-quarta fase: quiz ogni giorno più mega ripasso di tutto.



...ergo non c'è alcun "libro" ufficiale tipo alphatest su cui prepararsi.


P.S. Mi scuso con gli utenti da cui ho copiato i seguenti estratti per non poterli citare, ma non li ricordo.

P.P.S. Inqualificabili anche i tentativi di far passare per "rigidità mentale" atteggiamenti atti a far rispettare le più basilari norme che dovrebbero essere acquisite fin dalle scuole elementari e di buttare sul "giudizio morale" ciò che in realtà è un giudizio LEGALE, prima che morale (e anche ETICO, prima che morale). Prendo atto e spero che formae mentis simili siano esclusivo patrimonio di una certa casta medica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #181182 da
Mi sono stancato delle continue offese in questo topic, l'utente Emmet Brown ha iniziato bene il post ma l'ha chiuso male:
"P.P.S. Inqualificabili anche i tentativi di far passare per "rigidità mentale" atteggiamenti atti a far rispettare le più basilari norme che dovrebbero essere acquisite fin dalle scuole elementari e di buttare sul "giudizio morale" ciò che in realtà è un giudizio LEGALE, prima che morale (e anche ETICO, prima che morale). Prendo atto e spero che formae mentis simili siano esclusivo patrimonio di una certa casta medica."

Personalmente non accetto lezioni da nessuno ne tanto meno che si metta in discussione il fatto che qualcuno di noi non abbia acquisito le "basilari norme".
Inqualificabile è colui il quale non accetta le opinioni degli altri e crede che sia il proprio l'unico modo corretto di comportarsi. Io non giudico un comportamento solo sul fatto se questo sia lecito o meno perchè un regolamento mi impone una certa cosa.
Certamente il copiare (che comunque non è assimilabile al collaborare almeno secondo me) è una pratica "vietata" fin dalle scuole elementari, ma questo non mi frena dal ritenere che sia corretto, secondo la mia coscienza, aiutare chi te lo chiede e quindi lo faccio. Se la commissione mi scopre mi assumo le mie responsabilità e sono fuori dal concorso. D'altra parte non giudico chi non fa copiare e non lo ritengo neanche un reietto, essere inqualificabile, perchè non ha un comportamento consono alla mia coscienza.
Invito Bogdani a chiudere il topic se proseguiranno offese gratuite e immotivate.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181192 da an78
capito ma sono completamente nuovi oppure qualche quiz si ripete di anno in anno??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181193 da mdl


Personalmente non accetto lezioni da nessuno ne tanto meno che si metta in discussione il fatto che qualcuno di noi non abbia acquisito le "basilari norme".
Inqualificabile è colui il quale non accetta le opinioni degli altri e crede che sia il proprio l'unico modo corretto di comportarsi. Io non giudico un comportamento solo sul fatto se questo sia lecito o meno perchè un regolamento mi impone una certa cosa.
Certamente il copiare (che comunque non è assimilabile al collaborare almeno secondo me) è una pratica "vietata" fin dalle scuole elementari, ma questo non mi frena dal ritenere che sia corretto, secondo la mia coscienza, aiutare chi te lo chiede e quindi lo faccio. Se la commissione mi scopre mi assumo le mie responsabilità e sono fuori dal concorso.


Falsare un concorso dalla "base" non è diverso dal farlo dal vertice, tutti a sputare su baroni e raccomandati e poi tocca leggere ste cose. Mi Spiacerebbe che la polizia postale leggesse, verrebbe fuori una bella prima pagina in cui la nostra categoria già vituperata da politici, baroni e ladri perderebbe ulteriore credibilità.

Se io non entrassi in una scuola perché tu hai aiutato una persona che era meno preparata di  me mi avresti fatto un danno, e prima ancora saresti autore di un'ingiustizia nei mie confronti, avresti inoltre commesso un ILLECITO perché si parla di un concorso pubblico, non di cose che riguardano la tua vita privata. Per altro aiutare altri nel concorso è da stupidi visto che esiste una graduatoria a numero chiuso.

Non spacciamo per favore questa mentalità a metà fra mafiosa e infantile da "democratica" perché non lo è. Questo è egoismo, altro che balle. Ne vedo anche troppa di gente che sta in un posto in cui non dovrebbe stare e fa danni, vediamo di non dare una mano al sistema che già funziona male facendo passare chi non lo merita (secondo le regole). Complimenti, per essere agli esordi della carriera (se non altro formativa) non c'è male!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.749 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy