Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RISCATTO ANNI DI LAUREA

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173357 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
4)

DOMANDA

No Manu, la rincongiunzione non e' possibile, al massimo puoi fare la totalizzazione ma  la puoi fare solo dopo 3 anni di contributi pagati all'INPS.
Gli specializzandi perdono quanto versato all'INPS ed e' per questo che lo vogliono trasferire alla quota B Enpam.

RISPOSTA

Gli specializzandi avendo versato i contributi  presso la gestione separata INPS non potendo fare la ricongiunzione di questi periodi di iscrizione separata all’INPS possono solo stando all’attuale normativa fare la totalizzazione dei periodi (essendo superiori ai tre anni). Giusto battersi perché i contributi del corso di specializzazione accendano una posizione previdenziale ENPAM e non alla gestione separata INPS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173358 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
5)

DOMANDA

Scusami ma sono un po' refrattario.Gli specializzandi essendo iscritti alla gestione separata e durando la specializzazione 5 anni, non riescono a fare la totalizzazione? Non sono coperti i 3 anni necessari di contributi inps? Sono andato a cercare anche sul sito dell'inps, ma onestamente mi mettono molto in difficoltà i tecnicismi, non sapendo tra le altre cose che tipo di contratto hanno gli specializzandi. Mentre per la laurea è quindi  possibile ricongiungerla cominciando a riscattarla da subito all'inps e in seguito pagando quello che manca all'enpam,corretto? Mentre il nostro triennio ci viene considerato, visto che paghiamo la quota B anche se abbiamo quasi un rapporto di dipendenza e l'azienda non versa contributi. Comunque appena vedi il Dott.Nigro ricordati di chiederglielo, purtroppo da noi non si è più visto.

RISPOSTA

La attuale normativa prevede che gli specializzandi debbano versate i contributi previdenziali presso la gestione separata INPS che non è ricongiungibile presso altri Fondi previdenziali, per cui questi periodi superiori ai 3 anni sono solo totalizzabili

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173359 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
6)

DOMANDA

Guarda da quello che so gli specializzandi perderanno i 5 anni di versamento, ma con la possibilita' di fare la totalizzazione potrebbero recuperare ( mi dicono inoltre di totalizzare il prima possibile anche ora, visto che cosi facendo si pagherebbe di meno, in quanto anche con la totalizzazione c'è una spesa aggiuntiva).
Non capisco se bastano 3 anni di riscatto di laurea ( e non completa) per inoltrare la totalizzazione, m'informerò a breve, mentre riguardo al nostro corso pagano ENPAM B, e' riscattato anche se con contributi minimi, visto che non siamo pagati dall'azienda ma e' solo il nostro versamento di 800 euro all'anno per 3 anni.

RISPOSTA

La totalizzazione non è mai onerosa e va effettuata solo prima del pensionamento.
Col secondo periodo debbo dedurre che chi pone la domanda sia un medico del corso di medicina generale….ai quali peraltro nell’attualità spetta la contribuzione nel Fondo generale Quota B dell’ENPAM per le somme eccedenti quanto coperto dalla contribuzione della quota A.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173364 da nonso
Risposta da nonso al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA

2)
DOMANDA
La ringrazio delle tante risposte e della pazienza
Il problema che vorrei risolvere è capire QUANDO conviene l'INPS e QUANDO conviene l'ENPAM ?

La nostra condizione è questa:
Siamo per la maggior parte medici laureati da pochissimi anni, con un reddito basso, che fanno solo guardie mediche o altri lavori saltuari, o che fanno il corso di medicina generale o la specializzazione
Tutti quindi ben lontani dai 10 anni richiesti dall'enapm, tutti con un reddito sufficiente per non strapagare l'inps, tutti senza o quasi speranza di avere una pensione in un'età ragionevole
, tutti desiderosi di capire quale scelta sia la migliore prima che sia troppo tardi per scegliere
Grazie!

RISPOSTA

L’INPS è riscattabile subito e di conseguenza è meno oneroso, mentre per il riscatto presso l’ENPAM bisogna avere e pertanto attendere 10 anni e di conseguenza è più oneroso.
Il riscatto presso l’INPS è inoltre poi ricongiungibile presso un eventuale altro fondo cui si sia iscritti per attività lavorativa (es. ospedale con INPDAP). La ricongiunzione è sempre onerosa per cui conviene farla appena è possibile ovvero nel caso specifico appena si sia assunti e di conseguenza iscritti al Fondo previdenziale.


La ringrazio ancora una volta infinitamente, ma , cercando di essere ancora più chiaro ed esplicito, nella condizione che ho grassettato sopra, il Suo esperto in definitiva consiglierebbe di fare subito l'inps e poi ricongiunersi all'enpam o aspettare altri 5-6 anni per farlo direttamente con l'enpam?
ovvero è meno oneroso farlo ora con l'inps  (dato che si paga di meno perchè non abbiamo lavoro) e poi ricongiungersi onerosamente (ma quanto?) all'enpam o farlo direttamente più onerosamente tra qualche anno con l'enpam?
in parole povere: ora cosa faccio? domattina mi precipito all'inps e avvio la procedura con loro o attendo questi altri 5 anni senza far nulla?
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173370 da pfdt
Risposta da pfdt al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Laureato a maggio 2010. Abilitato febbraio 2011. Nessun reddito. Domanda all'INPS: per 6 anni di corso di laurea mi hanno chiesto 28.800 euro.

Ma loro stessi dicono: se lavorerai nel pubblico dovrai ricongiungere con INPDAP, se sarai libero professionista con EMPAM,...quindi alla fine consigliano di attendere almeno la fine della specializzazione per avere un po le idee più chiare (forse).

Anche perchè ricongiunzione può significare una cifra tripla di quella di cui sopra (90.000!) come è stato chiesto ad un mio parente...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173374 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Allora all'ENPAM, mi hanno detto di richiedere indietro i soldi all'INPS chiedendo alle associazioni di consumatori, senza farmi obbligare ad iscrivermi nei loro enti oppure di riscattare fino a 3 anni e fare la totalizzazione prima di andare in pensione, ma se la legge dovesse cambiare e richiedere 5 anni?
Ed inoltre, quanto costa la totalizzazione che voi sappiate?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.816 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy