Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RISCATTO ANNI DI LAUREA

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173265 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
No Manu, la rincongiunzione non e' possibile, al massimo puoi fare la totalizzazione ma  la puoi fare solo dopo 3 anni di contributi pagati all'INPS.
Gli specializzandi perdono quanto versato all'INPS ed e' per questo che lo vogliono trasferire alla quota B Enpam.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173270 da Jekyll
Risposta da Jekyll al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA

No Manu, la rincongiunzione non e' possibile, al massimo puoi fare la totalizzazione ma  la puoi fare solo dopo 3 anni di contributi pagati all'INPS.
Gli specializzandi perdono quanto versato all'INPS ed e' per questo che lo vogliono trasferire alla quota B Enpam.


Scusami ma sono un po' refrattario.Gli specializzandi essendo iscritti alla gestione separata e durando la specializzazione 5 anni, non riescono a fare la totalizzazione? Non sono coperti i 3 anni necessari di contributi inps? Sono andato a cercare anche sul sito dell'inps, ma onestamente mi mettono molto in difficoltà i tecnicismi, non sapendo tra le altre cose che tipo di contratto hanno gli specializzandi. Mentre per la laurea è quindi  possibile ricongiungerla cominciando a riscattarla da subito all'inps e in seguito pagando quello che manca all'enpam,corretto? Mentre il nostro triennio ci viene considerato, visto che paghiamo la quota B anche se abbiamo quasi un rapporto di dipendenza e l'azienda non versa contributi. Comunque appena vedi il Dott.Nigro ricordati di chiederglielo, purtroppo da noi non si è più visto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173273 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Guarda da quello che so gli specializzandi perderanno i 5 anni di versamento, ma con la possibilita' di fare la totalizzazione potrebbero recuperare ( mi dicono inoltre di totalizzare il prima possibile anche ora, visto che cosi facendo si pagherebbe di meno, in quanto anche con la totalizzazione c'è una spesa aggiuntiva).
Non capisco se bastano 3 anni di riscatto di laurea ( e non completa) per inoltrare la totalizzazione, m'informerò a breve, mentre riguardo al nostro corso pagano ENPAM B, e' riscattato anche se con contributi minimi, visto che non siamo pagati dall'azienda ma e' solo il nostro versamento di 800 euro all'anno per 3 anni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173354 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
salve! sono giovanni righetti, presidente ordine medici latina, il nostro esperto marco perelli ercolini ha collaborato a rispondere a questi quesiti:

1)Grazie mille: davvero bella ed apprezzabile la sua disponibilita'.
Ma io posso riscattare 3 anni del corso di laurea e poi un domani chiedere la totalizzazione?
A presto, Luca
L’attuale normativa prevede la possibilità della totalizzazione di un periodo se di almeno 3 anni….comunque il riscatto è anche sempre ricongiungibile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173355 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
2)
DOMANDA
La ringrazio delle tante risposte e della pazienza
Il problema che vorrei risolvere è capire QUANDO conviene l'INPS e QUANDO conviene l'ENPAM ?
La nostra condizIone è questa:
Siamo per la maggior parte medici laureati da pochissimi anni, con un reddito basso, che fanno solo guardie mediche o altri lavori saltuari, o che fanno il corso di medicina generale o la specializzazione
Tutti quindi ben lontani dai 10 anni richiesti dall'enapm, tutti con un reddito sufficiente per non strapagare l'inps, tutti senza o quasi speranza di avere una pensione in un'età ragionevole, tutti desiderosi di capire quale scelta sia la migliore prima che sia troppo tardi per scegliere
Grazie!

RISPOSTA

L’INPS è riscattabile subito e di conseguenza è meno oneroso, mentre per il riscatto presso l’ENPAM bisogna avere e pertanto attendere 10 anni e di conseguenza è più oneroso.
Il riscatto presso l’INPS è inoltre poi ricongiungibile presso un eventuale altro fondo cui si sia iscritti per attività lavorativa (es. ospedale con INPDAP). La ricongiunzione è sempre onerosa per cui conviene farla appena è possibile ovvero nel caso specifico appena si sia assunti e di conseguenza iscritti al Fondo previdenziale. 

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 1 Settimana fa #173356 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
3)
DOMANDA
Da quanto ho capito se cominci a riscattare la laurea con l'inps puoi farlo da subito e la puoi poi ricongiungere all'enpam ma dovrai pagare per la ricongiunzione.Non credo che l'uno o l'altro dei sistemi sia più o meno conveniente, a patto che, trascorsi i 10 anni di iscrizione all'enpam, cominci subito a riscattare la laurea. Altrimenti più aspetti e più la cifra aumenterà. Se non ho capito male, gli specializzandi possono quindi recuperare quanto versato all'inps,poichè iscritti alla gestione separata, al termine della specializzazione senza oneri aggiunti. Dico bene?

RISPOSTA

Esatto. Gli specializzandi hanno accesa una posizione previdenziale presso la Gestione separata INPS che non è ricongiungibile, ma stando all’attuale normativa è invece totalizzabile….ma quanto sarà il quantum?....
Consigli i giovani specializzando a sollevarsi e facendo leva anche in base alla circolare INPS che vuole che ogni attività legata alla laurea sia attratta presso il fondo previdenziale attinente alla professione per far si che anche per gli anni di specializzazione i versamenti vadano all’ENPAM.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.887 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy