Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

CONSIGLI PER CHI VUOLE FARE MMG E DIVENTARE MEDICO DI MEDICINA GENERALE

  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 9 Mesi fa #185700 da
Ben detto! Si credo che dopo 4 anni di geriatria ti sia rimasto qualcosa in più che le basi.. dai!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186503 da scarlett81
Salve ragazzi! Vorrei porre delle domande a chi sta svolgendo o ha già terminato il corso di medicina generale nella regione Lazio. Prima di tutto durante il corso lasciano liberi il sabato e la domenica? Lo chiedo perchè posso tentare il concorso solo il prossimo anno (mi sono abilitata a luglio) e, nel frattempo, vorrei iscrivermi a corsi come agopuntura, medicina estetica o omeopatia che impegnano i weekend, quindi potrò continuare a seguirli se riuscirò il prossimo anno a vincere il concorso? Da quanto ho capito leggendo i post precedenti, non costituiscono causa di incompatibilità per il corso se svolti privatamente e non nelle università, giusto? Un'altra curiosità: in quali ospedali si svolge il tirocinio? Solo in quelli universitari? Se si è disposti a lavorare anche nei paesi o in qualsiasi area carente, passano molti anni per ottenere la convenzione dopo il corso nella regione Lazio? E non ultimo per accedere al corso guardano anche il tipo di tesi, come nelle specializzazioni? Scusate le tante e forse stupide domande, ma sono in piena crisi postabilitazione! Grazie mille in anticipo a chi vorrà rispondermi!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186504 da Bogdani
Ciao, in bocca a lupo. Ti risponderò per amore di Dio e della Chiesa, ma c'è scritto tutto all'inizio e con un pò di attenzione non avresti fatto tutte queste domande.

1) sei libera, ma dipende dalle ASL: nella D il sabato hai lezione dalle 9 alle 13 poi pomeriggio e domenica sei sempre libera;
2) li puoi fare, proprio perchè non universitari;
3) non sono universitari ma quelli pubblici e variano di sede in sede. Dipende dalla tua ASL. Sono molti e sufficienti per tutte le esigenze didattiche. Adesso ti basti sapere che NON sono universitari;
4) la media di attesa e' variabile dai 3 ai 5 anni o forse di più, certamente se accetti di lavorare in un paese, attendi di meno;
5) non conta la tesi, conta solo il test e piu' punti fai ( almeno 60 per essere idonea ) più chance hai. In caso di parità conta quanto più recente è la tua laurea ( tu puoi avere 24 anni ed uno 32 ma se quest'ultimo si e' laureato due giorni prima di te tipo 22 ottobre del 2011 e tu 20 ottobre del 2011, lui ha la precedenza, incredibile ma vero!).
In bocca a lupo e tante preghiere per il tuo concorso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186526 da scarlett81
Grazie mille Bogdani, sei stato molto gentile, mi hai chiarito alcuni dubbi! Scusami tanto se ti ho fatto perdere tempo con le ripetizioni... ho scoperto da poco questo sito e penso sia veramente ben fatto e utile soprattutto per persone come me che, appena uscite dall'università, si sentono un po' spaesate sui prossimi passi da compiere. Ringrazio ancora te e tutti quelli che collaborano al sito! :)  A dir la verità questo anno "sabbatico" prima del concorso del prossimo anno mi manda in crisi, vorrei cercare di riempire utilmente questo tempo. Sono ancora indecisa se iscrivermi o meno ad uno di quei corsi privati, il costo è notevole e non so se permettano in seguito di avviare un'attività privata, da affiancare in futuro (spero!) proprio all'attività di medicina generale. Qualcuno ha esperienze o consigli in merito, in particolare su corsi di medicina estetica, omeopatia o agopuntura che si svolgono a Roma? Su internet se ne trovano tanti e non so quali siano quelli più affidabili e seri. Mi scuso in anticipo se la domanda è stata magari già posta in altre sezioni.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186529 da Bogdani
Puoi fare agopuntura. Contattami via mail, che ti spiego bene.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11 Anni 8 Mesi fa #186632 da SuperPaola3000
1Ciao, non ho capito la risposta. C'è incompatibilità tra il corso di MMG e avere un piccolo studio in cui prescrivo diete?
2L'esame di MMG 2012-2013 si avvicina e voglio dare alcuni consigli avendo in mano il compito dell'anno scorso 2011-2012: è bastato richiederlo in regione e pagare. Il 15% sono domande similissime a quelle che si trovano in giro, il 15% sono tratte a volte pari  pari dalle linee guida più recenti su argomenti di interesse, il 15% sono impossibili e il resto è fattore Q. Argomentidell'anno scorso: ipertensione e farmaci antipertensivi fino alla noia, diabete, farmaci di più comune uso nei minimi dettagli, patologie più comuni nei minimi dettagli.Buono studio a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: DocRockBogdani
Tempo creazione pagina: 0.954 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy