Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chiarimenti su specializzazione Chirurgia Maxillo-Facciale...

Di più
12 Anni 6 Mesi fa #177126 da gaa
salve a tutti...mi sono laureata in medicina a luglio con tesi proprio in chirurgia maxillo facciale. frequento il reparto da circa due anni al vecchio policlinico di napoli e naturalmente la mia intenzione è quella di tentare il concorso di specializzazione in maxillo l'anno prossimo.... questa specializzazione è molto sottovalutata dai più,ma semplicemente a mio avviso perchè non la si conosce abbastanza e la si associa esclusivamente all'odontoiatria... la mia esperienza in reparto è piuttosto positiva perchè vedo che gli specializzandi già dai primi anni vengono resi autonomi quantomeno nelle attività ambulatoriali e quindi non solo per ciò che riguarda i controlli e le visite dei pz,ma per tutto ciò che significa interventi in anestesia locale. in sala operatoria naturalmente il discorso è diverso poichè è il prof che esegue la parte sostanziale dell'intervento e poi lascia gli specializzandi a chiudere. ho visto pochi interventi fatti in autonomia dagli specializzandi in sala tipo sequestrectomie, interventi per cisti del seno mascellare... ad ogni modo credo che in questa scuola(almeno per quanto riguarda la SUN) la situazione per ciò che riguarda la possibilità di fare sia molto maggiore rispetto alle altre chirurgie! una cosa che proprio non mi piace è il fatto che ogni prof. si occupa di un settore specifico: oncologia,traumatologia,pedodonzia,ortodonzia...e gli specializzandi assegnati a ciascun prof fanno solo quello...non c'è rotazione... per cui per imparare a fare anche altre cose devi cercare di sgattaiolare nei momenti morti(quando ce ne sono...)negli altri ambulatori...non mi sembra un buon modo! al di là di questo anche io sono molto proccupata per il mio futuro lavorativo...vedo molti colleghi che si appoggiano agli studi odontoiatrici dei propri parenti...al di là del fatto che io non ho ne parenti medici ne odontoiatri( cosa che di per sè credo che mi svantaggi) ho chiesto la tesi in maxillo perchè "da grande" voglio fare il chirurgo....il fatto è che più passa il tempo e più mi rendo conto che le possibilità  di realizzare il mio sogno sono poche,proprio perchè gli ospedali che hanno il reparto di chirurgia maxillo facciale sono pochi e sono pochi i concorsi pubblici...vorrei a tal proposito chiedere consiglio a qualcuno che ha già fatto il mio percorso...premettendo che sono disposta a spostarmi fuori napoli in futuro...grazie a chiunque mi risponda!

qualunque cosa sogni di fare comincia a farla! nell'audacia c'è genio,potere e magia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #177150 da
Ti rispondo un po' da profano, in quanto ho si frequentato un periodo in chirurgia maxillo-facciale ma molto brevemente. A costo di sembrare antipatico (e forse per alcuni di questo forum lo sono), è meglio scegliere specialità che diano sbocchi lavorativi piuttosto che intestardirsi su specialità che non ne danno. La maxillo è una di quelle branche che di lavoro non ne da (a meno di non essere dei super raccomandati). Solo in Italia il maxillo-facciale si scontra con ORL e ch. plastici, in quanto in tutto il resto del mondo ognuno ha le sue competenze.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 6 Mesi fa #177469 da
Salve a tutti, volevo dire la mia sulle varie cose che avete scritto..
Premetto che sono uno studente dei V anno a Parma e sono in quella fase di "indirizzamento" verso la frequenza di un reparto, la tesi e in sostanza la futura (si spera) scuola di specializzazione.
Ho parlato proprio oggi con il direttore del reparto di Maxillo-Facciale di Parma, il prof. Enrico Sesenna, attualmente uno dei maggiori esponenti della chirurgia maxillo-facciale in Italia e non solo, che in sostanza mi ha confermato praticamente tutto quanto ha scritto Marco nel suo primo post.
Lui stesso ha ammesso che pur essendo a capo di una scuola importante, specialmente in Emilia, faccia fatica a "piazzare" i suoi specializzandi, sia nei dintorni che in altre zone più distanti. La sostanza è un contesto nazionale di lobby odontoiatrica, che ha imposto col potere (e col denaro) i suoi veti assurdi, a favore delle loro incompetenze per ingrassare i loro già grassi conti in banca. Questa è sicuramente una caratteristica anomala del sistema italiano dove l'odontoiatra e prima di lui i vecchi dentisti hanno prevaricato completamente sull'assegnazione delle competenze, anche a causa del fatto che la chirurgia maxillo-facciale sia una specializzazione relativamente recente.
Mi chiedo se ci siano prospettive che non siano la sottomissione e la svalutazione delle competenze per ottenere un posto di lavoro più o meno stabile, aldilà di quella che poi è la passione personale, che sicuramente non manca..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179661 da dralberto
Ciao Andrea,
sono un rappresentante della lobby odontoiatrica, quella che da incompetente e prepotente controlla quel campo della medicina che in genere i max-fax guardano dall'alto in basso con superiorità ma dentro la quale poi chissà perchè cercano in tutti i modi di operare.
In sostanza tu ritieni che la crisi dell'occupazione dei max-fax sia da ricondurre allo strapotere odontoiatrico che ha di fatto incorporato campi vostra pertinenza.
Non sono affatto d'accordo con te, e non lo sono molti altri max-fax che conosco.
Volendo entrare nello specifico, mi sembra che  i motivi di insoddisfazione siano il fatto che gli odontoiatri abbiano invaso il vostro campo per quanto riguarda le estrazioni chirurgiche, e addirittura si siano impossessati completamente di quello implantologico.
A questo riguardo mi dispiace dissentire completamente da te e da chi la pensa come te.
In particolare per quanto rigurda le estrazioni dentali chirugiche, esse sono di pertinenza odontoiatrica così come lo possono essere di pertinenza maxillo facciale.
Ciò significa però che non esistono estrazioni dentali chirugiche ( a meno che il dente non sia incluso in una neoformazione la cui chirurgia esula da quella odontoiatrica) , che non possano essere compiute dagli odontoiatri.
Precisazione per Marco Calapai: quando tu affermi" b) Alcuni odontoiatri ora cominciano a trattare le estrazioni degli ottavi inclusi (da sempre appannaggio dei maxillo in quanto trattasi nella maggior parte dei casi di un intervento chirurgico a tutti gli effetti), " in realtà non è vero  perchè le estrazioni dentali degli ottavi inclusi, prima che esistesse la specializzazione di max-fax, le hanno sempre fatte i dentisti esperti in chirugia orale.
Per quanto riguarda invece il vero punto di scontro, è cioè l'implantologia, il discorso è molto semplice anche se a voi non va giu: e cioè l'impianto non è una vite inserita nell'osso fine a se stessa, ma serve a supportare una protesi, fissa o rimovibile, che pertanto è il criterio che guida l'implantologo a scegliere il dimensionamento ed il posizionamento dell'impianto da inserire.
Pertanto, siccome l'implantologia è funzionale alla PROTESI che dovrà supportare, e siccome la PROTESI è di esclusivo appannaggio odontoiatrico, e siccome mi sembra che a fronte di un insegnamento di protesi che da noi dura 3 ANNI, da voi faccia parte  al più di Odontostomatologia durante il corso di Medicina ( senza contare il fatto che voglio vedere quale esperienza può avere un max-fax di protesi a meno che non faccia il dentista), è chiaro che il max fax possa essere autorizzato ad inserire degli impianti solo sotto supervisione odontoiatrica.
E questo non perchè debba controllare la vostra capacità chirurgica, ma perchè deve supervisionare al fatto che il progetto implantare sia corretto rispetto al progetto protesico.
Perchè il paziente non viene a mettersi gli impianti, ma viene a mettersi i denti.
E siccome gli odontoiatri possono mettere gli impianti, ecco che per voi non c'è lavoro in questo campo.
Per il resto, davvero l'erba del vicino è sempre la più verde.
Ci sono moltissimi interventi in questo forum di odontoiatri che volgiono fare i max-fax, e qui ci sono i max-fax che si lamentano di non poter esercitare alcune branche dell'odontoiatria.
Ma insomma: avete una specialità splendida, che vi consente di operare in tantissimi campi, che vi può dare enormi soddisfazioni: studiate, perfezionatevi, metteteci passione e vedrete che troverete anche voi soddisfazione.
Il campo odontoiatrico credetemi non è quello che voi descrivete: c'è enorme crisi, e cisono tanti ragazzi come voi, come me, che lottano per trovare la loro strada professionale.
Ha senso questo attacco gratuito  e pieno di offese quando in realtà dovremmo collaborare?
Ognuno si specializzi nel proprio campo e vedrete che troverete anche voi!
Collaboro con max-fax in Italia, in Francia(Parigi) e a Bonn, e a parte l?italia non ho mai sentito discorsi simili!
E gli impianti in Francia e in Germania li fanno gli odontoiatri.

Un saluto davvero con affetto
I seguenti utenti hanno detto grazie : Carlo81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa #179707 da oscar
Sottoscrivo completamente dralberto. E' sorprendente come molti colleghi non conoscano minimamente le competenze,la preparazione e il campo di azione dei dentisti, forse anche perchè, in Italia, la separazione dei corsi di laurea è recente e permane ancora il provincialissimo retaggio del medico tuttologo che esercita come mutualista la mattina,ginecologo il pomeriggio ed odontoiatra il sabato.....Non è vero che l'odontoiatra non può intervenire in anestesia generale,sicuramente un altro colpo di mano della perversa lobby pluto giudaico  odontoiatrica! Quella Odontoiatrica è una professione che richiede altissima specializzazione, attrezzature e tecniche specifiche  ed in tutto il mondo non è in discussione una formazione diversa,ma ovviamente per certi aspetti comune,con la professione medica(DDS o MDM Odontoiatria,MD Medicina)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12 Anni 2 Mesi fa - 12 Anni 2 Mesi fa #179822 da ajmed
Salve a tutti! A mio avviso il problema della maxillo-facciale è da ricondurre alla sua costituzione, allo stesso modo della laurea in odontoiatria e protesi dentaria. Il fatto che ogni maxillo si indirizzi su una determinata sotto-branca la dice lunga (vedi esempio della SUN ma ovunque è così)... Già ci sono conflitti tra otorini e plastici figuriamoci adesso che c'è anche la maxillo. Un intervento di rinoplastica puo' essere eseguito da un otorino, un plastico e da un maxillo.
Perchè gli impianti dentari solo gli odontoiatri? 
In medicina uno puo' fare tutto purchè sappia fare. Vi lascio un messaggio su cui riflettere: adesso anche i ginecologi fanno le mastoplastiche...
Ultima Modifica 12 Anni 2 Mesi fa da .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.330 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy