Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Master Universitario di II livello in Medicina Generale

Di più
13 Anni 6 Giorni fa #173497 da nonso
salve
grazie della risposta
ma quindi consigliate di perderli\investirli questi ennesimi altri 2 anni da studente e questi 3050 euro (che è molto) ?
ho pochi mesi per decidere
grazie
PS quindi entro settembre bisogna mandare la domanda?
grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Giorni fa #173501 da Karl Popper
Leggo questo topic soltanto adesso, ed ha avuto l'effetto di rovinarmi la nottata....

Al corso triennale devo ancora entrarci (si spera quest'anno), e già l'idea di prendere uno stipendio miserevole non mi andava giù. Adesso vengo a sapere che dovrei fare anche un master a numero chiuso di 50 persone e spendere addirittura 3000 euro.... Per cosa poi????? Mi viene il voltastomaco......

Ad oggi ci sono fondati timori che questo progetto pilota diventi in futuro un corso universitario obbligatorio o comunque valevole per punteggi in graduatoria, con conseguente penalizzazione per chi non lo fa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 6 Giorni fa - 13 Anni 6 Giorni fa #173502 da Jekyll

Leggo questo topic soltanto adesso, ed ha avuto l'effetto di rovinarmi la nottata....

Al corso triennale devo ancora entrarci (si spera quest'anno), e già l'idea di prendere uno stipendio miserevole non mi andava giù. Adesso vengo a sapere che dovrei fare anche un master a numero chiuso di 50 persone e spendere addirittura 3000 euro.... Per cosa poi????? Mi viene il voltastomaco......

Ad oggi ci sono fondati timori che questo progetto pilota diventi in futuro un corso universitario obbligatorio o comunque valevole per punteggi in graduatoria, con conseguente penalizzazione per chi non lo fa?


Ad oggi tutti mi dicono di no e che il master è nato solamente per far quadrare i conti, solo ed esclusivamente per quello,solo motivi economici dunque.Nessuno ha mai parlato di punteggio, o meglio quella è solo una mia radicata convinzione perchè sono convinto che in qualche modo farà da apripista per altro che si può solo ipotizzare. Ma mettiamo che tu fai il master dopo il triennio,quindi hai speso 3000€. Riterresti lecito a quel punto avere dei vantaggi rispetto tutti coloro che non lo hanno questo benedetto master?Io dico di sì,perchè c'hai investito soldi e tempo quindi è anche giusto avere un tornaconto,che sia in termini di punteggio o di possibilità lavorative oppure avere più possibilità nella lotta per eventuali  "cattedre". Calcolando che la medicina generale e tutto il suo universo, ruota ora intorno alle regioni e ai sindacati (fimmg su tutti), credi che questi siano disposti a mollare così facilmente il triennio, per darlo alle università? E poi le università non hanno nè dipartimenti,nè  docenti quindi il master potrebbe essere un modo per far entrare i medici di famiglia che oggi "insegnano" nel triennio(nel 90% dei casi facenti parte di una ristretta cerchia di iscritti fimmg) nel circuito universitario, magari fondare e "colonizzare" i dipartimenti e poter partecipare ad un eventuale "tira e molla"  tra sindacati/regioni da una parte e università dall'altra per spartirsi questo misero corso. E dico misero perchè è giusto che sappiate che per ogni medico che vince il concorso vengono stanziati dalle regioni 35000€ x 3 anni di cui solamente la terza parte rimane al "tirocinante" al lordo e questa diviene poi la borsa più tassata della storia dell'umanità. Mai vista una triplice tassa su una BORSA, perchè non è un contratto, è una BORSA. E degli 11600 lordi annui che dovrebbero darti, te ne rimangono si e no 3000€ x 3, senza calcolare che ancora non mi è chiaro come sia possibile che all'interno della stessa regione, vi siano differenze annue anche di una mensilità, passando da una asl all'altra... Non voglio fare terrorismo,ma ritengo giusto che si sappia a cosa si va incontro, soprattutto per chi ancora deve iniziare. Nel mio discorso,non ho parlato di didattica perchè sappiate che è una variabile che non viene assolutamente tenuta in considerazione,sia nel triennio che,ovviamente, nel master(dico ovviamente pur non avendo toccato con mano,perchè ritengo sia improbabile una crescita professionale da un master che nasce per motivi economici, con lo stesso identico core curriculum del triennio e con gli stessi "DOCENTI")!!!
Ultima Modifica 13 Anni 6 Giorni fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Giorni fa #173520 da Bogdani
Purtroppo il problema di questo corso e' che chi ci rappresenta non ci considera veramente ma solamente come merce per essere utilizzata in caso di sostituzioni estive ( perche' molti ti chiamano solo ad Agosto diciamocela tutta!), mentre a mio parere meritiamo di piu'.
Al momento il MASTER non prevede punteggi, credo che sicuramente avra' un valore, anche perche' e' giusto che chi ha investito altri due anni per la formazione venga premiato: potrebbe pero' avere vantaggi cattedratici ma non di scalare la graduatoria.
Non so come sia fatto, ma certo e' che bisognerebbe lavorare per migliorare in primis il nostro corso e poi pensare al dopo:insomma, secondo me meritiamo di piu' ma molto di piu'!!
Assurdo che pure a Latina sia difficile avere la mutua come tempo di attesa e che si abbiano pochi pazienti...peccato!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Giorni fa #173521 da Karl Popper
Ti ringrazio della risposta.
Anch'io sono convinto che questo master sia una sorta di apripista per permettere alle università di allungare in futuro le loro manacce sul corso MMG, in cooperazione con le Regioni.
E' un'eventualità che aborro, perchè le specializzazioni sappiamo tutti come sono amministrate, con lo schiavismo degli interni e i baronati. Secondo me si arriverà a un corso triennale regionale che permetterà soltanto di accedere alle graduatorie di continuità assistenziale. Per avere il permesso di fare il medico di base sarà necessario fare altri due o tre anni di fantomatica specializzazione nelle università. E chi ha solo il triennio sarà senz'altro svantaggiato/depennato nelle graduatorie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13 Anni 5 Giorni fa #173522 da Bogdani
No, ora non siamo eccessivamente pessimisti: cmq. vada chi avra' fatto il triennio gli verra' riconosciuto come una specializzazione, come ora che durano 5 anni ma prima 3...servira' solo per avere piu' retribuzione economica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.854 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy