Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

info

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93108 da
Risposta da al topic Re:info
Prima di tutto ciao, mi fa piacere vedere il tuo interesse per la materia. be, le attività possono essere dierse: l\'ambulatorio è sicuramente parte integrante dell\'attività gironaliera, in ambulatorio si fanno le prime visite quindi il paziente giunge da noi e in base alla visita e alla patologia viene data o meno indicazione al trattamento radiante. ma in ambulatorio giornalmente vengono anche fatte le visite di controllo durante il trattamento radiante (di solito settimanali) e il follow-up cioè i controlli periodici oncologici. le altre attività si svolgono alle apparecchiature dove effettivamente viene erogato il trattamento radiante e dove si controlla e si verifica periodicamente lo svolgersi di tutto. Ancora, parte importante dell\'attività, è il TPS o meglio tratment planning cioè un sistema computerizzato attraverso il quale prepariamo i piani di cura di radioterapia. spero di avere risposto in maniera esaustiva.grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93182 da
Risposta da al topic Re:info
Grazie a te!!!Sinceramente non pensavo fosse una branca così completa...a me piace molto la parte clinica della medicina...insomma la medicina interna,ma non un settore in particolare...mi interessa tutta: onco,endocrino ecc...infatti mi risulta alquanto difficile fare una scelta per la specialità...e forse alla fine opterò per MMG. la tua descrizione della Radioterapia oncologica mi attira, sia perchè mi sembra comunque completa nella gestione del paziente e nel rapporto medico paziente( anche nel tempo) sia perchè offre buone possibilità lavorative...ci farò un pensierino!Ti chiedo ancora una delucidazione per curiosità personale: la terapia radiante in sè e per sè viene fatta anche durante interventi chirurgici ? Cioè voi come radioterapisti prendete parte a interventi chirurgici per fare poi la radioterapia durante l\'intervento oppure no? Ciao grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #93187 da
Risposta da al topic Re:info
Ci sono due tipi di radioterapia che si fanno in sala operatoria e sono la IORT (intra operative radiotherapy) e la brachiterapia. La IORT viene erogata attraverso una particolare macchina posta in sala operatoria che eroga direttamente i raggi sul letto tumorale, a cielo aperto attraverso degli applicatori come nel caso della mammella principalmente, nel retto nell\'encefalo ecc ecc.La brachiterapia è una terapia in cui la sorgente radiottiva viene posta direttamente a contatto con il tumore attraverso dei cateteri che vengono posti nel contesto del tumore, tutto questo in sala operatoria (es epiteliomi cutanei, tumori ginecologici, sarcomi delle parti molli, tumori del distretto testa collo ecc ecc.grazie a te e non esitare a fare altre domandeciao:cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95106 da
Risposta da al topic Re:info
questo semestre ho seguito le lezioni di radioterapia e devo dire che le ho trovate davvero interessanti e poi da come hai descritto la tua giornata di lavoro mi sono resa conto che è davvero completa e visto che tra le mie preferenze per una futura specializzazione ci sono oncologia e radiodiagnostica sto seriamente pensando che radioterapia oncologica non sia assolutamente da escludere.Io sono di bari e volevo sapere se sai quali sono in italia le scuole di specializzazione migliori.Grazie mille!;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95116 da
Risposta da al topic Re:info
Ma, così su due piedi non saprei dirti quale sia la scuola migliore, sicuramente nel Milanese le apparecchiature sono all\'avanguardia ma ormai tutta l\'Italia si sta sviluppando in questo senso. A taranto so che c\'è un buon centro ma non è Università. ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
16 Anni 5 Mesi fa #95364 da
Risposta da al topic Re:info
posso fare una domanda stupida?ma potrebbe accadere che un giorno si scopra una cura migliore della radioterapia per combattere i tumori???e in quel caso il radioterapista cosa farebbe????

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 1.195 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy