Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Superare il concorso di Medicina Generale

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181062 da sambrasi
Continui a non capire che devi impegnare meglio il tuo tempo,ma io ho pazienza da vendere.Continuo a spiegarmi:io sono in specializzazione in Chirurgia Generale come ho scritto nel primo topic,il concorso di medicina generale è la cosa più sciocca che c'è,in quanto non c'è un database da dove studiare,la borsa di studio è meschina e poi c'è una gavetta infinita tra guardia mediche e sostituzioni,il corso è organizzato male in molte regioni.Proprio perchè è sciocco,bisogna organizzarsi per superarlo.Perchè io che sono in Chirurgia voglio fare med generale???Se vuoi saperlo,scrivimi in privato e ti rispondo.
P.s.onde evitare fraintendimenti,sciocco non vuol dire semplice,vuol dire che secondo me dovrebbe essere equiparato alle specializzazioni ed organizzato sia corso che concorso in maniera diversa ma viviamo in questa Italia dove c'è gente encomiabile come te e Linked che confonde il collaborare con il rubare e gente come me che  agghiacciante considera le persone che ragionano come te.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181065 da linked
Quoto a pieno dacci85, e mi stupisco che le affermazioni di SAMBRASI, che vuole "confrontare le domande in sede d'esame" (modo letteralmente meno diretto di dire COPIARE), non siano zittite da molte più persone....
Caro Sambrasi non ti preoccupare, finchè esisteranno persone come te, avrò anche io tempo da vendere per ribattere e respingere l'idea che "CONFRONTARE LE DOMANDE IN SEDE D'ESAME" passi come una cosa lecita!
Ancora insisti, io sono allibito....non vorrei credere a quello che leggo, ma devo!
Altra cosa è la collaborazione allo studio nei mesi precedenti l'esame, ovvio. Tu stai dicendo altro, devi rimangiarti le parole, e smetterla di insistere su un argomento del genere.
Stai proprio sbagliando strada.
Consiglio spassionato, apri gli occhi, salva quel minimo di amor proprio che forse hai sotto ai piedi, e capisci che noi tutti, insieme, dobbiamo cambiare certe cose, certi meccanismi...perchè non possiamo andare avanti in questo modo. Ci lamentiamo tanto dei nostri politici, dei nostri capi, dei nostri amministratori, della corruzione e dei furbetti, e poi addirittura ci organizziamo su un forum per cercare, COPIANDO, di superare un concorso pubblico.....rabbia, schifo e sdegno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181068 da sambrasi
Non capisco proprio cosa vuoi dire Linked,io di amor proprio ne ho fin troppo,a volte lo metto da parte per salvare la vita di altri o aiutare a ravvedere persone come te,io fra 8 giorni mi specializzo in Chirurgia e ti assicuro che non mi ha aiutato nessuno ne prima ne durante,auguro invece a te di smetterla di sognare un mondo migliore ma cerca semmai di renderlo migliore seppur con un contributo infinitesimale,questo è un mondo difficile.
Non ti capisco proprio,mi spieghi cosa vuol dire "copiando"???Cosa dovremmo copiare,da chi e dove?
Sei un medico o sei ancora alla prima elementare?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181070 da sambrasi
Io sostengo questo e mi pare di essere super trasparente:
Studiamo insieme da ora fino al concorso se poi in sede d'esame c'è tempo e modo di confrontarsi su qualche domande che ben venga.Sono stato chiaro???


Io sostengo questo dal mio primo topic,mi speghi Linked cosa c'entra, copiando???Anche per farti capire dai colleghi che leggono,potresti fuorviarci,si copia da chi,dove e come?
Non si possono portare libri ne appunti ne nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #181073 da sbirolo
Linked e Dacci85, avete anche il mio sostegno.
Semplicemente, credo che con certe persone discutere non serva a niente.
Ho superato il concorso, lo scorso anno, in un'aula in cui la "collaborazione" era una pratica diffusa. In un concorso pubblico e con una feroce competizione! pazzesco. Il più "attivo" di tutti, non era un giovincello appena uscito dall'università, ma un distinto (fino a che non è cominciata la prova) signore ultracinquantenne.
Ho segnalato il tutto successivamente al mio coordinatore di corso, che era nell'altra sede di esame, dove mi è stato riferito che i controlli erano molto rigidi. E mi ha ringraziato e garantito che riporterà la cosa.
Non posso credere e sperare che l'onestà cominci dai candidati, se ci sistemano a 20 centimetri uno dall'altro, vicini ad amici e conoscenti. Chi è lì per garantire che la prova sia svolta secondo le regole, oltre ad elencarle, deve adoperarsi per farle rispettare.
Il mio appello, quindi, è di spendere le nostre energie verso chi può effettivamente fare qualcosa affinchè sia un concorso degno di questo nome.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 1 Mese fa #181075 da Gabbo
Tralasciando il discorso etico (che poi organizzarsi a studiare solo con cognomi che iniziano da Ma d S...), faccio notare che il metodo di esame del concorso di MMG è quello più trasparente che ci sia.

Non c'è un programma?
Il programma è la Medicina con la M.
Non si tratta dell'esame di ammissione a medicina, in quel caso si viene da realtà scolastiche differenti (es. classico e scientifico), un programma è necessario.
Al massimo può essere utile una bibliografia di riferimento, ma se spulci questo forum qualche consiglio lo trovi

Non si sanno le domande del concorso?
DA quel che mi dicono, in Spagna (che pure usa una bibliografia di riferimento) si fa così ed è un concorso di specialità su base nazionale

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 1.078 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy