Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RISCATTO ANNI DI LAUREA

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #173105 da nonso
Risposta da nonso al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA

DOMANDA
Conviene o no fare il riscatto con l'INPS?
RISPOSTA
SI e il più presto possibile (appena laureato prima dell'iscrizione all'Ordine) , fa maturare anzianità contributiva per arrivare prima ai 40 anni di contribuzione e nel contributivo aumenta il montante.
Attualmente è sgravato dagli interessi di dilazione (pagamento in 10 anni a rate mensili, totalmente deducibile, se è a carico pagabile dai genitori con dectrazione del 19 %)
DOMANDA
conviene o no fare il riscatto con l'ENPAM (dopo i 10 anni di contirbuti)? S
RISPOSTA
SI se si hanno i soldi....I contributi sono totalmente deducibili, sugli interssi di dilazione, pari al saggio annuo dell'interesse legale, ci sono dei dubbi.
DOMANDA
Alternativa migliore a queste 2 soluzioni ?
a)una Pensione Privata? Se si:
b)con quale ente: bancario o assicurativo?
oppure
C)combinazione migliore: riscatto ENPAM + pensione privata ?
RISPOSTA
Sulle pensioni private ho i miei dubbi, perchè sono oggetto di speculazione da parte del gestore....attenzione ai caricamenti.
Quando si è iniziato un riscatto conviene terminarlo....quando sarà consolidata una posizione lavorativa e bene ricongiungerlo al fondo previdenziale dell' iscrizione lavorativa.


Quindi conviene l'INPS, ma conviene anche l'ENPAM, quindi ancora non abbiamo raggiunto l'obiettivo di capire quale sia la strada da seguire

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #173106 da Jekyll
Risposta da Jekyll al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Visto quanto ci pagano a noi corsisti del triennio di MG,per quanto mi riguarda, la strada da seguire è quella di tenermeli e poi si vedrà. Anche perchè con un reddito netto di 4000€ L'ANNO,pensare alla pensione proprio non mi va,calcolando anche che da me,in RM-B e a Latina, le asl decidono di fare trattenute arbitrarie, nonostante l'entità della borsa sia stabilita a livello nazionale ed erogata a livello regionale!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173213 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
da Ordine Medici Latina. Sto raccogleinda risposte dal nostro esperto.
*Mi sorgeva una domanda che ancora non trova risposta: gli specializzandi che versano all' INPS perdono anche loro i 5 anni di versamenti? E devono poi riscattare anche i 5 anni di specializzazione oltre i 6 di laurea? Mi pare anomalo,quanto meno.

*Quindi conviene l'INPS, ma conviene anche l'ENPAM, quindi ancora non abbiamo raggiunto l'obiettivo di capire quale sia la strada da seguire-

RISPOSTE
*Gli attuali specializzandi con retribuzione essendo iscritti alla Gestione separata INPS non possono più riscattare gli anni di specializzazione (già coperti previdenzialmente).
*I versamenti alla gestione separata INPS (specializzandi) non sono ricongiungibili nè all'INPDAP nè ad altro Ente di previdenza obbligatoria....i contributi di riscatto laurea invece sono ricongiungibili sia all'INPDAP che all'ENPAM Fondi speciali.
*Lo specializzando deve versare per i corrispettivi che riceve i contributi previdenziali alla Gestione separata INPS (e qui dovrebbe battersi per versare all'ENPAM quota B! anche in relazione alla circolare che la stessa INPS ha emanato....), ma nel contempo deve versare all'ENPAM Fondo generale Quota A i contributi fissi secondo scaglioni di età.
*Se poi ha fatto il riscatto degli anni di laurea all'INPS (L.247) potrà poi ricongiungerli all'ente ove sarà iscritto in base alla specifica attività e rapporto lavorativo.
*I periodi della Gestione separata INPS purchè superiori a 3 anni  possono essere totalizzati.
Ricordo i requisiti della totalizzazione:
il professionista, che -non deve essere già titolare di pensione in nessuna delle gestioni a cui è stato iscritto-, può richiedere la totalizzazione se possiede determinati requisiti:
·        almeno 3 anni di contributi versati in ogni gestione assicurativa;
·        almeno 20 anni di contribuzione complessiva e 65 anni di età oppure 40 di contribuzione complessiva a prescindere dall’età.

Resto a vostra disposizione, giovanni maria righetti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173248 da nonso
Risposta da nonso al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
La ringrazio delle tante risposte e della pazienza

Il problema che vorrei risolvere è capire QUANDO conviene l'INPS e QUANDO conviene l'ENPAM ?

La nostra condizone è questa:
Siamo per la maggior parte medici laureati da pochissimi anni, con un reddito basso, che fanno solo guardie mediche o altri lavori saltuari, o che fanno il corso di medicina generale o la specializzazione
Tutti quindi ben lontani dai 10 anni richiesti dall'enapm, tutti con un reddito sufficiente per non strapagare l'inps, tutti senza o quasi speranza di avere una pensione in un'età ragionevole, tutti desiderosi di capire quale scelta sia la migliore prima che sia troppo tardi per scegliere
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173258 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Grazie mille: davvero bella ed apprezzabile la sua disponibilita'.
Ma io posso riscattare 3 anni del corso di laurea e poi un domani chiedere la totalizzazione?
A presto, Luca

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 2 Settimane fa #173261 da Jekyll
Risposta da Jekyll al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA

La ringrazio delle tante risposte e della pazienza

Il problema che vorrei risolvere è capire QUANDO conviene l'INPS e QUANDO conviene l'ENPAM ?

La nostra condizone è questa:
Siamo per la maggior parte medici laureati da pochissimi anni, con un reddito basso, che fanno solo guardie mediche o altri lavori saltuari, o che fanno il corso di medicina generale o la specializzazione
Tutti quindi ben lontani dai 10 anni richiesti dall'enapm, tutti con un reddito sufficiente per non strapagare l'inps, tutti senza o quasi speranza di avere una pensione in un'età ragionevole, tutti desiderosi di capire quale scelta sia la migliore prima che sia troppo tardi per scegliere
Grazie!


Da quanto ho capito se cominci a riscattare la laurea con l'inps puoi farlo da subito e la puoi poi ricongiungere all'enpam ma dovrai pagare per la ricongiunzione.Non credo che l'uno o l'altro dei sistemi sia più o meno conveniente, a patto che, trascorsi i 10 anni di iscrizione all'enpam, cominci subito a riscattare la laurea. Altrimenti più aspetti e più la cifra aumenterà. Se non ho capito male, gli specializzandi possono quindi recuperare quanto versato all'inps,poichè iscritti alla gestione separata, al termine della specializzazione senza oneri aggiunti. Dico bene?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.820 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy