Consiglia questo sito su Facebook:

QUESTO SPAZIO BANNER E' IN VENDITA. PER INFO CONTATTARE MASTER@FUTURIMEDICI.COM

odontoiatra & medico

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208620 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Così mi sa che il discorso cade sulla banalità!tecnico sanitarie e un altra cosa? Farmacologia e presso la facoltà di medicina così come biotecnologie mediche non mi pare che il biotecnologie voglia dichiararsi medico in biotecnologie! O il farmacista medico farmacologo... Insomma siate moderati perché scadere nel ridicolo...
I non medici che vogliono essere Medici ?!? Ma fate gli odontoiatri o i medici odontoiatri se avete la doppia laurea. Inoltre l ordine prevede due albi proprio per questo sono albi separati ci sarà un motivo... Studiate non appropriatevi di ciò che non vi appartiene!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208622 da paul70
Risposta da paul70 al topic odontoiatra & medico
Lupin, lei continua a fare sempre molta confusione. Bisogna chiarire (non per lei, che mi sembra irrecuperabile, ma per i lettori del forum, magari ancora inesperti in materia).
Ma di quale doppia iscrizione ai due Albi sta parlando??? Nessuno ha mai detto questo, è ovvio!
Quasi quarant'anni fa è stata istituita la professione di Odontoiatra che si è andata ad affiancare a quella di Medico Chirurgo. Quindi due professioni, due Albi nello stesso Ordine, il medico chirurgo non può fare l'odontoiatra e viceversa. Non vi è gerarchia tra le due professioni, sono sullo stesso piano, con competenze complementari ma differenti. L'odontoiatra si occupa cioè di quella parte della medicina e della chirurgia che riguarda il cavo orale e i tessuti annessi, ma per poterlo fare con una visione olistica ( la bocca fa parte dell'organismo di una persona, con tutte le correlazioni possibili con esso, patologie sistemiche e quant'altro) un ampio spazio del suo curriculum di studi è stato dedicato agli studi medici. Quindi una formazione medica che gli consenta di esercitare in autonomia e sicurezza, senza dimenticare mai, però, di consultarsi con gli specialisti delle altre branche, quando necessario. E questo vale per tutti i medici, perché ovviamente non si può essere competenti in tutto.
Questo significa essere Medico-Odontoiatra nulla di più e nulla di meno. Un paziente ha un diabete scompensato? Posso decidere da solo se operarlo o meno. Ho dei dubbi? Chiedo consulto. Lei è anche medico-chirurgo? Allora è abilitato anche a trattare il diabete (ma dubito che con il livello di specializzazione che c'è oggi, un paziente si faccia curare il diabete dal dentista, non me ne voglia, Lupin).
Le Istituzioni appoggiano pienamente questa visione, come è ovvio che sia. Non le va bene? Non è con noi che se la deve prendere, non infrangiamo nessuna legge. Faccia un esposto presso il suo Ordine o il Ministero, se crede, e vediamo che figura fa.
Se lei aveva delle frustrazioni quando si è laureato in odontoiatria nessuno gliene fa una colpa. Tutti noi ci siamo posti delle domande sulla natura della nostra professione perché è naturale che sia cosi. Lei ha deciso di ricominciare da capo e prendere una seconda laurea, altri hanno deciso, invece, di proseguire sulla strada iniziale conseguendo, magari, un elevato livello di specializzazione.
Ha raggiunto i suoi obiettivi? E' soddisfatto delle sue scelte? Se non lo è, non è colpa della professione odontoiatrica avere una marcata connotazione medica, indipendentemente dal conseguimento o meno di una seconda laurea. Anzi dovrebbe essere orgoglioso di avere due lauree di pari prestigio.
Si metta l'animo in pace, dia retta, si concentri sulla sua professione e la smetta di denigrare i colleghi. Noi, da parte nostra, difenderemo sempre la nostra professionalità, che tanta fatica ci costa mantenere a buoni livelli, da chiunque la voglia sminuire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208623 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico

paul70 ha scritto: Siccome il Ministero, interpretando la legge vigente (come già precedentemente la FNOMCeO e la Corte di Cassazione) ha espresso parere positivo all'utilizzo della dizione "medico- odontoiatra", il laureato in odontoiatria che desideri utilizzare tale dizione ha piena facoltà di farlo, senza timore di incappare in alcuna sanzione. Non occorre nessuna legge o decreto aggiuntivi in quanto coloro i quali potrebbero applicare tali sanzioni hanno, invece, unanimemente espresso parere favorevole.

La questione è, quindi, chiusa.


appunto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208624 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Scusi a chi dovrebbe chiedere consulto per il diabete scompensato? Appunto l' odontoiatra non fa e non sa fare nulla sul diabete ed è un grosso problema ... Quello che lei afferma e assurdo un medico all'interno del proprio campo sa gestire tutte gli aspetti internistici perché è un medico...Il fatto che alcuni medici non sappiano o meglio non lo vogliano fare non giustifica quello che lei dice. L'odomtoiatra non lo sa fare e non ha neanche le basi culturali per trattare o gestire un diabetico al fine di un intervento di piccola chirurgia. È proprio questo il problema l'odontoiatra non lo imparerebbe nenache se andasse in reparto perché il suo percorso di studi non è sufficiente. Ad avvalorare tutto ciò c'è proprio la specializzazione in chirurgia orale e ortodonzia che servono a detta del ministero per garantire un livello minimo culturale per poter approcciarsi in ambito ospedaliero! Quindi come vede l'odomtoiatra non è un medico perché al di là delle definizioni non nè ha le competenze. E assurdo che ancora ci siano professionisti che millantano di essere ciò che non sono! L'odontoiatra e l'odontoiatra il medico chirurgo e il medico , il medico con seconda laurea o spec in odontoiatria e il medico odontoiatra. . . Il quale quest' ultimo può fare tutto anche il maxillo cosa preclusa al semplice laureato in odontoiatra. Per cui chi denigra la professione e proprio lei è denigra anche i medici. La frustrazione e solo di chi ancora su questo forum si ostina a pavoneggiarsi come.medico senza laurea in medicina. In tutte le università italiane tutti i bandi anche ospedalieri Asl ecc dicono testualmente incarico per dirigenti non medici in odontoiatria o specialità per non medici area sanitaria ecc perché allora negare l evidenza perché allora insistete ad essere dei i finti medici !!!! Siate odontoiatri professionali e seri come la.maggior parte di voi ... In questo forum rispondo a chi in maniera frustrata si ostina a voler essere ciò che non è !!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa #208625 da Er più
Risposta da Er più al topic odontoiatra & medico
Per lavorare in ambito ospedaliero come Specialista Ambulatoriale basta la "semplice" (...) laurea e abilitazione in Odontoiatria. Per i Primari è un po' diverso, servono molte altre cose...
Quindi qualsiasi MEDICO ODONTOIATRA può lavorare in ambito ospedaliero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
5 Anni 11 Mesi fa - 5 Anni 11 Mesi fa #208626 da Lupen1978
Risposta da Lupen1978 al topic odontoiatra & medico
Informato malissimo e sommariamente diffidate totalmente da queste info. Per lavorare in Ospedale serve laurea in odontoiatria e specializzazione oppure laurea in medicina spec in stomatologia più spec odontoiatrica ( orto o chirurgia orale). Per lavorare in Ambulatorio Asl che non è l'ospedale ma le graduatorie provinciali degli uffici zonali territoriali basta la sola laurea in odontoiatria o medico più spec in odontoiatria. Ovviamente in questo caso la spec da più punteggio. Infine per i primari incarico dirigenziale serve la specialità in orto o chir orale e almeno 7 anni di attività ospedaliera certificata. Informati prima di parlare a vanvera. Quindi non è qualsiasi medico o odontoiatra può lavorare in Ospedale. all'ASL si qualsiasi medico o odontoiatra può lavorare se viene chiamato e se comunque risponde alle richieste professionali che l'ASL richiede per esempio competenza in ortodonzia o in pazienti disabili ecc quindi non è scontato. E ricordati che sei odontoiatra e non medico.
Ultima Modifica 5 Anni 11 Mesi fa da Lupen1978.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: odonteocely85
Tempo creazione pagina: 0.844 secondi
Powered by Forum Kunena
EU e-Privacy Directive
Cookie Policy