Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Superare il concorso di Medicina Generale

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181080 da sambrasi
Sbirolo,tu dici benissimo e io concordo con te,forse non hai letto tutti miei post,cmq è quello che anch'io ho visto in sede d'esame,c'era un sessantenne che aiutava 2 colleghi e lo feci presente al presidente al termine della prova,io non ho collaborato ne comunicato con nessuno,vedevo che tanti lo facevano,poi ho chiesto ad alcuni del vincitori(rintracciati via email)dove avevano studiato,molti hanno risposto di aver collaborato in sede d'esame oltre ad aver studiato qualcosa gli ultimi giorni prima dell'esame,posso postarvi qui le mail che ho ricevuto(non lo faccio solo per la privacy)quindi mi sono detto perchè non creare dei gruppi di studio e poi se si può confrontarsi in sede d'esame?Tutto qua.
Forse non dovevo farlo in forum pubblicamente ma credevo potesse essere d'aiuto per tutti sapere come vanno le cose in alcuni casi.In italia vige ancora l'omertà???Va contro di noi.Sei grande Sbirolo per questo,non sei un omertoso e neanch'io come vedi,sono forse troppo sincero e non sempre è un bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181087 da sbirolo
Caro Sambrasi
le tue parole sono inequivocabili.
Sostenere, come hai fatto nell'ultimo post, che è necessario farlo perchè "così fan tutti", ed è l'unico modo per superare la prova (cosa che non mi trova d'accordo), oppure promuovere esplicitamente strategie di "collaborazione", perchè "non è così grave" sono fatti, a mio modo di vedere, deprecabili.
Però, e di questo ti ringrazio, mettono in luce una realtà di cui, in questo forum, non si è mai parlato. Sicuramente non in tutte le sedi di esame è così, ma è evidente che il rispetto delle regole durante il concorso, in Italia, è un optional. E questo va a danneggiare chi è onesto (e si contano sulle dita di una mano quelli che non parlano con l'amico/a di fianco) e chi si è preparato. E' ovvio che, se si "collabora", i punteggi si appiattiscono.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181089 da cristyi
Ciao a tutti! Visto che sono da poco in Italia e vorrei provare il concorso quest'anno volevo sappere da dove si puo studiare.
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181092 da Zuthulus
Palesemente l'utente sambrasi si sta arrampicando sugli specchi, le sue dichiarazioni sono chiarissime a chiunque legga questa discussione. Su una cosa ha ragione: è stato molto trasparente a confessare il reato di cui è stato testimone e di cui intende fieramente macchiarsi. Per questo non sprecherò altre parole al riguardo, i colleghi che mi hanno preceduto hanno perorato la causa in modo impeccabile.

Quantomeno gli altri utenti che stavano organizzando questi "gruppi di confronto durante il concorso" hanno avuto il buon senso di eclissarsi (sandy ha addirittura cancellato il proprio account, forse nella vana speranza che venissero rimossi anche i suoi post).

Direi che questo è un topic esemplificativo di come vadano in Italia i concorsi.
Sottoscrivo sbirolo quando afferma che la colpa è prevalentemente degli organizzatori e degli addetti alla vigilanza, più che di questa gente abituata a vivere i concorsi come fossero verifiche di scuola da svolgere collettivamente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181095 da linked

Non capisco proprio cosa vuoi dire Linked,io di amor proprio ne ho fin troppo,a volte lo metto da parte per salvare la vita di altri o aiutare a ravvedere persone come te,io fra 8 giorni mi specializzo in Chirurgia e ti assicuro che non mi ha aiutato nessuno ne prima ne durante,auguro invece a te di smetterla di sognare un mondo migliore ma cerca semmai di renderlo migliore seppur con un contributo infinitesimale,questo è un mondo difficile.
Non ti capisco proprio,mi spieghi cosa vuol dire "copiando"???Cosa dovremmo copiare,da chi e dove?
Sei un medico o sei ancora alla prima elementare?
Grazie.


Tranquillo, sono un collega, non ho 6 anni, e le elementari le ho finite da un pezzo....
Il significato di copiare è il seguente: "trascrivere illecitamente uno scritto altrui, imitare, ripetere i concetti, la maniera, lo stile e sim. di un autore, facendoli propri" (Cit. Zanichelli). Non è un concetto difficile, ci puoi arrivare...non vedo molte differenze di significato dal tuo "collaborare durante l'esame". La collaborazione durante la preparazione, nei mesi precedenti la prova, è tutta un'altra cosa, ci mancherebbe, e anzi mi sento di consigliarla. Spiegaci tu, se a questo punto ne hai ancora il coraggio, a cosa ti riferisci quando parli di "collaborazione durante l'esame".
Comunque, chiarito questo semplice concetto, mi fa molto piacere vedere come tanti altri colleghi abbiano risposto uniti al mio appello. Come sottolineato da altri, sicuramente ti si deve riconoscere il coraggio e la schiettezza per aver riportato pubblicamente ciò a cui assistito, ma assolutamente ribadisco che nostro obbligo, di noi tutti, è quello di ripugnare e scoraggiare nel modo più fermo possibile le tue (e di altri che più furbamente hanno deciso di abbandonare la discussione) incaute prese di posizione a riguardo delle modalità di svolgimento di un concorso pubblico!!!
Non vedo quale parte di questo discorso non ti sia chiara.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181096 da an78
io invece volevo sapere semplicemente su che libri si puo studiare..quale conviene comprare? chi lo ha passato su cosa ha studiato???ci sono testi con vecchi quiz per capire che tipo di domande ci sono... ?
grazie..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.853 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy