Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

RISCATTO ANNI DI LAUREA

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172952 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Ok, grazie mille. Cmq. l'unica cosa e' che il ricongiungimento con l'ENPAM non e' possibile mentre lo e' per quanto riguarda la totalizzazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172953 da Abenula
Risposta da Abenula al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA

non ci ho capito quasi niente  :'(
vorrei risposte semplici del tipo
sì no

Ma in anni di medicina non lo hai ancora capito che tanto la risposta è sempre "dipende"?? :) ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 4 Settimane fa #172954 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
LA TOTALIZZAZIONE

La totalizzazione consente, in una forma non onerosa come, invece, è il caso della ricongiunzione, di poter recuperare spezzoni di contributi accreditati in più gestioniprevidenziali al fine di poter raggiungere il requisito minimo del diritto a pensione.
Con la totalizzazione si ha la liquidazione da parte di ogni gestione verso cui si è, nel tempo, contribuito, per quota di pensione in relazione alla contribuzione accreditata.
Deve riguardare tutti e per intero i periodi assicurativi aventi un minimo di tre anni.
Il risultato è un’unica pensione costituita dagli assegni pagati pro quota dalle varie gestioni.
Le norme prevedono che il lavoratore abbia almeno 20 anni di contribuzione complessiva e 65 anni d’età ovvero abbia almeno 40 anni di contribuzione complessiva,a prescindere dall’età.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172962 da Bogdani
Risposta da Bogdani al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Bene bene, ma quindi posso anche decidere di riscattare solo 3 anni di laurea e poi a 65 anni decidere di  fare la totalizzazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172976 da Jekyll
Risposta da Jekyll al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Mi sorgeva una domanda che ancora non trova risposta: gli specializzandi che versano all' INPS perdono anche loro i 5 anni di versamenti? E devono poi riscattare anche i 5 anni di specializzazione oltre i 6 di laurea? Mi pare anomalo,quanto meno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 3 Settimane fa #172977 da rghetti
Risposta da rghetti al topic Re:RISCATTO ANNI DI LAUREA
Mi risulta che l'INPS preveda l'unica possibilità di riscattare l'intero periodo del corso di laurea e non periodi parziali. Il riscatto della specializzazione non mi sembra previsto dall'INPS. Dico "mi risulta", "mi sembra" perché l'Ordine si è occupato di più nel versante ENPAM che in quello dell'INPS. Però, constatando la forte necessità di chiarimenti, mi riprometto di parlarne con il gruppo giovani medici che lavora presso l'Ordine (stiamo inaugurando un help desk con un numero di cellulare dedicato) e di focalizzare su questo argomento la loro attività.
Saluti dall'ordine dei medici di latina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.713 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy