Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

Chiarimenti su specializzazione Chirurgia Maxillo-Facciale...

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207784 da ardente.vittorio
Effettivamente, mi sono informato e documentato, faccio mea culpa, quando ho detto a Lupen “sono d'accordo con te sulla responsabilità penale, dici bene "sei al cinema si sente male qualcuno, c'è un medico in sala?" Tu sei obbligato ad intervenire, l'Odontoiatra no, potrebbe intervenire mosso dal senso civico di essere umano, a suo rischio e pericolo qualora avesse le capacità acquisite con determinati master/corsi, come potrebbe intervenire un infermiere, un vigile del fuoco, o un laico”, ho detto una grandissima stupidaggine, ha ragione doct133, se si analizza con attenzione il Codice Deontologico è espressamente specificato che allo stesso devono attenersi Medici Chirurghi ed Odontoiatri (che per brevità, all’ interno vengono chiamati medici entrambi, ecco perché potrebbe trarre in inganno, ma il codice stesso è molto chiaro su questo punto), quindi l’ Odontoiatra ha l’obbligo di qualificarsi esattamente come il Medico Chirurgo, pena l’esclusione dall’ Ordine per illecito disciplinare. E come già dettagliatamente spiegato, qualificarsi non significa attuare procedure delle quali non si ha padronanza, ma semplicemente valutare se si è o meno in grado di fare qualcosa, al massimo limitarsi a chiamare i soccorsi (prima cosa).
Aggiungerei fra l’altro, assodato che c’è l’obbligo di qualificarsi per l’Odontoiatra, lo stesso ha diverse nozioni di primo soccorso/emergenza, visto e considerato che durante la propria attività deve essere pronto ad affrontarle, non sono rari i casi di criticità nei pazienti, anzi probabilmente avrà affrontato più casi del genere un Odontoiatra (considerando che è una branca chirurgica, con tutto ciò che ne consegue) che tanti altri specialisti Medici Chirurghi.
Fra l’altro, di norma, quando si chiamano i soccorsi, l’operatore della centrale operativa già detta le prime nozioni ai familiari o comunque ai presenti sul posto per una corretta assistenza in attesa dei soccorritori, probabilmente se ci si qualifica come Odontoiatri, o come Medici Chirurghi, l’operatore potrebbe dare alcune indicazioni più avanzate, sia nella terminologia che nell’ applicazione pratica, essendo sicuro che dall’ altra parte del telefono, c’è una persona che ha gli strumenti per comprendere cosa gli si sta dicendo. Ecco anche in questa ottica deve essere visto questo obbligo di qualificarsi : “Io M. Chirurgo o Odonto, ho l’obbligo di qualificarmi, perché anche se non fossi in grado di intervenire in autonomia, ho strumenti e conoscenze per recepire e comprendere ciò che telefonicamente dice l’operatore, questo potrebbe salvare la vita ad una persona, ecco perché un soccorritore preferisce spiegarlo a me ”.
Esempio banale che mi viene in mente, persona incosciente, al telefono l’operatore potrebbe spiegarti come posizionare correttamente la vittima, potrebbe dirti anche come verificare e liberare le vie aeree, di evitare che la lingua vada ad ostruire tali vie, verificare che nel cavo orale non ci siano corpi estranei che impediscano la possibilità di respirare ecc… insomma un Odontoiatra che conosce alla perfezione il cavo orale, mi viene da pensare che sotto suggerimento, possa essere il miglior “braccio armato sul campo”, difficilmente confonderà una tonsilla infiammata, per una ciliegia. Nel frattempo arrivano i soccorritori e pensano a tutto loro. Questo per dire, che oltre ad essere obbligati all’ intervento, magari in alcune situazioni, potrebbero anche essere un’ottima risorsa da istruire, o potrebbero essere preparati in prima persona, qui invece si dipingono come dei poveri incompetenti.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207786 da Lupen1978
Se non siete Medici Chirurghi non potete intervenire dicendo dicendo di essere medici se non lo siete. Quindi tutte le categorie definite non Mediche tra cui il laureato in odontoiatria deve presentarsi come tale se gli viene richiesto e non con medico chirurgo. Premesso ciò credo che la discussione sia puerile perché l 'odontoiatra non sa e non sa fare al di fuori dell ambito strettamente dentale o come laico, mentre un medico chirurgo anche specializzato in odontoiatria a cmq dietro un minimo di esperienza di medicina generale anche solo di tirocinio che gli consente di intervenire in maniera più corretta. Gli odontoiatri hanno nella laurea esami che includono materie mediche ma solo finalizzate ai denti.
PER QUANTO RIGUARDA IO NVECE SPECIALIZZAZIONI MEDICHE SONO UN MEDICO ECC PER LRVARE OGNI TIPO DI FRUSTAZIONE LEGGETEVI IL BANDO DELLE SPEC ODONTOIATRICHE !!! Dice chiaramente laureati non medici e a dirlo è l università di medicina e chirurgia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207787 da Lupen1978

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207788 da Lupen1978
Si è prorpio così è questo va benissimo altrimenti perché ammazzarsi a studiare 6 anni di medicina per privati la possibilità di fare il medico e il medico può fare tutto se impara a farlo. Però ti sottolineo che per entrare in ospedale le cose sono cambiate la specializzazione conta se vuoi entrare in un specifico reparto. Per cui la spec vale solo per i concorsi ospedalieri ... Nel mondo fuori dalla ssn tu sei un medico rispondi di ciò che fai non di quante specializzazioni o di quale specializzazioni hai. Questo lo trovo giusto anche perché molti si formano lungo canali che non sempre universitari ma anche sul campo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207789 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic Re:Chiarimenti
Nessuno mette in dubbio che per lavorare bene bisogna essere preparati ne che l odontoiatra non sappia fare il dentista. Ma è assurdo che l odontoiatra senza laurea in medicina si definisca medico chirurgo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
7 Anni 4 Mesi fa #207790 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic Re:Chiarimenti
Condivido pienamente. Un implantologo deve essere anche un protesista.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.288 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy