Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chiarimenti su specializzazione Chirurgia Maxillo-Facciale...

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208044 da Lupen1978
Concordo con te sulla.prima parte. È Renzo non è il ministro. Per la seconda parte della tua risposta confermo le pernacchie che subirebbe un non medico odontoiatra a spacciarsi per medico chirurgo se non ha la doppia laurea. Per il resto il panorama professionale dei titoli è molto confuso ma la verità sta poi in ciò in cui realmente è laureato perché la propria laurea definirà gli stessi limiti che appunto per l odontoiatra non medico chirurgo è il dente e gengive. All' ignoranza dilagante che c'è nel settore odontoiatrico si aggiunge anche l arroganza di chi si spaccia per medico. Ecco appunto fai fare ai medici chirurghi il loro mestiere tu occupati solo ed esclusivamente di denti e non spacciarsi per ciò che non sei.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208047 da paul70
Qualcuno ha mai parlato di spacciarsi per medico-chirurgo?
In America DMD significa dottore in medicina odontoiatrica.
In Germania Zanhartz significa medico dentista
In Svizzera idem
Tutti paesi all'avanguardia in campo medico e nessuno si meraviglia. Come mai da noi ci sono alcuni laureati in medicina (credo pochi ormai) che vivono nell'incubo che venga loro usurpato il titolo? Viva sereno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208050 da Lupen1978
Altre cavolate , DMD significa che hai preso la doppia laurea e quindi puoi fare la specialità in Maxillo facciale. Non vuoldire che sei solo odontoiatra. Comunque parliamo in America ma qui siamo in Italia non in Svizzera. È qui non sei iscritto alla albo medici ma all' albo odontoiatri. Spero che una volta per tutte questo forum incominci ad avere rispetto delle professionalità e dei titoli al fine di dare corretta informazione. È giusto che uno studente sappia che se fa odontoiatria non sarà un medico ma sarà un odontoiatra.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208051 da medecod8
Lupen, anche questo commento è senza senso. LEGGI PRIMA DI PARLARE LE FONTI CHE TI HO MESSO. DMD corrisponde al titolo di "Doctor of Dental Medicine" o "Dental Medical Doctor" ed è la stessa cosa di avere un DDS, ossia "Doctor of Dental Surgery": sono equivalenti fra loro e alla laurea in odontoiatria italiana, ossia permettono di fare il dentista. Ci si iscrive dopo il DAT test, ovviamente a seguito di un batchelor degree, e permette di accedere alle specializzazioni di:
Orthodontics: 2–3 years
Endodontics: 2–3 years
Oral and maxillofacial surgery: 4–6 years (additional time for MD/MBBS degree granting programs)
Periodontics: 3 years
Prosthodontics: 2–3 years
Maxillofacial prosthodontics 1 year (a prosthodontist may elect to sub-specialize in maxillofacial prosthodontics)
Oral and maxillofacial radiology: 3 years
Oral and maxillofacial pathology: 3–5 years
Pediatric Dentistry: 2–3 years
Dental public health: 3 years
Per la specializzazione in Maxillo Facciale, come scritto sopra, è obbligatorio possedere la laurea in odontoiatria e non si può fare solo con la laurea in medicina! Vi sono due tipi di corsi: quelli che durano 4 anni in cui sei odontoiatra+maxillofacciale e corsi da 6 anni in cui nei primi 2 anni si consegue una seconda laurea in medicina e gli altri 4 la specializzazione vera e propria. Ciò conferisce ai giovani maxillofacciali più chance in quanto possono andare a lavorare all'estero a praticare anche negli Stati che richiedono la doppia laurea, quali: Germania, UK e Svizzera. Solo in Italia la specializzazione in Maxillo facciale è una specialità esclusivamente del ramo medico: questo rende i nostri maxillo facciali impossibilitati ad andare a lavorare all'estero, in quanto in molti Paesi DEVONO possedere anche la laurea in Odontoiatria (almeno in quelli in cui vale la pena andare). Questo fu il motivo del perché Vargiu voleva tramite una mozione permettere ai maxillofacciali e agli odontoiatri di conseguire l'altra laurea ad accesso agevolato, in modo da fare incrociare i due percorsi.
en.wikipedia.org/wiki/Dental_degree
it.wikipedia.org/wiki/Chirurgia_maxillo-facciale
www.pierpaolovargiu.it/vargiu-chiede-miu...ia-maxillo-facciale/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208052 da Lupen1978
Io non capisco parliamo di odontoiatri e metti in mezzo America maxillo ... Qui si parla.di un altra cosa. L'odontoiatra è odontoiatra. Medico e il medico. L'odontoiatra se non ha la doppia laurea in medicina non è un medico. Punto tutte il resto sono parole parole. Quindi chiudiamo sta discussione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 1 Mese fa #208053 da paul70
Gli studenti di odontoiatria sanno che diventeranno Odontoiatri e sanno che l'odontoiatra è medico in ambito odontostomatologico e chirurgo orale. Ahimè, però, vivranno per sempre con la consapevolezza di non poter rilasciare i certificati di sana e robusta costituzione.... sarà possibile per loro convivere con questo dolore?

A favore della natura medica dell'odontoiatra (oltre al' ovvio buonsenso):
IL CODICE DEONTOLOGICO
LA CASSAZIONE
L'ORDINE DEI MEDICI E ODONTOIATRI (nella figura del Presidente CAO al quale NESSUNO, nemmeno il Ministero della Salute, ha contraddetto nulla)

Contrari:
Lupen

Ai posteri l'ardua sentenza (che, poi, cosi ardua non mi pare).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.969 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy